mi chiamo Claudio, premetto che non sono molto esperto ed ho perso dimestichezza con Domoticz, che ho usato con soddisfazione fino a pochi giorni fa con una decina di dispositivi, e aggiungo che non sono aggiornato sull'evoluzione del software, circostanza che ha causato il problema seguente per cui chiedo il vostro aiuto.
Pochi giorni fa, ho stupidamente avviato un aggiornamento che non è andato a buon fine a causa del fatto che non avrei dovuto avviarlo dato che la nuova versione non è compatibile con il SO Jessie, montato sulla mia RPi3.
Naturalmente l’aggiornamento è fallito e non accedo più a Domoticz tramite l’applicazione Web e dato che non ho voglia di imbarcarmi nell'aggiornamento del sistema operativo della RPi3 e di Domoticz ho pensato che la cosa più semplice da fare per me è di ripristinare un backup del 2018 dell'intera SD, in modo che possa accedere al sistema, seppure in una configurazione vecchia. Se ciò riuscisse, dovrò poi risolvere il problema di far riconoscere a Domoticz due dispositivi Zwave che ho accoppiato nel 2019 e temo che sarà molto complicato, a meno che possa utilizzare l’attuale DB di Domoticz, che potrei preventivamente recuperare dalla SD, accedendovi con SSH, e poi traferire nel sistema che ripristinerei. Sperando di essere stato abbastanza chiaro, chiedo ai smanettoni di questo forum:
a) è possibile recuperare dalla SD, prima di sovrascriverla, i file del Data Base Domoticz attuale da utilizzare successivamente nel sistema che ripristinerei dal backup del 2018? Sarebbe una cosa complicata e di sicuro successo?
b) qualora la soluzione a) non fosse facilmente percorribile, potrei utilizzare i 2 dispositivi che erano accoppiati al Domoticz ora inutilizzabile, resettandoli e accoppiandoli al Domoticz del 2018?
Grazie