Salve,
vorrei utilizzare alcuni sonoff pow per monitorare i consumi di alcuni elettrodomestici. Oggi lo faccio tramite l'app dei Sonoff e dato che ho installato la distro RPI SolarStrech 3.1 se fosse possibile cambiare il firmware ai POW per far leggere i valori a METERN e magari anche a DOMOTICZ sarebbe fantastico.
C'è qualcuno che l'ha fatto o che potrebbe aiutarmi?
Grazie
Quale Firmware per SONOFF POW e metern/domoticz
-
Re: Quale Firmware per SONOFF POW e metern/domoticz
sia la versione 1 che la 2 del pow vengono supportati da espeasy (firm con suffisso pow)
fatto il flash con espeasy puoi leggere tranquillamente i valori sia in metern che domoticz
ciao
fatto il flash con espeasy puoi leggere tranquillamente i valori sia in metern che domoticz
ciao
-
Grazie mille miki, hai per caso un link ad una guida passo passo da seguire (non sono molto esperto in queste cose e ho paura di sbagliare.... )
EDIT: ho visto che c'è la tua guida nell'altro post, mi chiedevo se è ancora "attuale" dato che è (informaticamente parlando) "vecchia"
viewtopic.php?f=20&t=1868
Grazie ancora per l'aiuto!
EDIT: ho visto che c'è la tua guida nell'altro post, mi chiedevo se è ancora "attuale" dato che è (informaticamente parlando) "vecchia"
viewtopic.php?f=20&t=1868
Grazie ancora per l'aiuto!
-
miki8989 ha scritto:sia la versione 1 che la 2 del pow vengono supportati da espeasy (firm con suffisso pow)
ciao
Ciao Miki, ho seguito la tua guida, ma non ho capito dove scaricare il firm con suffisso POW.
Potresti aiutarmi? Grazie
Personalmente preferisco il firmware Tasmota. Anche con questo è possibile leggere i vari parametri tramite JSON con espeasy (e quindi interfacciarsi con MeterN/123Solar), ma ha una gestione del risparmio energetico che gli altri firmware non hanno.
Se si utilizzano molti dispositivi di questo tipo, il loro consumo non è indifferente ed avere la possibilità di ridurre il loro consumo energetico non ha prezzo.