Sensori ds18b20 errore lettura

Discussioni relative all'uso di sensori vari (temperatura, umidità, ....)
carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda carest » 30/04/2019, 0:47

Mi collego qui per non aprire una nuova discussione.
Ho installato da zero la solarstrech3.1 con 2 contatori e poi la gestione del boiler che funzionano perfettamente.
Infine ho inserito un sensore di temperatura ds18b20 seguendo l'ultima guida di Flane. Il sensore funziona e nel cruscotto e nell'indice di metern mi indica la giusta temperatura, ma nei dettagli mi fa vedere una temperatura sempre intorno allo zero, con minimi cambiamenti in più e in meno. Se scaldo il sensore con la mano, la temperatura aumenta, poi quando si raffredda indica temperature sotto zero, per poi tornare allo zero.... è una cosa che è mai successa a qualcuno? Come potrei cercare di risolvere?

Il mio scopo era quello di monitorare il valore di temperatura, eventualmente inviandola a PVoutput; pensavo che la colonna "temperatura" (che ho sempre visto a zero), sarebbe stata occupata da questo valore... evidentemente non è cosi semplice, ma non ho trovato nessuna spiegazione per questo punto.
Allegati
cruscotto.jpg
dettagli.jpg
PVoutput.jpg


carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda carest » 30/04/2019, 0:49

Allego anche l'immagine dell'indice.... ho scoperto che si possono mettere massimo 3 allegati in un messaggio.
Allegati
indice.jpg

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda buemarino » 01/05/2019, 8:46

Ciao carest,

non so se ho capito bene il problema, ma a me sembra che il sistema sia fatto per funzionare così. Io ho sempre ottenuto lo stesso risultato sui grafici e sul dettaglio, tranne che non invio a PVOUT.
Allego un paio di link perchè non ho più spazio per postare le immagini direttamente qui, sui dati visibili col mio sistema.

https://www.flickr.com/photos/161834904 ... ed-public/

https://www.flickr.com/photos/161834904 ... ed-public/

https://www.flickr.com/photos/161834904 ... ed-public/

Comunque, hai un solo sensore per le mani? Hai provato a usarne un altro ? Perchè quello che non mi convince molto è la seconda immagine del tuo primo post. Non vorrei fosse il sensore difettoso.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda carest » 07/05/2019, 0:45

Ieri e oggi ho provato ad aggiungere un secondo sensore, ma si comporta esattamente come il primo: nel cruscotto e nell'indice vengono scritte le temperature corrette, mentre i grafici in indice e in dettagli appaiono come una "media" di 0°C, In realtà se nei dettagli spunto "cumulativo" mi appare uno pseudo grafico, anche se con i valori sbagliati. In pratica quando c'è variazione di temperatura, il valore aumenta, per poi calare quando la temperatura si è stabilizzata e ritornare fino a zero, mentre quando la temperatura scende, il valore va sotto zero per poi tornare a salire a zero quando la temperatura non scende più, cioè si è stabilizzato il valore; un esempio è quello che allego (l'ho realizzato tenendo in mano il sensore per 20 minuti e poi lasciandolo tornare a temperatura ambiente; in live la temperatura da circa 21° è andata a 32C° e viceversa).

Nell'installazione non ho avuto errori particolari, solo questo: pi@raspberrypi:~ $ ds18b20 031097793023 12
/usr/local/bin/ds18b20: 5: /usr/local/bin/ds18b20: cannot create /dev/shm/metern12.txt: Permission denied.
Allego l'immagine della cartella dove questi file sono salvati. La letture dei sensori da putty con il comando ds18b20.py avviene senza errori.

Poi allego l'immagine del cruscotto dove si vedono i due sensori di temperatura. Il secondo valore ha i dati "quotidiano" e "totale" "--C" perché lo avevo appena installato; adesso, dopo mezzanotte, appare uguale al primo.
L'allego perché nelle immagini che ha inserito bluemarino, questi valori appaiono solo "--" che è più corretto dato che la temperatura non ha una somma quotidiana o totale.... come potrei correggerlo? Forse è questo una causa dell'errore?

Infine, dato che il sensore lo volevo mettere per misurare la temperatura del boiler, forse è meglio che lo chieda nella discussione apposita, anche se lì non sono riuscito a trovare guide per il sensore di temperatura?
Allegati
cruscotto 2.jpg
dev shm.jpg
grafici live.jpg

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda buemarino » 07/05/2019, 8:06

carest ha scritto:..... nelle immagini che ha inserito bluemarino, questi valori appaiono solo "--" che è più corretto dato che la temperatura non ha una somma quotidiana o totale....


Che comandi usi per interrogare il sensore da metern, ovvero sulla pagina admin di metern, quale è il command ? Te lo chiedo perchè in passato ho avuto problemi analoghi con il grafico temperatura del ds18b20 se mi ostinavo a usare la "nuova" metodologia suggerita, ovvero quella che prevede l'uso di "rqsdm" per ogni meter aggiunto. Non ha mai funzionato nelle mie mani con lo script per il ds18b20. Perciò sono "tornato" al vecchio comando, con lo stupore di chi pensava che con le nuove funzioni di metern non funzionasse più il comando "cat". Come hai potuto vedere dai grafici e dal resto, il mio sistema funziona alla perfezione, usando sia nel command che nel live command lo stesso comando :
cat /run/shm/metern7.txt | grep C

Chi è davvero riuscito a far funzionare a dovere il dsd18b20 su metern seguendo il metodo ortodosso, ti può forse aiutare più e meglio di me. Altrimenti non ti resta che provare a fare come ho fatto io.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda carest » 07/05/2019, 8:23

Grazie bluemarino; io ho sempre seguito la guida; stasera provo come mi hai suggerito.
Quindi, per capire bene, devo inserire "cat /run/shm/metern7.txt | grep C" al posto di "reqsdm tempDS1"?

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda buemarino » 07/05/2019, 8:38

Beh, i grafici e i risultati che hai visto li ho ottenuti così. Magari c'è chi può far meglio. Ma mi ripeto spesso che "il meglio è nemico del bene".
Comunque questa guida qui, che è stata una delle prime di Flane, contiene informazioni che è meglio non dimenticare:
http://www.flanesi.it/blog/download/MET ... _v2.20.pdf

Oggi che sono in vena di citazioni, cito Cicerone: "chi non conosce la storia è destinato a restare bambino"
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda Flane » 09/05/2019, 8:54

i comandi diretti con cat etc... non vanno più inseriti direttamente in metern ma è corretto passare per uno script esterno
JM nelle ultime versioni ha inserito delle modifiche a MeterN ed i comandi diretti possono non funzionare

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda buemarino » 09/05/2019, 9:48

Si, certamente Flane, però se non c'è nessuno qui che dà risposte a carest su come riuscire a far funzionare con quei comandi il suo ds18b20, devo subentrare io con dei "cattivi" consigli. Il comando cat funziona ancora, anche con gli aggiornamenti di metern sul mio ds18b20. Mentre rqsdm in tutte le sue possibili declinazioni, non mi ha mai funzionato con lo script di questo sensore. Non c'è nessuna contrapposizione, se non riesce a farlo funzionare con rqsdm come riescono a fare gli altri (fortunati e silenziosi) utenti, può provare a fare come faccio io.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Sensori ds18b20 errore lettura

Messaggioda carest » 10/05/2019, 0:37

Ho provato inserendo in uno dei due metern con il sensore ds18b20 (che ho chiamato 12 e 13, mentre i meter li ho indicati come 7 e 8; può dare problemi questa differenza?) il comando: "cat /run/shm/metern12.txt | grep C" al posto di: "reqsdm tempDS1" ma non è cambiato nulla; stessi risultati precedenti.

Rispetto all'ultima guida ufficiale, il comando: "ds18b20 031097793023 12" mi restituisce l'errore:
/usr/local/bin/ds18b20: 5: /usr/local/bin/ds18b20: cannot create /dev/shm/metern12.txt: Permission denied
ma utilizzando: "sudo ds18b20 031097793023 12" mi aggiorna il file in /dev/shm/metern12.txt, senzarestituirmi a terminale il valore come è indicato nelle guide.

Ho problemi simili all'utente turbuntux; viewtopic.php?f=13&t=2162&p=6438&hilit=18b20+temperatura#p6438
ma a me il file metern12.txt viene comunque aggiornato; è in metern che i valori registrati me li fa vedere "diversi" da quelli istantanei che invece sono corretti.

Sono sempre più convinto che il mio problema sia in metern... nella vecchia guida che mi ha dato bluemarino, ho letto questo particolare; dopo aver creato e testato il file /usr/local/bin/ds18b20.py, è scritto:
Infine configuriamo meterN con questo comando
echo "6($(ds18b20.py 000005b8a78e)*C)"
a cosa serviva e dove si inseriva? Non è spiegato.

Nella nuova guida, prima di inserire "reqsdm tempDS1", è indicato di editare il file /var/www/comapps/reqsdm.php aggiungendo le righe necessarie per leggere le letture del sensore da MeterN. Dato che questo comando richiama " tempDS1", posso immaginare che anche il vecchio cat /run/shm/metern12.txt | grep C non funzioni... infatti il risultato è lo stesso, quindi non so come fare leggere al "Main pooling" il valore corretto di temperatura che invece il "Dashboard live pooling" vede bene. Comunque tutti i test command da metern (sia con i nuovi che con i vecchi codici) mi restituiscono un risultato corretto.
Dato che nessun cambiamento è avvenuto con i nuovi (vecchi) codici, immagino che il mio problema sia da altre parti, ma non so dove.
Non so se le informazioni che ho scritto sono sufficienti per potermi aiutare; eventualmente potrei fare altre prove? La mia conoscenza di questo sistema è limitata e oltre, da solo, non riesco ad andare.

La freccia nei dettagli di ieri, indica cosa succede quando c'è una variazione di temperatura nel sensore (tenuto in mano per vari minuti)
Allegati
9-5-19.JPG
dev shm .jpg


Torna a “Meters hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti