buongiorno a tutti
onde evitare casini che posso comninare chiedo qualche info.
il mio target è rendere disponibili tutti i dati prodotti da MeterN e 123Solar al brocker mqtt.
Io ho 2 adattatori, uno per l'inverter Aurora e 1 per i SDM120, il programma monitor, che gentilmente Garluk ha messo a disposizione, può sostituire aurora in 123Solar ??
Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]
Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]
No, che io sappia monitor legge i contatori modbus
all'inizio di questo post, Garluk ha modificato il messaggio iniziale inserendo "monitor con 123solar" ma non mi è chiaro se sostituisce in todo il protocollo aurora, aggiungeno l'invio al broker mqtt
Puoi usare monitor con 123Solar se usi un contatore per misurare la produzione, non se leggi l'inverter via seriale.
accidenti..
ma c'è un modo per pubblicare su mqtt tutti i dati di metern e 123solar?
cioè il contenuto della cartella /dev/shm
ma c'è un modo per pubblicare su mqtt tutti i dati di metern e 123solar?
cioè il contenuto della cartella /dev/shm
ti fai uno script che legge i dati dai file live di Metern e 123solar in /dev/shm e li pubblica sul brocker mqtt.
Io avevo guardato la cosa ma poi non ho più avuto tempo da dedicarci.
Io avevo guardato la cosa ma poi non ho più avuto tempo da dedicarci.
QUI c'è qualcuno che utilizza MQTT per poi importare i dati in Metern e 123Solar.
Magari si può prendere spunto.
- atlantis1971
Ciao a tutti,
devo acquistare il mio eastron sdm630 per monitorare il mio impianto trifase ma ho viso che ne esistono diverse versioni. Innanzitutto ho letto nel forum che monitor legge i contatori modbus ma ho visto che ne esiste una versione con il dual load, per l'esattezza il SDM630MV-2C che volevo capire se è supportato da monitor.
Chiedo questo perché così potrei evitare di comprare due contatori 630 per monitorare i 2 rami del solare.
Grazie.
devo acquistare il mio eastron sdm630 per monitorare il mio impianto trifase ma ho viso che ne esistono diverse versioni. Innanzitutto ho letto nel forum che monitor legge i contatori modbus ma ho visto che ne esiste una versione con il dual load, per l'esattezza il SDM630MV-2C che volevo capire se è supportato da monitor.
Chiedo questo perché così potrei evitare di comprare due contatori 630 per monitorare i 2 rami del solare.
Grazie.
- Ale -
-
Flane ha scritto:QUI c'è qualcuno che utilizza MQTT per poi importare i dati in Metern e 123Solar.
Se volete ho fatto una comapp che fa peoprio questo, jean Marc la ha aggounta nelle comapp di meter che si può scaricare dal suo sito.
Si chiama mqtt_energy.php
Lo scopo è quello di leggere i dati da /dev/shm
E pubblicarli via mqtt in un formato per importarli in Domoticz
Ovviamente l'output si può cambiare a piacimento.
Come detto si trova nelle comapps/examples/misc_examples
megamarco83 ha scritto:Flane ha scritto:QUI c'è qualcuno che utilizza MQTT per poi importare i dati in Metern e 123Solar.
Se volete ho fatto una comapp che fa peoprio questo, jean Marc la ha aggounta nelle comapp di meter che si può scaricare dal suo sito.
Si chiama mqtt_energy.php
Lo scopo è quello di leggere i dati da /dev/shm
E pubblicarli via mqtt in un formato per importarli in Domoticz
Ovviamente l'output si può cambiare a piacimento.
Come detto si trova nelle comapps/examples/misc_examples
grazie Marco
qualche domandina
1. questo serve per inviare a domoticz, e se invece li volessi usare in Home Assistant??
Codice: Seleziona tutto
$CMD = "timeout --kill-after=15s 10s mosquitto_pub -d -h '192.168.0.105' -t 'domoticz/in' -m '$msg'";
2. come parte lo script? con crontab o altro?