Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Discussioni relative all'uso di meters virtuali, ricavati da altri (eflow, tariffe, ....)
fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 09/10/2016, 20:22

Ciao a tutti,
Qualcuno ha provato a reperire dati automaticamente da pagine HTML che si aggiornano e trasferirli in formato adeguato in metern ?
Se è una cosa fattibile .... come i può procedere ?

grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda Flane » 09/10/2016, 22:43

Puoi utilizzare il comando curl ed andare a leggere sulla pagina web quello che ti serve.
Puoi inserire un comando debitamente formattato direttamente in metern oppure farti un piccolo script bash che legge dalla pagina web e lo scrive sempre in ramdisk (/run/shm) come gli altri contatori.

fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 09/10/2016, 23:39

Grazie della risposta flane,
approfondirò il comando curl, per script ... dovrò affrontare l' argomento ex novo, purtroppo non ho grande dimestichezza con linux.
Posso trovare da qualche parte un esempio di script che effettua questa operazione ?

Vorrei andare a leggere su pagine HTML del controllo HPM della PDC Aquarea i dati che si trovano nella sezione "trend".
Li trovo i dati di tutti i sensori collegati.
Per accedere a queste pagine è necessario effettuare login, il comando curl lo consente ?


fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 10/10/2016, 9:48

Grazie ancora flane,
ho cercato informazioni su curl e su script che possono andare bene per quanto sto cercando di fare:

- il comando curl -u username:password URL consente autenticazione.
ho provato e riesco ad entrare nel server, il terminale mi risponde con questo messaggio:

root@raspberrypi:~# curl -u assisten. 192.168.0.99
Enter host password for user 'assisten.':
<html><head><title>Object moved</title></head><body>
<h2>Object moved to <a href="enter.rsp?sessionid=37B4FBF4">here</a></h2></body></html>


La risposta mi indica che è stata aperta una sessione di consultazione.

- a questi link http://forum.html.it/forum/showthread.p ... id=1462726
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1325979.html
ho trovato informazioni che mi sembrano utili, problema non da poco per me, visto la mia poca dimestichezza con linux e php, è amalgamare il tutto ...

grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano ...

fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 31/10/2016, 12:02

Flane ha scritto:....che legge dalla pagina web e lo scrive sempre in ramdisk (/run/shm) come gli altri contatori.

Ciao Flane,
Grazie ancora per le info !
Con un mio collega che conosce abbastanza bene php, stiamo (per essere precisi ... lui sta !!!) mettendo a punto uno script che legge dalle pagine del server del plc di controllo della PDC i parametri di temperatura che mi interessano.
Come output lo script genera dei file in /run /shm con formattazione interna valida per metern [numero file(valore*C)].
La domanda che ti pongo è relativa alla scrittura in ramdisk di questi file, quale è il comando per eseguire questa scrittura in ramdisk ?
Sul raspberry sta girando la tua immagine 2.5

Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda Flane » 31/10/2016, 15:25

Il ramdisk è una porzione di memoria ram che viene montata come una cartella, come il caso della cartella /run/shm utilizzata da metern.

Per scrivere basta un normale comando echo con l'output indirizzato ad un file in quella cartella

Codice: Seleziona tutto

echo $variabile > /run/shm/meterX.txt

NOTA: nelle ultime versioni di 123solar 1.6.9 e metern 0.8.3 la cartella temporanea è stata spostata e ora si usa /dev/shm

Ti chiedo se poi potrai condividere il tuo lavoro, da cui altri potranno prendere spunto. GRAZIE ;)

fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 31/10/2016, 16:56

Flane,
nella tua' immagine solarjessie 2.5 che ho scaricato alla fine di agosto ci sono 123solar vers.1.6.8.2 e metern vers.0.8.2.7.1
Ho visto adesso che comunque già in queste versioni nella dir /dev/shm ci sono gli stessi file .txt che ci sono in /run/shm.
Io non ho aggiornato perchè avevo letto sul forum di qualcuno che lo aveva fatto e non funzionava più nulla.
Allora posso fare creare dallo script che stiamo mettendo a punto i file direttamente in /dev/shm ?
Posso anche aggiornare sia 123solar e metern all' ultima versione senza nessun'altra operazione ?

Quando sarà operativo lo script lo condividerò sul forum.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda Flane » 31/10/2016, 17:05

Per aggiornare vanno modificate tutte le comapps per puntare a /dev/shm.
Se fai solo l'aggiornamento non funzionerà più nulla.

Stò lavorando sulla Solajessie 2.6 con le nuove versioni e le nuove comapps

fabioe
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/01/2016, 21:03

Re: Meter virtuali da dati contenuti in pagine HTML - E' possibile ?

Messaggioda fabioe » 31/10/2016, 17:23

ok grazie ... allora temporeggio, anche perchè mi pare che non ci siano variazioni sostanziali nelle ultime versioni rispetto a quelle sulla tua immagine.
Lo script lo perfeziono allora con l'attuale /run/shm.

Grazie


Torna a “Meters virtuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite