varie delucidazioni HW per un neofita

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

varie delucidazioni HW per un neofita

Messaggioda leo66 » 24/10/2016, 9:18

salve a tutti. vorrei monitorare il mio impiantoe i consumi casalinghi FV tramite raspberry e i sw 123solar (per il monotoraggio della produzione fotovoltaica) e MeterN (per il monitoraggio dei consumi).
ho parecchi dubbi sulla fattibilita' in relazione al mio impianto e quindi chiedo i vs consigli.

inizio dai contatori:nella mia casa, villetta bifamiliare al piano primo(sotto abitano i miei genitori al piano terra) nel salone ho questo quadro elettrico:

[imghttps://drive.google.com/file/d/0BxmcZBWjkkolSkh4QmVEZVhUOW8/view?usp=sharing][/img]

vorrei sapere se, entrambi i contatori(produzione e consumo) devono essere posizionati qui' nel quadro in salone (in base anche alle altre foto dell'impianto che dopo postero')e se esiste lo spazio per i SDM230 oppure se devo prendere gli SDM120

piano superiore:lavanderia, situata sul terrazzo, affianco ai pannelli fotovoltaici:

qui' e' posizionato l'inverter ,Delta solivia 5.0
Immagine
Immagine
Immagine

questo inverter, e' compatibile con il raspberry?che modello di raspberry mi consigliate di acquistare?
da quello che ho capito, la chiavetta USB-RS485 serve per collegare il rasp all' inverter?
se si, il raspberry, dovra' essere posizionato in prossimita' dell' inverte e quindi , nel mio caso, in lavanderia?

di seguito, le foto dell' impianto elettrico presente in lavanderia, effettuato nel 2010 quando e' stato installatol' impianto FV
il contatore che si vede e' stato installato nel 2010, mentre il contatore dell' enel e' situato a piano terra in giardino, installato nel 2005 quando ho iniziato ad abitare

[imghttps://drive.google.com/file/d/0BxmcZBWjkkolWG5jYWJIajY4RUE/view?usp=sharing][/img]
Immagine
Immagine
Immagine

la canalina parte dal quadro elettrico, passa sopra la porta e si va' ad infilare poi in quel quadretto piccolo che si vede nell' ultima foto.
questo quadretto contiene un interrutorre che toglie la corrente solo alla lavanderia.
scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di darti quante piu' info possibili ,in maniera da ricevere risposte su dove devono essere posizionati i contatori e il raspberry , prima dell'eventuale acquisto.grazie a tutti



leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: varie delucidazioni HW per un neofita

Messaggioda leo66 » 25/10/2016, 9:29

modifico il messaggio perche', innanzitutto ho sistemato le foto e poi, nel frattempo, grazie al preziosissimo aiuto dell utente walter62, ho finalmente capito che:
il mio inverter (delta solivia 5.0) non puo' essere collegato direttamente al raspberry
i contatori (sia per la produzione e per il consumo) comunicheranno con il rasp tramite chiavetta USB-RS485
partiamo dall'acquisto del rasp: va bene qualsiasi modello? per non tenere in bella vista schede e condensatori, vorrei acquistare anche il case: ci sono controindicazioni?

ora, chiedo consiglio su dove posizionare sia il rasp che i contatori:

nella mia casa, villetta bifamiliare al piano primo, nel salone ho questo quadro elettrico:
20161023_202324.jpg


il contatore dell' enel e' situato a piano terra in giardino, installato nel 2005 quando ho iniziato ad abitare
di seguito, le foto dell' impianto elettrico presente in lavanderia,secondo piano, situata affianco ai pannelli fotovoltaici , effettuato nel 2010 quando e' stato installatol' impianto FV
il contatore che si vede e' stato installato nel 2010
20161023_201848.jpg

20161023_201839.jpg

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: varie delucidazioni HW per un neofita

Messaggioda leo66 » 25/10/2016, 9:41

continuo qui', non so' perche' non mi faceva aggiungere altre imagini:
20161023_201858.jpg


20161023_201910.jpg


la canalina parte dal quadro elettrico, passa sopra la porta e si va' ad infilare poi in quel quadretto elettrico piccolo a dx della porta,con interruttore che toglie la corrente solo alla lavanderia.
il tutto , si dovrebbe poi andare a collegare al quadro elettrico principale situato nel salone nell'abitazione al primo piano.

come scritto nel precendete messaggio, in base all'attuale configurazione del mio impianto, chiedo consiglio su dove posizionare sia il rasp che i contatori.
logicamente, preferirei, se fosse possibile, posizionare il tutto in lavanderia, tenendo quindi pulito il quadro elettrico generale nel salone.
grazie in anticipo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: varie delucidazioni HW per un neofita

Messaggioda Flane » 26/10/2016, 15:42

Come ti è già stato detto avendo un inverter non direttamente compatibile con 123solar, tu devi utilizzare 2 contatori, uno per la produzione ed uno per i consumi.

I contatori devono essere posizionati:
- produzione: deve misurare tutta l'energia prodotta dal tuo impianto e devi quindi metterlo immediatamente a monte o valle del contatore ENEL di produzione
- consumi: se vuoi utilizzare la mia guida devi posizionare il contatore a monte dei tuoi consumi domestici, ma a valle del punto di collegamento dell'impianto PV. Non devi quindi montarlo vicino al contatore di scambio, perchè in quel caso misuri l'energia immessa e prelevata dalla rete ma devi misurare i tuoi consumi totali. Il contatore dei consumi può anche essere posizionato in posizioni diverse, ma in tal caso le commapps per la lettura dei dati su metern devono essere adattate allo specifico caso, e io te lo sconsiglio.

E' impossibile anche vedendo le foto capire dove il tuo fotovoltaico si collega al tuo impianto, pertanto solo tu o il tuo elettricista può decidere dove è possibile o più opportuno posizionare i contatori capita la logica con cui vanno installati.

Per il raspberry cerca di posizionarlo in un posto possibilmente vicino ai contatori per evitare percorsi troppo lunghi con i cavi bus, ma nulla ti vieta di metterlo anche da altre parti, ovviamente devi tirarti i cavi bus dai contatori fino al raspberry.

Per i contatori vedi tu gli spazi che disponi nel quadro dove dovrai installarli. Ti ho già detto che la differenza fra i due contatori è che l'SDM120 occupa un modulo DIN (17,5 mm) mentre l'SDM230 occupa 2 moduli DIN (35mm)


PS: se non ti rispondo subito è perchè ho anche un lavoro ed una famiglia .... non faccio questo per lavoro....

leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: varie delucidazioni HW per un neofita

Messaggioda leo66 » 26/10/2016, 17:08

grazie per la risposta, chiara ed esaustiva,utilissima da far leggere al mio elettricista per configurare al meglio il tutto.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti