SDM120c dove conviene metterlo?

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
itsmaxdd
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2017, 14:40

SDM120c dove conviene metterlo?

Messaggioda itsmaxdd » 08/09/2017, 15:02

Ciao,
In un impianto come questo

http://www.domosystem.net/domosystem/Ki ... 02400W.jpg

Al fine di avere tutte le info su produzione/consumo ecc, dove ha senso mettere 1 (o piu) SDM120?
Esiste un dispositivo equivalente per DC (ramo batterie e ramo fotovoltaico)?

In questa immagine

download/file.php?id=169&mode=view

Cosa si pensa di avere all'altro capo dell'SDM120 con Indirizzo 1?
Inoltre non mi è chiaro dalla tua guida PDF come si associa ogni SDM a contatore di produzione, consumo ecc, va usato il MeterID?

Anche io sono di Trento :D Coincidenza?

Grazie,


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM120c dove conviene metterlo?

Messaggioda Flane » 10/09/2017, 10:36

Per impianti solari con le batterie di accumulo se ne era già discusso qui:
viewtopic.php?f=4&t=1874&p=3038&hilit=batterie#p3038

Nel tua caso, essendo tutto integrato nell'inverter, ti conviene mettere il contatore sul contatore di scambio (contatore rete).
In questo modo ti misurerà prelievi ed immissioni.
Ovviamente non hai un controllo del funzionamento e dell'energia immagazzinata nelle batterie, ma almeno riesci a misurare quello che effettivamente prelievi ed immetti in rete, e tutto quello che effettivamente autoconsumi o immagazzini nelle batterie ti viene loggato come autoconsumo.

Ovviamente in tal caso non puoi seguire al 100% la mia guida, perch' come comapps devi usare houseenergy.php

Soluzione alternativa, se l'inverter ha una presa seriale RS485 o qualche altra forma di comunicazione, e se hai il protocollo di comunicazione (o se c'è già qualcosa in rete), è di sviluppare uno script per estrapolare i dati dirttamente dall'inverter.

Infatti dovendo gestire le batterie, l'inverter dovrebbe già integrare un sistema completo di monitoraaggio anche dei consumi.

itsmaxdd
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2017, 14:40

Re: SDM120c dove conviene metterlo?

Messaggioda itsmaxdd » 10/09/2017, 11:54

La configurazione non immette in rete quindi escludo di porterla leggere se messo a valle del contatore ENEL diciamo.
Non esiste niente in DC per misurare FV e Batterie? Il pacco batterie a 30Kw
Sottraendo la parte ENEL prelevata da quella che entra in casa posso valutare l'effettivo utilizzato ma non quanto arriva dai pannelli o dalle batterie.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti