MeternN a valore 0

Discussioni relative all'uso di meters virtuali, ricavati da altri (eflow, tariffe, ....)
AntonioMMM
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/06/2021, 12:49

MeternN a valore 0

Messaggioda AntonioMMM » 05/06/2021, 15:45

Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum.

Sto provando ad aiutare un mio amico che vorrebbe effettuate la lettura dei contatori di luce, acqua e gas (in futuro) in casa.

Si è procurato un Raspberry P3 ed io gli ho installato Raspian e poi ho seguito le indicazioni riportate in questo documento: http://www.flanesi.it/blog/download/MET ... _v2.00.pdf.

Ho eseguito tutti i passaggi dal punto (4) al punto (7) escludendo quando riguarda la lettura del fotovoltaico (lui è interessato solo ai consumi).

Effettivamente ogni 5 minuti nel file csv del giorno corrente i dati vengono salvati ed anche i test mi danno esisto positivo (ad esempio il test al punto 8.2). I valori però sono sempre a 0 all'interno del file.

Qui veniamo alla parte che non gestisco io, ma il mio amico (che è elettricista), lui mi ha spiegato che ha usato la logica PNP negli ingressi fisici 29 e 30 (uno per la luce e l'altro per l'acqua) a cui manda degli impulsi a 3,3v. Ha individuato che la corrispondenza per il parametro -g i numeri 21 e 22, di conseguenza

il mio file rc.local è diventato più o meno così:

stty -F /dev/ttyUSB0 19200 &
sudo java -cp /opt/pi4j/lib/pi4j-core.jar:/var/www/metern/comapps/bin/:. pv.PoolServer -g 21 -pv 1 &
sudo java -cp /opt/pi4j/lib/pi4j-core.jar:/var/www/metern/comapps/bin/:. pv.PoolServer -g 22 -pv 1 &
sudo /usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php &
sudo sleep 6
sudo /usr/bin/curl http://localhost/metern/scripts/bootmn.php &
exit 0

Le mie domande sono:
1) C'è qualcosa di evidentemente errato nella configurazione?
2) Posso effettuare dei test per capire da riga di comando se gli impulsi arrivano e che valore viene rilevato?
3) Se è possibile come faccio a distinguere i 2 differenti impulsi?

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Antonio


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MeternN a valore 0

Messaggioda Flane » 07/06/2021, 7:59

Il documento che hai seguito è vecchio e nel frattempo ci sono stati molti cambiamenti.

Lo script java per i contatori ad impulsi è alquanto pesante per il raspberry ed un pò tutti hanno abbandonato i contatori ad impulsi per passare agli SDM120 con lettura modbus, più affidabile, senza perdita dati in caso di blocco del monitoraggio e soprattuttto con un monitoraggio energetico della rete completo e non solo la potenza ed energia assorbita.

E' talmente tanto che ho abbandonato la lettura ad impulsi che sinceramente non ricordo nemmeno più come aiutarti, se non suggerirti di passare ai contatori modbus ed alle guide riportate in wiki.

Avatar utente
maxsemp
Messaggi: 85
Iscritto il: 13/04/2018, 11:44

Re: MeternN a valore 0

Messaggioda maxsemp » 07/06/2021, 14:41

Forse questa discussione può essere utile
viewtopic.php?f=5&t=1946


Torna a “Meters virtuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite