Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Discussioni relative al software di monitoraggio energetico METERN
Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda amorospo » 31/01/2017, 10:19

COME COLLEGARE IL DISPLAY LCD AL RASPBERRY

Materiale necessario:
- Display LCD 20x4 monocromatico
- cavetteria varia
- 2 potenziometri 10k (opzionali) o 1 resistenza da 10k Ohm

Come detto sopra eseguiremo un collegamento a 4 bit, andando a collegare i pin del display alla gpio del raspberry come di seguito:

Immagine

Immagine

VSS: GND
VDD: +5V
V0: GND con resistenza o potenziometro
RS: GPIO
RW: GND (IMPORTANTE!!!!! COLLEGARE SEMPRE A TERRA QUESTO PIN PER EVITARE DANNI AL RASPBERRY!!!)
E: GPIO
D0 -- D3: non necessari nel collegamento a 4 bit. Lasciare vuoti
D4: GPIO
D5: GPIO
D6: GPIO
D7: GPIO
A: +5V
K: GND con resistenza o potenziometro oppure GPIO

Il potenziometro R5 collegato al pin V0 serve a regolare il contrasto del display, quindi possiamo impostarlo come vogliamo. Se colleghiamo il pin V0 direttamente a massa, avremo il contrasto massimo. Il pin A (LED+) invece, serve a regolare la luminosità, quindi si può mettere anche li un potenziometro oppure collegarlo direttamente a 5v per avere la luminosità massima. E' indifferente collegare il potenziometro per la luminosità al polo positivo (come nello schema sopra in foto) piuttosto che al polo negativo (come ho fatto io nel progetto).


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda Flane » 31/01/2017, 12:34

Un gran bel lavoro !!!

Certo tirare 2 cavi di rete per collegare il display non è proprio nelle possibilità di tutti, ma il risultato è valido ed efficace.

L'uso dell'ESP sarebbe la ciliegina sulla torta che libera da tutti i cablaggi e permetterebbe di posizionarlo dove è più comodo.

Io ad esempio ho il raspi vicino all'inverter, due piani sotto da dove abito. Per ma sarebbe difficile per non dire impossibile tirare due cavi di rete dedicati a questo progetto.

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda miki8989 » 31/01/2017, 18:24

ciao Flavio

io l'ho fato con l'esp8266
basta solo l'alimentazione a 5v e lo puoi mettere ovunque in casa...

appena riesco apro un post
ciao

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda Flane » 31/01/2017, 18:44

Ottimo miki, avevo visto la tua anticipazione su EA, se riesci ad aprire un post specifico con anche lo script per l'ESP sarebbe una gran cosa che penso possa interessare a più persone. :D

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda terribiledavide » 31/03/2017, 19:37

sto riscriverndo il codice per utilizzare i2c ma le mie conoscenze di Python sono ancora fragili.

non riesco a capire come sostituire la riga
toMoveC = lcd_columns - len(txt_cons_div)

e adattarla al mio lcd.

anche il sucessivo comando per spostare il cursore non riesco a scriverlo conla libreria lcddrive.py caricata per gestire i2c
lcd.set_cursor(toMoveC,0)


qualcuno ha quache idea ?

Davide
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2017, 19:36

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda Davide » 29/05/2017, 19:55

Per utilizzare l' interfaccia I2C devi usare la libreria apposita; io ho scaricato RPi_I2C_driver e ho effettuato alcune modifiche al programma.
Ho utilizzato un altro metodo per l' elaborazione delle stringhe e l' interrogazione dei sensori DHT2302 e BMP085. Per la visualizzazione dei consumi tramite LED, mi sono appoggiato ad un IC 7442 (TTL che tramite 4 bit riesce a indirizzare 10 LED tramite la codifica BCD).
Per tutto il resto la presentazione sul display è molto simile a quella elaborata da amorospo.

stefano049
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/09/2016, 8:27

Re: Progetto: Mini display LCD collegato a Metern

Messaggioda stefano049 » 03/07/2021, 10:04

miki8989 ha scritto:ciao Flavio

io l'ho fato con l'esp8266
basta solo l'alimentazione a 5v e lo puoi mettere ovunque in casa...

appena riesco apro un post
ciao


Ciao Miki,
posso disturbarti per chiederti se successivamente hai aperto un post al riguardo, poichè cercando non ho trovato nulla, e sarei veramente interessato alla soluzione di un display collegato con esp8266 per verificare i dati Metern.
Grazie.
Buona giornata


Torna a “MeterN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti