buongiorno ho già un impianto FV da 6kw incentivato con contoenergia e di cui monitoro la produzione con 123solar ed i consumi di casa con metern.
utilizzo due sdm120c ed una chiavetta usb rs485
ora vorrei aggiungere altri 4,5kw ovviamente con un impianto "separato" non potendo modificare quello incentivato da GSE, e quindi con un inverter dedicato ai nuovi pannelli.
ora le domande sono:
1) come mi comporto con metern ed 123solar?
2) la produzione dei due impianti si sommerebbe?
esempio: se produco con impianto1 =2kw di potenza istantanea, con impianto2 = 0,5kw e la mia casa sta consumando 1kw ho una immissione in rete di 2+0.5-1 = 1,5kw ? cioè anche se sono due impianti distinti le due produzioni si sommano?
e se è corretto quanto sopra, quindi potrei accendere un carico (esempio PDC) che mi consuma 2kw, andando a prelevare dalla rete solo 0,5kw? perchè ne immetto dal calcolo sopra 1,5kw §(sommando i due impianti)
è corretto?
3) se l'impianto2 (quello nuovo) lo dotassi di batterie...come mi comporto con 123solar e metern?
grazie
aggiunta pannelli FV con impianto già esistente
-
-
Re: aggiunta pannelli FV con impianto già esistente
Ciao è da tempo che volevo attuare la tua soluzione aggiungendo un impianto parallelo al 6 kw incentivato.
...come li fai coesistere?
Hai carichi separati alcuni su impianto vecchio e alcuni su impianto nuovo ?
Sono 2 impianti accorpati in unica uscita ?
O magari se hai uno schema di come sono stati progettati.
Grazie per qualsiasi informazione riuscirai a trasmettermi.
...come li fai coesistere?
Hai carichi separati alcuni su impianto vecchio e alcuni su impianto nuovo ?
Sono 2 impianti accorpati in unica uscita ?
O magari se hai uno schema di come sono stati progettati.
Grazie per qualsiasi informazione riuscirai a trasmettermi.
-
Nel caso se riuscissi a farmi capire come hai finalizzato il tutto potremmo metterci a capire come misurarli tramite metern e contatori
-
Ciao, in realtà non ho una risposta perché ho posto io stesso le medesime domande
Quindi non saprei ma sto cercando anche io di capire
Quindi non saprei ma sto cercando anche io di capire
leggo solo ora questa discussione, ormai partecipo poco visto che non c'era molta collaborazione.
Comunque anch'io ho fatto il secondo impianto da 4KW ( a breve diventerà da 5,265 KW) in aggiunta a quello in CE da 6KW ma per ora l'ho fatto in isola e quindi adesso misuro tutto dal suo inverter, con l'aiuto di Home assistant ho creato sensori e contatori appositi e sulla plancia Energia riporto tutti i dati
che vengono forniti dai vari "sensori".
Naturalmente avendo l'auto elettrica riesco a mischiare la corrente in uscita dai due impianti quando carico l'auto, per cui ho una potenza d'immissione che si avvicina ai 7KW in questo momento ed è altrettanto ovvio che il secondo impianto non immette in rete, per ora.
Comunque anch'io ho fatto il secondo impianto da 4KW ( a breve diventerà da 5,265 KW) in aggiunta a quello in CE da 6KW ma per ora l'ho fatto in isola e quindi adesso misuro tutto dal suo inverter, con l'aiuto di Home assistant ho creato sensori e contatori appositi e sulla plancia Energia riporto tutti i dati
che vengono forniti dai vari "sensori".
Naturalmente avendo l'auto elettrica riesco a mischiare la corrente in uscita dai due impianti quando carico l'auto, per cui ho una potenza d'immissione che si avvicina ai 7KW in questo momento ed è altrettanto ovvio che il secondo impianto non immette in rete, per ora.