Banana Pi M2 o Raspberry Pi B+

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
antonioloi
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2016, 8:21

Banana Pi M2 o Raspberry Pi B+

Messaggioda antonioloi » 27/01/2016, 8:36

Buon giorno a Tutti mi piacerebbe tanto collaborare con voi.
è da tanto che non smanetto e leggendo i vostri post su altri forum mi è tornata la voglia di studiare.
io ho un impianto fotovoltaico da 6 kw da 3 anni con inverter aurora e pvi desktop che non è molto utile se non per leggere i dati ma nonostante sia bluetooth non invia dati da nessuna parte .
Vado al nocciolo della mia domanda .
Cosa ne pensate se compro il Banana M2 viste le caratteristiche è più potente e ha anche il wifi integrato al posto del Raspberry ?
gireranno i software esempio 123solar??
Mi servono consigli.
grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Banana Pi M2 o Raspberry Pi B+

Messaggioda Flane » 27/01/2016, 8:53

Il banana Pi ha delle caratteristiche hardware ed un software diverso dal Raspberry Pi e pertanto è difficile dirti se tutto funzionerà.

Non si tratta solo di 123solar e MeterN che alla fine dovrebbero funzionare, ma anche degli altri software per la lettura dei contatori tipo sdm120c che si basa sulle librerie libmodbus che non sò se girano sul Banana.

Da vedere se poi sono riconosciute anche le chiavette USB-RS485......

Probabilmente cambieranno le porte etc ..... insomma se ti piace giocare d'azzardo .....e soprattutto sei hai le conoscenze e capacità tecniche ....

antonioloi
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2016, 8:21

Re: Banana Pi M2 o Raspberry Pi B+

Messaggioda antonioloi » 27/01/2016, 10:32

Ti ringrazio per la risposta per mè è un mondo diciamo nuovo questo dei micro computer per sicurezza comprerò il mese prossimo il Raspberry per controllare il fotovoltaico ma se riesco compero anche un banana per fare le prove male che vada lo uso in gommone come computer di bordo collegato in nmea per gestire il gps e l'eco scandaglio.
pensa che anche i dati del combinato del gommone vanno in 485 e quindi sarà una nuova esperienza anche quella
visto il prezzo contenuto farò così.
come ho il materiale per iniziare a provare ti farò sapere e sicuramente mi serviranno delle dritte anche perchè da 15 anni non uso più in linux e quindi ho quasi rimosso le stringhe dalla mia testa hahahhahahaha.
grazie a presto


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti