Flane ha scritto:Io non ho parlato di sensori radio (433MHz ad esempio) ma di sensori collegati in rete via wifi (2,4GHz).
Se hai una buona copertura della tua rete wifi in tutta la casa (eventualmente estendibile o potenziabile con l'utilizzo di appositi repeater) puoi utilizzare quando indicato, e sarà possibile leggere i sensori in modo molto semplice tramite rete lan e quindi anche tramite il raspberry che hai già, essendo collegato in rete.
Ma come già detto eventualmente ne discutiamo in altro forum specifico.
... Sei un istigatore alla sperimentazione in wifi non avrei problemi...
A questo punto con l'uso del wifi me parte la ciavatta e ne voglio mettere uno pure sulla superficie dei pannelli per confrontare le prestazioni in relazione alla temperatura a cui si trovano.... oltre al fatto che ci monitorizzo tutta casa. Però vorrei separare le due cose usando due rasp diversi per mantenere semplificato il più possibile la configurazione in caso di guasti o anomalie. Gia l'aggiunta del secondo sensore al rasp attuale, ha creato qualche fastidio con rilevazione dei consumi ballerini ogni volta che perdeva la presenza di uno dei due sensori... li voglio separati.
Tanto per mettere insieme le idee:
Dovrei prendere un sensore ESP8266 e spararci dentro uno dei firmware ESPEasy o ESPURNA. Preferirei il sonof però per l'alimentazione, ma non li conoscevo prima che tu li nominassi, quindi non ho idea di come catturarli e gestirli via rasp.
Per cominciare però devo capire se usare meter o altro più adatto al mestiere di gestione di tutti questi sensori, o il Domoticz che conoscevo solo di nome, e intanto me lo vado un pò a studiare.
Premesso questo, e che ci lavoro a tempo perso, se hai altre indicazioni, link o altro da darmi vorrei riuscire a realizzare sta cosa...