Flane ha scritto:Per il discorso dell'ora verifichiamo se i server NTP ripondono.
Da terminale esegui:Codice: Seleziona tutto
ntpq -pn
consumo/produzione dati invertiti
Re: consumo/produzione dati invertiti
Potrebbe essere un conflitto del driver dell'wifi, leggete https://www.raspberrypi.org/forums/view ... 9&t=158240
Sito personale: walter62.altervista.org
Walter62 ha scritto:Potrebbe essere un conflitto del driver dell'wifi, leggete https://www.raspberrypi.org/forums/view ... 9&t=158240
workaround, add the following command
CODE: SELECT ALL
/sbin/iptables -t mangle -I POSTROUTING 1 -o wlan0 -p udp --dport 123 -j TOS --set-tos 0x00
to the file
/etc/rc.local
rc.local ,io non lo trovo
prova a dare il comando
se, e solo se, sulla lista di file compare rc.local digita
Codice: Seleziona tutto
ls /etc
se, e solo se, sulla lista di file compare rc.local digita
sudo nano /etc/rc.local
Sito personale: walter62.altervista.org
grazie walter. sono riuscito a trovare il file /etc/rc.local ed a editarlo aggiungendo la stringa
/sbin/iptables -t mangle -I POSTROUTING 1 -o wlan0 -p udp --dport 123 -j TOS --set-tos 0x00
prima della linea exit 0, come descritto qui' https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=28&t=141454#p938961
ho salvato e riavviato il rasp: non e' cambiato niete.l'orario di metern e di 123 solar sono sempre indietro di 2 ore,
anche il comando ntpq -pn, continua a non funzionare
prima della linea exit 0, come descritto qui' https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=28&t=141454#p938961
ho salvato e riavviato il rasp: non e' cambiato niete.l'orario di metern e di 123 solar sono sempre indietro di 2 ore,
anche il comando ntpq -pn, continua a non funzionare
Prova ad aprire la porta 123 sul router verso il Raspberry.
E' la porta che serve al servizio NTP e che viene utilizzata anche nel comando che hai appena aggiunto.
Poi posta cosa riporta il comando "ntpq -pn" ed eventualmente possiamo anche aggiungere il server NTP di fastweb
Leo, stai diventando un caso alla "doctor House" ....
capitano tutte a te... anche la combinazione fastweb - wifi
Comunque per prova potresti tirare un cavo di rete volante al raspberry, disabilitare il wifi e provare se in questo caso funziona.
L'alternativa è effettivamente quella suggerita di prendere un modulo RTC che ti mantiene l'ora e fregartene dei server NTP
E' la porta che serve al servizio NTP e che viene utilizzata anche nel comando che hai appena aggiunto.
Poi posta cosa riporta il comando "ntpq -pn" ed eventualmente possiamo anche aggiungere il server NTP di fastweb
Leo, stai diventando un caso alla "doctor House" ....

capitano tutte a te... anche la combinazione fastweb - wifi
Comunque per prova potresti tirare un cavo di rete volante al raspberry, disabilitare il wifi e provare se in questo caso funziona.
L'alternativa è effettivamente quella suggerita di prendere un modulo RTC che ti mantiene l'ora e fregartene dei server NTP
Flane ha scritto:Prova ad aprire la porta 123 sul router verso il Raspberry.
in teoria, con la porta aperta dovrebbe funzionare
stasera... quando torno a casa,ti aggiorno
Flane ha scritto:L'alternativa è effettivamente quella suggerita di prendere un modulo RTC che ti mantiene l'ora e fregartene dei server NTP
spero proprio di non dover fare ulteriori modifiche/aggiunte.. ***zzi e mazzi...
Flane ha scritto:Prova ad aprire la porta 123 sul router verso il Raspberry.
ho aperto la porta 123 sul router.prima di riavvire il router sono entrato in admin del metern per fermarlo..e non funziona! cioe' ,il tasto on , non diventa rosso passando su off. anche le misurazioni sono ferme al 14/12 , come anche la lancetta dell' indicatore del consumo, sempre ferma allo stesso dato!
Flane ha scritto:Poi posta cosa riporta il comando "ntpq -pn" ed eventualmente possiamo anche aggiungere il server NTP di fastweb
dopo aver aperto la porta, riavviato il router , riavviato il rasp, continua sempre a darmi:
"no association ID' s returned"
sinceramente, sono distrutto....
Mi puoi aprire la porta 22 e la 80 al raspberry e mi dai in PM il tuo ip che dò un'occhiata ?
Ho visto che hai pubblicato su EA la risposta al comando:
Questa è la mia risposta:
Come puoi notare tu alla riga NTP synchronized hai un bel NO
Il tuo raspberry non si sincronizza perchè fastweb ti impedisce la sincronizzazione.
E' necessario inserire il server NTP di fastweb,
.... se mi apri le porte faccio prima a farlo che a dirti come farlo .....
PS: ho sempre evitato Fastweb e Vodafone come la peste proprio perchè con i loro miracolosi sistemi sono pieni di blocchi vari e assurdi, oltre che le gabbole e clausole capestri più impensabili e immaginabili che ci sono nei loro contratti.
timedatectl status
Questa è la mia risposta:
root@raspberrypi:~# timedatectl status
Local time: sab 2016-12-17 14:00:49 CET
Universal time: sab 2016-12-17 13:00:49 UTC
RTC time: n/a
Time zone: Europe/Rome (CET, +0100)
NTP enabled: no
NTP synchronized: yes
RTC in local TZ: no
DST active: no
Last DST change: DST ended at
dom 2016-10-30 02:59:59 CEST
dom 2016-10-30 02:00:00 CET
Next DST change: DST begins (the clock jumps one hour forward) at
dom 2017-03-26 01:59:59 CET
dom 2017-03-26 03:00:00 CEST
Come puoi notare tu alla riga NTP synchronized hai un bel NO
Il tuo raspberry non si sincronizza perchè fastweb ti impedisce la sincronizzazione.
E' necessario inserire il server NTP di fastweb,
.... se mi apri le porte faccio prima a farlo che a dirti come farlo .....
PS: ho sempre evitato Fastweb e Vodafone come la peste proprio perchè con i loro miracolosi sistemi sono pieni di blocchi vari e assurdi, oltre che le gabbole e clausole capestri più impensabili e immaginabili che ci sono nei loro contratti.