premetto che è la prima volta che partecipo ad un forum, e mi scuso se ho sbagliato a postare qui il mio intervento.
Innanzitutto grazie a Flane per il grandissimo lavoro che ha iniziato e sta portando avanti, senza la WIKI 123solar&MeterN avrei avuto grosse difficoltà, non esiste guida migliore per installare i due!
Inoltre il forum è veramente utile e ricco di informazioni, complimenti a tutti!
Veniamo a noi, grazie allo stop forzato Covid ho dedicato un po' di + tempo al progetto monitoraggio elettrico di casa.
Uso 123Solar (v 1.8.4.1) e meterN (v 1.2.3) su Raspberry pi 3B+ con Buster che uso essenzialmente per connettermi a internet dalla TV.
Ho un SMA Sunny Boy 3.0 AV-40, monitoro la prod con SBFspot, per i consumi uso un SDM120-MODBUS con annessi e connessi (poolerconsumi, sdm120c…).
Ho creato un meter che mi calcola il margine di P[W] immessa e se ho margine comando uno Shelly per accendere il clima (raffrescamento/riscaldamento) pilotando il tasto on/off di un telecomando del Daikin.
Il sistema lavora bene, a parte il monitoraggio della produzione con 123soalr.
SBFspot casualmente e spesso mi da problemi di login all'inverter (non mi sembra di esser il solo) e crea dei buchi di lettura piuttosto fastidiosi, picchi in metern, e perdita di comando del clima.
Ero ormai intenzionato ad acquistare un secondo SDM; poi ho deciso di dedicare dei pomeriggi ha implementare un protocollo per 123solar che sfruttasse il più affidabile, o almeno spero, modbus del SunnyBoy; inoltre usando la wifi evito di cablare un sdm, e risparmio anche i soldi del misuratore

Dopo un po’ di lavoro gli scripts riescono a passare i dati letti dal modbus TCP del SunnyBoy a 123solar, manca del lavoro di fino: sono configurati per il mio setup, (mio ip, mie directory,...) non gestisco opzioni, errori, ma da una settimana il sistema sta in piedi e funziona anche in caso di spegnimenti improvvisi…
(dal inizio lockdown ho la rete che va spesso e volentieri oltre la soglia dei 253V e l’inverte si stacca, ma questa è ‘un’altra storia!!)
In sostanza in /var/www/123solar/scripts/protocols ho creato degli scripts SunnyMB (e relativi *_startup, *_checks) che lanciano uno script in python (pymodbus) leggo i registri del SunnyBoy li formatto in un array utile a 123solar.
Premetto che non sono bravissimo a programmare, e sono arrivato al risultato usando gli strumenti che conoscevo, magari il tutto può esser ottimizzato, ma visto che ho imparato molto da questo forum anche da semplici idee postate, mi fa piacere condividere il mio passo incerto.
Se siete interessati vi posto i file.
Ciao
AG