ciao Flane
ho ricevuto il fotek e costruito il circuito , se vuoi posso provare anch'io a testare
Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM
Test OK
root@raspberrypi:/home/pi# cd /var/www/MyScripts/PWM
root@raspberrypi:/var/www/MyScripts/PWM# php pwm_test.php
Start TEST .... attendere....
Consumo OFF 1 : 955.90 W
Consumo ON 1 : 2202.40 W
Pot. Resistenza 1: 1246.5 W
Consumo OFF 2 : 955.60 W
Consumo ON 2 : 2185.70 W
Pot. Resistenza 2: 1230.1 W
Consumo OFF 3 : 950.70 W
Consumo ON 3 : 2192.20 W
Pot. Resistenza 3: 1241.5 W
POT. RESISTENZA MEDIA 1239 W
root@raspberrypi:/var/www/MyScripts/PWM#
Però una volta completati meters e indicators, Metern mostra una anomalia. Le letture dei consumi oscillano in continuazione al ritmo di circa una volta al secondo dallo 0 al consumo attuale. Sarebbe piu eslicativo un filmato, ma credo che rendano l'idea anche gli screenshot qua sotto:
Il reboot non ha risolto.

aggiungo l'immagine del cruscotto dove si vede la ciclica perdita della comunicazione:
C'è per caso da mettere le mani qui:
CMD="sdm120c -a ${ADDRESS} -b ${BAUD_RATE} -z 10 -i -p -v -c -f -g -P E -q ${DEVICE}" ?

root@raspberrypi:/home/pi# cd /var/www/MyScripts/PWM
root@raspberrypi:/var/www/MyScripts/PWM# php pwm_test.php
Start TEST .... attendere....
Consumo OFF 1 : 955.90 W
Consumo ON 1 : 2202.40 W
Pot. Resistenza 1: 1246.5 W
Consumo OFF 2 : 955.60 W
Consumo ON 2 : 2185.70 W
Pot. Resistenza 2: 1230.1 W
Consumo OFF 3 : 950.70 W
Consumo ON 3 : 2192.20 W
Pot. Resistenza 3: 1241.5 W
POT. RESISTENZA MEDIA 1239 W
root@raspberrypi:/var/www/MyScripts/PWM#
Però una volta completati meters e indicators, Metern mostra una anomalia. Le letture dei consumi oscillano in continuazione al ritmo di circa una volta al secondo dallo 0 al consumo attuale. Sarebbe piu eslicativo un filmato, ma credo che rendano l'idea anche gli screenshot qua sotto:
Il reboot non ha risolto.

aggiungo l'immagine del cruscotto dove si vede la ciclica perdita della comunicazione:
C'è per caso da mettere le mani qui:
CMD="sdm120c -a ${ADDRESS} -b ${BAUD_RATE} -z 10 -i -p -v -c -f -g -P E -q ${DEVICE}" ?
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Aggiornamento:
Stamane, pur rimanendo il va e vieni della comunicazione su metern, il boiler era in on e il grafico mostrava una sovrapposizione fra produzione e consumi.
Ho dato un reboot ed il boiler è rimasto in off, mentre on / off della istantanea di metern continua ad essere presente.
123 Solar sul suo contatore funziona correttamente.
Non mi accetta la estensione .mov del filmato, altrimenti lo posterei.
Stamane, pur rimanendo il va e vieni della comunicazione su metern, il boiler era in on e il grafico mostrava una sovrapposizione fra produzione e consumi.
Ho dato un reboot ed il boiler è rimasto in off, mentre on / off della istantanea di metern continua ad essere presente.
123 Solar sul suo contatore funziona correttamente.
Non mi accetta la estensione .mov del filmato, altrimenti lo posterei.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
Aggiungo che se elimino il meter numero 6, quello del boiler, Metern riprende a funzionare correttamente.
C'era uno spazio di troppo sull'ID del boiler nel file php del dimmer
//VARIABILI DA MODIFICARE
// **********************
$metnum = 6; // Meter ID Boiler
l'ho corretto così:
$metnum =6; // Meter ID Boiler
e il meter boiler ora funziona e non perde la connessione
Da una prima valutazione dell'andamento del grafico sembra che i consumi stiano tallonando la produzione
e meters e indicators funzionano tutti, con meter e indicatore boiler che adatta W e %.
In giornata posterò le immagini dei grafici.
//VARIABILI DA MODIFICARE
// **********************
$metnum = 6; // Meter ID Boiler
l'ho corretto così:
$metnum =6; // Meter ID Boiler
e il meter boiler ora funziona e non perde la connessione
Da una prima valutazione dell'andamento del grafico sembra che i consumi stiano tallonando la produzione
e meters e indicators funzionano tutti, con meter e indicatore boiler che adatta W e %.
In giornata posterò le immagini dei grafici.
Scusa ma questi giorni sono preso con il lavoro.
Se riavvii il raspi, lo script non parte.
Si deve eventualmente avviare a mano oppure metterlo in auto al boot.
Di suo parte al mattino, per cui se riavvii poi non riparte.
Se riavvii il raspi, lo script non parte.
Si deve eventualmente avviare a mano oppure metterlo in auto al boot.
Di suo parte al mattino, per cui se riavvii poi non riparte.
Si esatto. Ho dato un reboot poco fa e il boiler è rimasto in off.
Quando il boiler va in off, allora comincia a "lampeggiare" metern.
Comunque, a parte questo, oggi il grafico dimostra che la resistenza ha fatto il suo lavoro e si è spenta quando
il boiler ha raggiunto i 70 gradi che avevo lasciato sul termostato:
Quando il boiler va in off, allora comincia a "lampeggiare" metern.
Comunque, a parte questo, oggi il grafico dimostra che la resistenza ha fatto il suo lavoro e si è spenta quando
il boiler ha raggiunto i 70 gradi che avevo lasciato sul termostato:
@buemarino
il lampeggiare credo sia dovuto al fatto che manca il file
/run/shm/boiler6.txt
domani quando ripartirà il processo pwm metern non lampeggierà più
il lampeggiare credo sia dovuto al fatto che manca il file
/run/shm/boiler6.txt
domani quando ripartirà il processo pwm metern non lampeggierà più
Ok,
aspetto revisione script. Se sarò costretto al reboot mi manterrò il lampeggio fino all'indomani.
Grazie
aspetto revisione script. Se sarò costretto al reboot mi manterrò il lampeggio fino all'indomani.
Grazie
Che dire ? Mooolti complimenti a Flane, il sistema è semplicemente magico.
In questa fase meteo con nubi e sole che si susseguono, il sistema è stato messo davvero alla prova.
Ieri, con una giornata di nubi, pioggia e sole a tratti, il boiler solare da 150 litri con resistenza per integrazione, mi dava ieri notte ben 77°C. Col solo solare vedo quelle temperature solo in piena estate e mai alla sera.
Allego uno screenshot di oggi che dimostra "l'inseguimento" dei consumi da parte della resistenza del boiler sulla produzione.
In questa fase meteo con nubi e sole che si susseguono, il sistema è stato messo davvero alla prova.
Ieri, con una giornata di nubi, pioggia e sole a tratti, il boiler solare da 150 litri con resistenza per integrazione, mi dava ieri notte ben 77°C. Col solo solare vedo quelle temperature solo in piena estate e mai alla sera.
Allego uno screenshot di oggi che dimostra "l'inseguimento" dei consumi da parte della resistenza del boiler sulla produzione.