Stop anomalo monitoraggio

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 20/11/2018, 7:14

Ciao a tutti.
Mi è successa una cosa molto strana oggi.
Premetto che i due raspberry (montati su due impianti fv separati) sono in funzione da circa un mese senza problema alcuno.

In pratica entrambi i raspberry dalle 5:05 di questa mattina non hanno più dato segni di vita. Dal router risultavano entrambi offline.
Ho dovuto togliere alimentazione un paio di volte perché uno dei due ripartisse. L'altro attualmente è ancora offline perché dopo tre tentativi non si è riavviato e non ho più avuto tempo per fare prove.

Qualche idea su cosa possa essere successo?
Premetto che non ho ancora installato UPS per alimentazione in caso di sbalzi di tensione o back out. Mi dovrebbe arrivare tra un paio di settimane.

Leggendo in giro avevo letto che ogni 5 gg si riavviava in automatico a mezzanotte. Oggi è il giorno 20. Può centrare qualcosa?

Grazie.






Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda Flane » 20/11/2018, 16:11

Si effettivamente si riavvia ogni 5gg il 5, 10 ,15, 20, 25 e 30 di ogni mese.
L''ora di riavvio dovrebbe essere alle 5:07 (la puoi vedere in /etc/crontab)

Mi è però impossibile però quale possa essere il problema visto che ti funzionava da circa un mese e quindi si è già riavviato più volte.

Comportamenti del genere di solito si hanno solo con schede SD problematiche o di scarsa qualità, oppure rovinate da troppo scritture di log (senza ramlog) o altro.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 20/11/2018, 16:24

Ho controllato ora su crontab ed effettivamente il riavvio è alle 5:07
Il fatto strano è che entrambi i raspberry si sono piantati e non piu ripartiti.

Allo stato attuale uno solo è ripartito questa mattina dopo il secondo riavvio forzato (tolto alimentazione) mentre l'altro è ancora defunto dopo svariati tentativi.

C'è qualche modo per recuperarlo?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda Flane » 20/11/2018, 16:35

L'unico modo è avere il backup della SD o almeno dei dati e rifarsi tutto.

Magari prima controlla la SD se hai un PC con linux.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 20/11/2018, 16:48

Backup non ancora effettuato.... avevo intenzione di attivarlo.... ma non l'ho più fatto. Amen.

Per quanto riguarda linux ho solo la versione linux live (credo si chiami cosi) su chiavetta USB. Se puo andare posso provare. Cosa devo controllare? Hai un link o qualche guìda per capire cosa devo fare?

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 20/11/2018, 17:19

Alla fine ho formattato la scheda. Quando vado a inserire l'immagine dopo un pò da un errore di scrittura. Direi che la scheda è andata. Ora ne vado a prendere un'altra.
Sempre 8 gb o la prendo da 16?

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 25/11/2018, 8:23

Rieccomi con lo stesso problema al riavvio programmato.

Ricapitolando:
riavvio del giorno 20:

Rasp 3 kw: morto defunto, anche dopo svariati riavii, sosotituita scheda sd con una nuova da 16 gb (prima 8 gb)
Rasp 5 kw: bloccato e ripartito al secondo riavvio (togliendo alimentatazione, dal wifi non si vedeva, scheda da 8 gb)

Riavvio del giorno 25:

Rasp 3 kw: nessun problema.
Rasp 5 kw: bloccato e ripartito dopo svariati (credo 6/7) riavvi (sempre togliendo alimentazione perchè dal wifi non era visibile).

Per fortuna ieri avevo salvato tutti i CSV, almeno quelli.
Oggi provo a passare tutto su una scheda da 16 gb nuova, e faccio immagine come letto in altro post.
Pensavo di installare anche un interruttore per lo spegnimento. Avevo letto qui un topic a riguardo. Cosi evito di togliere alimentazione come faccio ora. O c'è un medoto meno invasivo del quale ingnoro la esitenza?

Altri suggerimenti?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda Flane » 26/11/2018, 15:30

Non devi mai (se non in casi estremi di blocco del sistema) riavviare e/o spegnere il raspberry togliendo l'alimentazione.

Va sempre sempre e riavviato con i comandi via software:

Codice: Seleziona tutto

poweroff
reboot


In alternativa puoi farti un pulsante per lo spegnimento come ho indicato QUI

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda America » 26/11/2018, 15:33

Il pulsante voglio montarlo dopo gli utlimi avvenimentì come avevo scritto ieri.
Ma i comandi come faccio a darli via software se da wifi non lo vedo?

Nel frattempo la micro sd ieri mi ha abbandonato, adesso messa su una nuova da 16 gb.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Stop anomalo monitoraggio

Messaggioda Flane » 26/11/2018, 16:58

Ho scritto che in caso di blocco l'unica soluzione è togliere l'alimentazione.

Ma guarda che io lo riavvio un'infinità di volte e non è mai successo niente, tu hai qualche problema.
IL problema è capire quale ...

Una causa potrebbe essere che hai qualcosa che continua a scrivere sulla SD e te la distrugge in poco tempo.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti