Raspberry con SolarJessie va in blocco

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
Valeriano

Raspberry con SolarJessie va in blocco

Messaggioda Valeriano » 20/09/2024, 9:54

Ciao a tutti, ho un vecchio raspberry con immagine SolarJessie che gira ininterrottamente dal 2017 senza problemi. Da circa un paio di settimane ho un problema strano, ovvero trovo il raspberry bloccato con il led verde fisso e l'unico modo per riavviarlo è disalimentarlo. Ho notato che la cosa accade sempre di sera alle 21 circa, nel senso che gli ultimi dati di 123solar e metern che trovo salvati sono quelli delle 21. Non accade tutte le sere ma è random, quello che è sempre uguale è l'orario.
Altra cosa molto strana che accade è che se riavvio il raspberry dopo alcune ore dal blocco (quando me ne accorgo e se sono in casa) riparte normalmente, se invece lo faccio subito, tipo alle 21, si riavvia e si riblocca dopo un paio di minuti in continuazione fino a che non sono passati diversi minuti.
Mi chiedevo, c'è qualcosa che viene eseguito alle 21 circa e che può mandare in blocco il sistema? Cosa posso fare/verificare?
Grazie mille.

ps: dall'avvio nel 2017 non è stato fatto mai alcun aggiornamento, ha sempre funzionato.

Valeriano

Re: Raspberry con SolarJessie va in blocco

Messaggioda Valeriano » 21/09/2024, 21:41

Aggiornamento: ieri sera si è bloccato al solito orario e me ne sono accorto più tardi riavviandolo, questa sera invece mi sono messo davanti al raspberry alle 20.55 per osservare il led ACT e tenere sotto controllo il carico della CPU. Alle 21 in punto il led ha iniziato a blinkare rapidamente e lo ha fatto per un paio di minuti fino a restare fisso e bloccarsi. Anche dopo il riavvio ha continuato a blinkare per qualche minuto, carico della CPU rosso a 2.60 e poi improvvisamente è tornato tutto nella norma.
Sicuramente l’avvio di ftpbackup crea problemi, infatti per ogni sera che si è bloccato non ho trovato i file del giorno caricati su altervista, però li ho trovati compressi dentro la cartella myscripts. Questo significa che lo script non è arrivato al termine quando cancella i files dalla cartella temporanea, ma nemmeno a metà quando invia i dati.
Domani proverò a sostituire la SD facendo un clone e poi vi aggiornerò…

wifi75

Re: Raspberry con SolarJessie va in blocco

Messaggioda wifi75 » 22/09/2024, 11:06

Hai provato a cambiare la micro sd?
il mio consiglio, se hai una micro sd, è quello di passare ad una ssd su usb.

Torna a “Software”