Buongiorno, con il programma monitor posso leggere anche dal contatore Eastron SDM72M?
È sempre trifase, ma molto più economico del SDM630
Grazie
Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]
Re: Programma MONITOR per la lettura contatori EASTRON [GUIDA]
Probabilmente si, ma è da verificare se il protocollo modbus utilizza gli stessi registri
Ciao a tutti, dopo 5 anni di felice utilizzo di 123solar e Metern in monofase, in questi giorni sono passato al trifase per un ampliamento del sistema fotovoltaico. Ho quindi modificato Metern inserendo le direttive di Monitor di Garluk. Per quanto riguarda consumi, produzione totale e produzione delle tre fasi distinte tutto ok. Il problema è che sia autoconsumo che prelievi rimangono sempre a zero mentre immissioni indica sempre l’intera produzione. Il gauge invece indica giustamente la differenza tra produzione e consumi. Immagino che il problema sia da imputare a eflow che ho lasciato invariato. Potreste cortesemente indicarmi dove sbaglio? Grazie
Garluk ha scritto:Riprendo questo argomento per dirvi che a brevissimo ci sarà un aggiornamento che ritengo molto interessante.
Al programma monitor viene aggiunta una funzionalità interessante: la possibilità di mandare i valori letti a un broken MQTT.
Qualcuno di voi si chiederà sicuramente perchè?
Semplice mandando i dati oltre che a meterN a un broken MQTT rendo disponibili questi dati per tutti quelle altre APP che possono prelevare dati da un broken MQTT. Quindi l'interfacciamento verso Domoticz, Home assistant e compagnia diventa banale senza script che ogni tanto non vanno o dai risultati imprevisti.
E ne posso collegare anche più di uno....
E in più posso visionare questi dati sul cellulare....
Oppure posso prendere un ESP8266 (per esempio una schedina wemos o un ESP-12) metterci su Espeasy o tasmota, collegarci un display oled e con meno di 10 euro avere un bellissimo display dei vostri dati...
Queste ovviamente sono solo alcune idee.
Vi interessa?
ciao sarebbe bello poter prelevare sensori da Home Assistant e importarli in MeterN.
nessuno ci è riuscito?
Monitor fa il contrario di quello che chiedi, invia le lettura a Metern ed eventualmente anche ad un broker MQTT come mosquitto ad esempio, in modo che i dati possano essere disponibili anche per altri sistemi di domotica che attingono da MQTT