meterN e HW per varie misure

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
glucaf79
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2017, 20:41

meterN e HW per varie misure

Messaggioda glucaf79 » 08/05/2017, 20:50

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto nel forum e trovo che sia veramente utile e interessante.

Vorrei misurare, tramite webapp metern, i consumi elettrici, da mettere poi a sistema con il fv per verificare autoconsumo etc e, inoltre, anche il consumo di gas e acqua.

Il mio problema è che il raspberrypi non è, e non può, essere vicino ai contatori; quindi pensavo prima cosa di remotizzare i misuratori con l'ausilio di uno o più convertitori rs485-ethernet (o, meglio, qualcosa di già pronto e interfacciabile alla rete, magari anche tramite wifi).

C'è modo di leggere direttamente da questi dispositivi senza ricorrere ad altri convertitori ethernet-rs485 ??

Grazie a tutti


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: meterN e HW per varie misure

Messaggioda Flane » 08/05/2017, 22:01

Sono sconsolato ..... :( :( :cry:
e dal tuo nickname non sei molto più giovane di me.... :roll:

I "giovani" d'oggi cercano sempre tutto pronto, tutto plug & play....
ma dove è finito il piacere di sperimentare, di scoprire qualcosa di nuovo, di trovare dopo giorni di sperimentazione la soluzione ad un problema che sembrava insormontabile.....

Io fino a qualche anno fà neanche sapevo che era il raspberry e linux e poi l'ho scoperto in ferie leggendo qualche rivista per passare il tempo ed oggi a furia di sperimentare la mia conoscenza è notevolmente cresciuta .....

Non arrendetevi alle prime difficoltà ;) ;)


I convertitori rs485-ethernet si possono usare (vedi EZL70 nella guida per 123solar di Walter62), come si possono usare più rasberry che comunicano via wifi, oppure degli ESP8266 che si occupano della letture e che poi trasferiscono i dati sempre via wifi al raspberry che funge da logger (QUI, QUI ed in altre discussioni sul forum) ....
Queste però sono tutte complicazioni in più che possono creare problemi.... forse è meglio iniziare con un buon vecchio cavo che non tradisce quasi mai :D

Come vedi di soluzioni ce ne sono infinite ... basta solo il tempo, un minimo di capacità e tanta voglia di sperimentare ;)

PS: se ti servono ho 5-6 convertitori RS232/485 - Ethernet modello ATC-1000 che ho usato per un breve periodo iniziale. Se ti interessano te ne posso dare qualch'uno a buon prezzo ;)

glucaf79
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2017, 20:41

Re: meterN e HW per varie misure

Messaggioda glucaf79 » 09/05/2017, 19:55

no, la verità è che ho 79 anni :) a parte gli scherzi io non mi arrendo mai... solo che, a volte, non mi vergogno a chiedere aiuto, essendo neofita di raspberry, domotica&co, a chi ha già tanta esperienza come voi :)


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti