Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
debugasm

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda debugasm » 18/05/2017, 8:17

Grazie mille Flane, aspettiamo con pazienza.

Non riesco a scaricare l'immagine "Solarjessie_v2.6a-Flane.zip" da Mega.nz perchè il download è limitato a 1 Gbyte. Solo gli utenti paganti possono scaricare più di 1 Gbyte.

Qualcuno ha lo stesso problema ?

Esiste un link alternativo ?

Prima di fare l'archivio .zip è consigliabile ridimensionare la partizione principale (magari a 2Gbyte) ed effettuare un wipe a "0" sullo spazio vuoto. La dimensione del file dovrebbe ridursi notevolmente. Utilizzo questa tecnica sulle immagini linux di un mio apparecchio che da 16 Gbyte passano a 320 Mbyte. Una volta effettuato il primo avvio utilizzare il tool "resize" per espandere la dimensione della partizione alla dimensione della SD-card.

debugasm

Flane

Messaggioda Flane » 18/05/2017, 8:22

Hai notato la barra in alto con la scritta "Repository" ?
Li trovi quello che cerci ;)

Ciao

PS: La dimensione dell'immagine è già ridotta al minimo. Il problema è che in quella immagine mi sono accorto dopo che avevo circa 1GB di pacchetti debian che rimangono salvati quando si aggiorna il sistema e che solo dopo ho scoperto che si possono rimuovere con il comando "apt-get clean"
La prossima versione dell'immagine sarà sicuramente di dimensioni minori. :)

debugasm

Messaggioda debugasm » 18/05/2017, 9:27

Perfetto, trovato tutto.

Grazie.

debugasm

Messaggioda debugasm » 24/05/2017, 17:34

Finalmente ho ricevuto tutto il materiale: Raspberry, SSR ecc. Sto assemblando il tutto.

Rimanco in attesa di eventuali upload.

debugasm

debugasm

Messaggioda debugasm » 27/05/2017, 20:44

Dopo mezza giornata di lavoro ed una gran sudata ho finito di installare tutto. Mancano all'appello solo le sonde di temperatura, mi sono dimenticato il termorestringente per allungare il cavo, provvederò prossimamente. Sono abbastanza soddisfatto, devo comunque apportare una modifica al coperchio del contenitore, ho in mente di aggiungere qualche presa d'aria aggiuntiva che non fa mai male.

Ho avuto un problema con la connessione del contatore SDM120C nel quadro elettrico principale. La connessione RS485 al Raspberry è molto lunga, all'inizio come lo collegavo impazziva il contatore: display che lampeggiava con reboot continui, come scollegavo il cavo RS485 si accendeva regolarmente. Collegando a terra l'alimentatore switching del Raspberry tutto ha iniziato a fuinzonare regolarmente. Controllerò meglio domani mattina.

Ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Non mi rimane che mettere in moto il bolier con lo script di Flane che purtroppo non è ancora disponibile. Mi auguro che trovi 5 minuti per metterlo in git. Conosco un pò di "php", dovrei essere in grado di metterlo in moto autonomamente senza problemi.

debugasm

Flane

Messaggioda Flane » 28/05/2017, 10:21

Ho caricato velocemente lo script PWM su Github
Raspberry-PWM-Water-heater

Non essendo molto pratico di github spero funzioni tutto.
Ho caricato anche un file DOC con le istruzioni.

Questa versione dello script integra già anche un controllo di temperatura del boiler con la possibilità di impostare una temperatura massima oltre la quale lo script si ferma. Ovviamente per l'utilizzo è necessario aver configurato una sonda di temperatura come da mia precedente guida.

Lo script funziona comunque anche senza sonda di temperatura.

debugasm

Messaggioda debugasm » 28/05/2017, 19:21

Grazie Flane, il tanto atteso script è arrivato.

Tutto ben documentato, non si può chiedere di più. Cerco di metterlo in moto quanto prima e posto i risultati.

Grazie di nuovo.

debugasm

buemarino

Messaggioda buemarino » 30/05/2017, 8:10

Flane, a costo di apparire stucchevole, ti ringrazio per l'ennesima volta per il tuo eccellente lavoro e che ora diventa patrimonio di tutti ! Davvero complimenti, fantastico !
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Barba962

Messaggioda Barba962 » 30/05/2017, 16:24

Grazie mille Flane.
Veramente un'ottima guida
Ottimo

flopy

Messaggioda flopy » 02/06/2017, 22:34

Grazie Flane per aver condiviso il tuo lavoro, Mi sono procurato tutto il necessario per la modulazione dei miei boiler e dopo aver insalato tutto come da tua bellissima guida ,non mi andava per niente a causa di un errore interno dello script pwm_ssr_dimmer.php nella riga 147. Premesso che ho iniziato a capire qualcosina da poco per quella che riguarda raspberry e non sonno bravo con il linguaggio di programmazione ,dopo tanti tentativi anche reinstallando da capo tutto non si avviava lo script .
Allora ho modificato la suddetta riga 147

if (file_exists(/dev/shm/metern$mettemp.txt) {

come di seguito :
if (file_exists('/dev/shm/metern$mettemp.txt')) {

tutto ciò perché mi dava un errore di sintassi e adesso funziona.Non so se e capitato solo a me ,pero forse può essere di aiuto a qualcun altro.Tengo a precisare che non ho ancora provveduto il sensore della temperatura .
Vorrei utilizzare un ulteriore contatore sdm120c che ha l'id 3 solo per la resistenza boiler , Qualcuno mi sa dare una diritta come fare ? Grazie

Torna a “Domotica”