Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda buemarino » 31/07/2023, 8:36

Buongiorno,

prima di scrivere due righe all'Enel, vorrei confrontarmi con qualcuno qui circa la veridicita' di sbalzi di tensione, notevoli, registrati sullo storico di Home assistant da un contatore SDM220 modbus collegato ad una scheda D1 mini con tasmota.
Sono andato a frugare in quanto notavo delle inspiegabili anomalie nei consumi totali in watt, oggetto di altro post, che coincidono, come tempistica, con gli sbalzi di tensione, fino e oltre 700V, che durano un istante.

Qui sotto lo screenshot del "fenomeno". Segnalo che la cabina di trasformazione Enel e' a una trentina di passi dal mio contatore.


Immagine


Possibile secondo voi questa roba qua ?
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda Flane » 31/07/2023, 10:42

Quei picchi di tensione avrebbero sicuramente bruciato qualche apparecchiatura che hai in casa.

Più verosimile un guasto del contatore o problemi nella lettura

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda buemarino » 31/07/2023, 18:31

Si, mi rendo conto che la logica porterebbe a quella conclusione, ma il "mistero" è più fitto di quel che sembra. Nello stesso secondo che un SDM registra un (ipotetico) picco di voltaggio, un altro contatore SDM, installato su un altro piano (e collegato ad una sua propria scheda D1 mini) , registra uno scatto di Kwh, anch'esso anomalo e inspiegabile.

Immagine

Immagine

Perciò non posso pensare ad una anomalia simultanea "interna" a entrambe gli SDM. Non so più cosa pensare, se non davvero a qualcosa che accade sulla rete elettrica.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda Flane » 01/08/2023, 8:26

La causa potrebbero essere dei disturbi sul BUS dei contatori. Hai già uno scaricatore installato sul bus?
Io lo ho da anni e più avuto problemi con adattatori e contatori.

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda buemarino » 01/08/2023, 10:13

No, niente scaricatore, anche perché in quella casa l'hardware è questo qua sotto e non ho spazio per altri dispositivi. Vediamo se queste anomalie si ripetono ancora, dopo di che studierò un modo anche per escludere questa possibile causa.

Immagine

Immagine
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda Flane » 03/08/2023, 18:22

Con il wifi i problemi diventano esponenziali:
- problemi di lettura del wemos
- problemi di comunicazione wifi
- wifi = problemi ......

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda buemarino » 03/08/2023, 22:54

Mah, credo proprio sia il tipo di "allestimento" che non va. In questa prima casa, dove è tutto cablato fino al Raspi e con gli stessi contatori, non ho mai riscontrato tutte queste stranezze. In conclusione, speravo di poter replicare la affidabilità dimostrata sul campo del sistema cablato ma così non è.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda fucimin » 23/08/2023, 3:04

Ciao, hai provato a modificare il percorso dei cavi dati? Inoltre, verifica che gli SDM e i cavi collegati non passino sui fianchi del contatore dell'Enel (in particolare l'Open meter 2.0): ti dico questo perché, prima che mi cambiassero il contatore, a fianco del contatore avevo installato uno di quei misuratori di energia (kill-a-watt) e non avevo mai avuto problemi, dopo la sostituzione con l'Open meter, il mio misuratore si resettava più volte al dì. Me ne sono accorto casualmente solo qualche settimana dopo. Pensando ad un guasto, l'ho sostituito con uno identico che avevo ma anche questo si resettava random. Siccome entrambi i miei misuratori funzionavano regolarmente se li collegavo da un'altra parte, mi è sorto il dubbio che potesse esserci qualcosa sul nuovo contatore che creava interferenze ed infatti, misurando con uno strumento di Nuova Elettronica che mi ero costruito anni fa, ho potuto appurare che il contatore dell'Enel mi mandava fuori scala il mio strumento. Allontanato di 20 cm rispetto alla posizione originale, il mio misuratore ha ripreso a registrare i consumi senza più resettarsi.
Ah, il campo elettrico generato dal contatore Enel è costante anche se stacchi la corrente col suo differenziale.
Facci sapere come va.
Ciao
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda buemarino » 23/08/2023, 8:27

Una conferma della sensibilità /fragilità del sistema di trasmissione dati anche "interferenze" elettriche. Non è il mio caso specifico perché i contatori SDM sono nei quadri elettrici interni e distantissimi dal contatore Enel. Però è interessante che anche altri confermino anomalie su installazioni "particolari". La cosa curiosa è che nel mio caso i due contatori sono su due piani diversi, in due appartamenti diversi anche se sotto lo stesso contatore Enel, è registrano anomalie spesso simultanee.E ripeto, due D1 mini diverse, cablaggi diversi. In comune la rete WiFi di riferimento.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

fucimin
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2023, 9:01

Re: Sbalzi di tensione. Verosimili ?

Messaggioda fucimin » 23/08/2023, 8:44

Veramente strano, allora prova con lo scaricatore come ti aveva suggerito Flavio, effettivamente anche io ho 2 SDM collegati ad un unico doppino ma fa capo allo scaricatore prima di entrare nel convertitore RS485-USB e non ho mai avuto problemi di trasmissione o disturbi, pur facendo passare il doppino in mezzo alle affollatissime canalette dei fili della corrente di tutto il condominio.
ciao
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti