Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
i_fiorentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2017, 15:24

Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda i_fiorentino » 15/05/2017, 17:26

Salve a tutti,
mi presento sono Alessandro Bardi e scrivo da Pistoia.
La mia esigenza e' quella di interfacciarmi con la domotica di casa al contatore elettronico del gas per il monitoraggio costante dei dati.
Questo perche' la Legge di stabilita' per l'anno 2016 impone per la detrazione fiscale del 65% dei costi sostenuti le seguenti caratteristiche:

88. Le detrazioni fiscali di cui all'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3
agosto 2013, n. 90, si applicano anche alle spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi
multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle
unita' abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento
efficiente degli impianti. Tali dispositivi devono:
a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici,
mediante la fornitura periodica dei dati;
b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la
temperatura di regolazione degli impianti;
c) consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.


Al momento posso monitorare elettricita' ed Acqua ma il Gas purtroppo ancora non riesco a trovare niente che faccia al mio caso.
Ho contattato l'azienda di zona (Toscana Energia Spa) proprietaria del contatore marca Itron Gallus Cell (G4) ma per loro e' il primo caso e non sanno come aiutarmi.
Ho trovato molti dispositivi su internet ma tutti sono lancia impulsi di tipo reed che si installano sono ed sclusivamente su contatori del gas a "tamburello" (quelli oldstyle!) mentre per quelli elettronici buio totale.
Per es.:
http://boldringroup.it/it/products/product_1142.aspx
http://zwaveit.com/NOQ_NQ-9121?search=gas

Spero mi possiate aiutare in qualche maniera.
Grazie mille e nel frattempo saluto :)


Alessandro Bardi


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda Flane » 15/05/2017, 18:52

Tu hai il mio stesso contatore del gas che è già predisposto per montare un contatto tipo reed magnetico per il segnale impulsivo dei consumi.
Ne ho già parlato in questa discussione: Contatori per acqua e gas

Puoi usare il suo apposito contatto (se riesci a trovarlo .....) oppure inserire nell'asola un qualsiasi ampollina reed che si possa avvicinare in modo sufficiente ad essere attivato dal contatore.

poi ovviamente ci vuole qualcosa per leggere gli impulsi .....

i_fiorentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2017, 15:24

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda i_fiorentino » 15/05/2017, 23:42

Flane ha scritto:Tu hai il mio stesso contatore del gas che è già predisposto per montare un contatto tipo reed magnetico per il segnale impulsivo dei consumi.
Ne ho già parlato in questa discussione: Contatori per acqua e gas

Puoi usare il suo apposito contatto (se riesci a trovarlo .....) oppure inserire nell'asola un qualsiasi ampollina reed che si possa avvicinare in modo sufficiente ad essere attivato dal contatore.

poi ovviamente ci vuole qualcosa per leggere gli impulsi .....



Sei sicuro che ci vada?
Io non ho quello a tamburello, i dispositivi lancia impulsi di tipo reed credo si installino solo su questi tipi di contatori.
Io ho il contatore elettronico con display lcd....questo per intendersi:

Immagine

Se mi dici che anche su questo tipo di contatori posso installarci un lancia impulsi mi si apre un mondo....ma nutro forti dubbi in proposito.
Al momento l'unica soluzione che mi hanno prospettato e' quella di installare un contatore a monte di quello elettronico di tipo a tamburello con lancia impulsi gia' integrato.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda Flane » 16/05/2017, 13:56

Scusa il mio è un Itron GALLUS analogico, non avevo capito che il tuo era quello digitale con LCD.

MA sei sicuro che non ha un'uscita ad impulsi?
Da nessuna parte c'è scritto qualcosa tipo 1pulse/dm3 o qualcosa del genere?
Non c'è un led che lampeggia come i contatori ENEL?

i_fiorentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2017, 15:24

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda i_fiorentino » 16/05/2017, 15:26

Flane ha scritto:Scusa il mio è un Itron GALLUS analogico, non avevo capito che il tuo era quello digitale con LCD.

MA sei sicuro che non ha un'uscita ad impulsi?
Da nessuna parte c'è scritto qualcosa tipo 1pulse/dm3 o qualcosa del genere?
Non c'è un led che lampeggia come i contatori ENEL?


Ho parlato direttamente con la Itron di Cinisello Balsamo.
Mi dicono che quello elettronico non ha alcuna uscita ad impulsi e non ha LED.
L'unica soluzione e' quella di installare un contatore del gas vecchio stile (a tamburelli) con rilevatore di impulsi integrato a valle di quello elettronico....altrimenti non se ne esce :cry:

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda Flane » 16/05/2017, 15:34

A questo punto direi proprio di si ..... :shock:

Ma che senso ha nel 2017 fare dei contatori elettronici con cui non si può remotizzare il controllo dei consumi :cry: :evil:

i_fiorentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2017, 15:24

Re: Dispositivo monitoraggio consumi gas su contatore ELETTRONICO

Messaggioda i_fiorentino » 16/05/2017, 18:59

Flane ha scritto:A questo punto direi proprio di si ..... :shock:

Ma che senso ha nel 2017 fare dei contatori elettronici con cui non si può remotizzare il controllo dei consumi :cry: :evil:


E' esattamente quello che gli ho detto io... mi ha risposto che c'è un sito web per gestire la telelettura dei consumi.... e secondo loro la telelettura risponde alle esigenze di oggi!?! Mah!
Che poi il direttore della Boldrin Group (azienda che produce contatori gas/acqua e dispositivi di lettura ad impulsi) mi ha detto che la telelettura non partira' mai perché il segnale viene perso se I contatori sono inseriti in box con chiusura in metallo (ovvero tutti) per riverbero del segnale. Cose all'italiana!
Grazie comunque per il tuo tempo!
Saluti,


Alessandro


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti