questa è la configurazione
sinceramente nn sto capendo più nulla.
Sono proprio na zucca
Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
-
Re: Solarjessie v 2.6 - immagine preconfigurata di 123Solar e Meter
Mi sembra a posto.
I due test, main e live che ti dicono?
I due test, main e live che ti dicono?
-
2(0*W)
is a valid entry !
tutti e due
is a valid entry !
tutti e due
Ed il problema quale è?
Sulla pagina principale vedi i valori live e non il grafico o cosa?
Scusa ma non capisco quale sia il tuo problema. Cerca di spiegarti meglio ......
Sulla pagina principale vedi i valori live e non il grafico o cosa?
Scusa ma non capisco quale sia il tuo problema. Cerca di spiegarti meglio ......
-
123 solar legger i dati da inverter su rs485 indirizzo 2 ?
metern legge i dati da smc120 ?
io comincio ad essere confuso.
se l'inverter ha ind bus 2 e smc120 bus 2 come fa a fare la distinzione ?
metern legge i dati da smc120 ?
io comincio ad essere confuso.
se l'inverter ha ind bus 2 e smc120 bus 2 come fa a fare la distinzione ?
-
Ricomincio da capo con la configurazione di Raspi.
si è incasinato tutto.
Seguo dinuovo la tua guida.
Dal momento che io faccio tutto con un adattare rs485 sia inverter abb che smc120 devo fare qualche conf diversa da qualla che hai postato sulla prima pagjna?
Allo stato attuale smc120 ha ind 2 e anche l'iverter ha ind 2 .
è corretto?
si è incasinato tutto.
Seguo dinuovo la tua guida.
Dal momento che io faccio tutto con un adattare rs485 sia inverter abb che smc120 devo fare qualche conf diversa da qualla che hai postato sulla prima pagjna?
Allo stato attuale smc120 ha ind 2 e anche l'iverter ha ind 2 .
è corretto?
Davide però cerca di rispondere alle mia domande con delle risposte a non con altre domande ....
Come giustamente osservi non si dovrebbe avere due indirizzi eguali sullo stesso bus.
Io avevo impostato la mia guida con Produzione su indirizzo 1 e consumi su indirizzo 2 quando si usavano due bus diversi e non c'era questo problema.
Con la possibilità di usare un solo bus si dovrebbe mettere l'inverter sull'indirizzo 1, ma purtroppo per i Power-One l'indirizzo è impostabile solo fra 2 e 63.
Una soluzione potrebbe essere di mettere l'inverter su indirizzo 60 (lo si fà direttamente da display dell'inverter) e correggere l'indirizzo nelle impostazioni di 123solar. In questo modo puoi mantenere tutte le mie predisposizioni della guida.
Se sei in grado di farlo meglio, ma c'è comunque chi ha provato con un solo bus con contare ed inverter su indirizzo 2 e comunque funziona.
Personalmente credo funzioni perchè i due dispositivi lavorano a due velocità diverse e pertanto le interrogazioni di aurora vengono ignorate dal contatore e quelle di sdm120c vengono ignorate dall'inverter.
E' comunque meglio cambiare indirizzo all'inverter

Come giustamente osservi non si dovrebbe avere due indirizzi eguali sullo stesso bus.
Io avevo impostato la mia guida con Produzione su indirizzo 1 e consumi su indirizzo 2 quando si usavano due bus diversi e non c'era questo problema.
Con la possibilità di usare un solo bus si dovrebbe mettere l'inverter sull'indirizzo 1, ma purtroppo per i Power-One l'indirizzo è impostabile solo fra 2 e 63.
Una soluzione potrebbe essere di mettere l'inverter su indirizzo 60 (lo si fà direttamente da display dell'inverter) e correggere l'indirizzo nelle impostazioni di 123solar. In questo modo puoi mantenere tutte le mie predisposizioni della guida.
Se sei in grado di farlo meglio, ma c'è comunque chi ha provato con un solo bus con contare ed inverter su indirizzo 2 e comunque funziona.
Personalmente credo funzioni perchè i due dispositivi lavorano a due velocità diverse e pertanto le interrogazioni di aurora vengono ignorate dal contatore e quelle di sdm120c vengono ignorate dall'inverter.
E' comunque meglio cambiare indirizzo all'inverter
-
Scusa se nn rispondo alle tue domande ma mi ero incasinato e non riuscivo più a capirmi.
non c'è problema allora metto il 60 all inverter.
Poi nel pm cercherò di reimpostare 123 e metern seguendo la guida.
12e3solar legge solo l'inverte su rs485 su id 60 (xche lo cambio) giusto?
Mentre metern leggerà il contattore smc 120 tramite le varie stringhe inserite.
è giusto?
non c'è problema allora metto il 60 all inverter.
Poi nel pm cercherò di reimpostare 123 e metern seguendo la guida.
12e3solar legge solo l'inverte su rs485 su id 60 (xche lo cambio) giusto?
Mentre metern leggerà il contattore smc 120 tramite le varie stringhe inserite.
è giusto?
Imposti l'indirizzo 60 sull'inverter e modifichi l'indirizzo RS485 nella pagina admin di 123solar da 2 a 60.
In questo modo 123solar dovrebbe leggere correttamente la produzione dall'inverter.
Poi configuri metern come da mia guida senza cambiare nulla (1 produzione, 2 consumi, .....).
Il contatore dei consumi dovrà ovviamente avere indirizzo modbus 2.
Metern legge la produzione da 123solar e pertanto non importa che indirizzo assegni all'inverter.
In questo modo 123solar dovrebbe leggere correttamente la produzione dall'inverter.
Poi configuri metern come da mia guida senza cambiare nulla (1 produzione, 2 consumi, .....).
Il contatore dei consumi dovrà ovviamente avere indirizzo modbus 2.
Metern legge la produzione da 123solar e pertanto non importa che indirizzo assegni all'inverter.
-
ciao,
piallato completamente il sistema e riconfigurato il tutto.
sembra funzioni tutto.
era colpa mia, credo di aver incasinato qualcosa leggendo male la guida.

piallato completamente il sistema e riconfigurato il tutto.
sembra funzioni tutto.
era colpa mia, credo di aver incasinato qualcosa leggendo male la guida.