1) Fabrizio il - dell'SSR da dove lo hai preso?
2) Quando il led D1 è acceso, si accende anche il LED sull'SSR oppure no?
Se no, controlla con un tester a led D1 acceso se sull'SSR ci sono i 5V tra + e -
Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]
1) se intendi il connettore 4 del relè l'ho preso dal filo nero che arriva al GND del raspberry, cioè il terzo pin dall'alto nei contati esterni
2) acceso c'è solo il D1 della schedina, e rimane sempre acceso anche senza sovraproduzione
se con SSR intenti il relè fotek (scuas l'ignoranza) fra il + ed il - (cioè fra 3 e 4) non c'è alcuna differenza di potenziale.
Forse è il filo che ho collegato al 4 che no va al GND del raspberry? eppure dal tuo disegno mi sembrava sdoppiato.
Fammi sapere dove collegarlo, grazie
2) acceso c'è solo il D1 della schedina, e rimane sempre acceso anche senza sovraproduzione
se con SSR intenti il relè fotek (scuas l'ignoranza) fra il + ed il - (cioè fra 3 e 4) non c'è alcuna differenza di potenziale.
Forse è il filo che ho collegato al 4 che no va al GND del raspberry? eppure dal tuo disegno mi sembrava sdoppiato.
Fammi sapere dove collegarlo, grazie
Ho guardato anche lo schemino con lo stampato ma anche li viene collegato a GND seppure con una resistenza in mezzo.
Nessuna idea?
resto in attesa
Nessuna idea?
resto in attesa
ho risolto, almeno spero.
in effetti era un problema di permessi, volevo ricaricare tutto e mi sono accorto di non riuscire a rimuovere i file presenti in PWM, quindi l'ho fatto come root da winscp
Ho ricreato la cartelle, scaricato gli script ed ora o TEST funzionano.
Spero domani, quando avrò un esubero di produzione, di avere la conferma che funziona ed accende il boiler (che nel mio caso è il riscaldamento di acquario da 1000l)
Grazie comunque, so che è difficile fornire supporto, lo faccio per lavoro su di un gestionale e non si sa mai cosa la 'gente' è in grado di inventarsi, questa volta ero dall'altra parte del telefono
in effetti era un problema di permessi, volevo ricaricare tutto e mi sono accorto di non riuscire a rimuovere i file presenti in PWM, quindi l'ho fatto come root da winscp
Ho ricreato la cartelle, scaricato gli script ed ora o TEST funzionano.
Spero domani, quando avrò un esubero di produzione, di avere la conferma che funziona ed accende il boiler (che nel mio caso è il riscaldamento di acquario da 1000l)
Grazie comunque, so che è difficile fornire supporto, lo faccio per lavoro su di un gestionale e non si sa mai cosa la 'gente' è in grado di inventarsi, questa volta ero dall'altra parte del telefono

Niente da fare!
Non ci credo neanche io ma stamattina sono tornati esattamente gli stessi problemi di prima.
I test del sensori del boiler di metern non funzionano e quindi Metern continua a passare dalla lettura corretta a zero poi ancora alla lettura ecc...
Sono convinto sia un problema di permessi.
Per cortesia qualcuno mi dice che permessi devono avere le cartelle MyScripts e PWM ?
Ho settato tutta la cartella a 0644 rw-r--r-- con utente www-data è corretto così?
per cortesia ho provato di tutto ma non ne esco.
Sulla schdina ho i 5 volt presi dal rasp, la spia D1 sempre accesa (vedere le foto dei post subito sopra) e sul relè costanti 1,42 volt con la spia del relè spenta perchè la tensione è troppo bassa per attivarlo
Se ci fosse una buona anima ...
grazie
Non ci credo neanche io ma stamattina sono tornati esattamente gli stessi problemi di prima.
I test del sensori del boiler di metern non funzionano e quindi Metern continua a passare dalla lettura corretta a zero poi ancora alla lettura ecc...
Sono convinto sia un problema di permessi.
Per cortesia qualcuno mi dice che permessi devono avere le cartelle MyScripts e PWM ?
Ho settato tutta la cartella a 0644 rw-r--r-- con utente www-data è corretto così?
per cortesia ho provato di tutto ma non ne esco.
Sulla schdina ho i 5 volt presi dal rasp, la spia D1 sempre accesa (vedere le foto dei post subito sopra) e sul relè costanti 1,42 volt con la spia del relè spenta perchè la tensione è troppo bassa per attivarlo
Se ci fosse una buona anima ...
grazie
Ho provato anche a cambiare ingresso sulla schedina blu ma ottengo solo di accendere D2 invece di D1.
Ho provato un'altra schedina che mi ero comprato di scorta e non cambia nula
Sul relè ci sono sempre 1,42 volt ed il Metern continua a fallire il test, direi quindi che è un problema software e non si schedina.
Almeno quei permessi nella cartella? nessuno riesce a dirmeli?
Ho provato un'altra schedina che mi ero comprato di scorta e non cambia nula
Sul relè ci sono sempre 1,42 volt ed il Metern continua a fallire il test, direi quindi che è un problema software e non si schedina.
Almeno quei permessi nella cartella? nessuno riesce a dirmeli?
I permessi del file pwm_ssr_dimmer.php devono essere 755 con proprietario www-data (o anche pi va bene).
Se gli dai 644 non ha i permessi in esecuzione e come fai a lanciare lo script?
Comunque nella guida su github trovi i comandi per installare e impostare i permessi:
e poi creare il symlink:
Sistemati i permessi visto che lo script si avvia solo al mattino lo devi poi avviare a mano con
e poi puoi verificare se lo script è in funzione con il comando:
Se gli dai 644 non ha i permessi in esecuzione e come fai a lanciare lo script?
Comunque nella guida su github trovi i comandi per installare e impostare i permessi:
Codice: Seleziona tutto
cd /var/www/MyScripts
mkdir PWM
cd PWM
git clone https://github.com/flanesi/Raspberry-PWM-Water-heater.git /var/www/MyScripts/PWM
sudo chmod a+x *
e poi creare il symlink:
sudo ln -s /var/www/MyScripts/PWM/pwm_ssr_dimmer.sh /usr/bin/pwm
Sistemati i permessi visto che lo script si avvia solo al mattino lo devi poi avviare a mano con
pwm start
e poi puoi verificare se lo script è in funzione con il comando:
ps aux | grep pwm*
Stasera provo. Ti chiedo anche quali permessi deve avere la cartella SCRIPTS perchè temo di averla sporcata e come fare per dargli quelli corretti
Grazie
Grazie
dipende dagli script che usi.
Io ho dato i premessi 777 alla cartella MyScripts per non avere rotture ....
Io ho dato i premessi 777 alla cartella MyScripts per non avere rotture ....
sei come sempre precisissimo ed io mi sento davvero idiota nel non riuscire in un progetto che certamente non ne ha colpa, visto che agli altri funziona ed i passaggi sono così banali
Ho cercato di rifare tutto il giro

ho impostato i parametri

ma il test fallisce

anche il misuratore della resistenza

da errore
Screenshot
il file l'ho modificato così, l'unico dubbio sono gli apici che vedi in questa riga
$outstr = exec('echo "pwm_ssr_dimmer("`pgrep -c pwm_ssr_dimmer`"*X)"');
ma anche nelle tue istruzioni li vedo così
Ho provato a toglierli ma non campi nulla

ho dato permessi 777 a tutto

nulla da fare.
Vedi qualcosa di strano?
Grazie
Ho cercato di rifare tutto il giro

ho impostato i parametri

ma il test fallisce

anche il misuratore della resistenza

da errore
Screenshot
il file l'ho modificato così, l'unico dubbio sono gli apici che vedi in questa riga
$outstr = exec('echo "pwm_ssr_dimmer("`pgrep -c pwm_ssr_dimmer`"*X)"');
ma anche nelle tue istruzioni li vedo così
Ho provato a toglierli ma non campi nulla

ho dato permessi 777 a tutto

nulla da fare.
Vedi qualcosa di strano?
Grazie