Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda buemarino » 29/07/2017, 8:07

Flane ha scritto:Ho caricato velocemente lo script PWM su Github
Raspberry-PWM-Water-heater

Non essendo molto pratico di github spero funzioni tutto.
Ho caricato anche un file DOC con le istruzioni.

Questa versione dello script integra già anche un controllo di temperatura del boiler con la possibilità di impostare una temperatura massima oltre la quale lo script si ferma. Ovviamente per l'utilizzo è necessario aver configurato una sonda di temperatura come da mia precedente guida.

Lo script funziona comunque anche senza sonda di temperatura.



No aspe Flane, non farmi uscire di testa, non ne ho bisogno quando ho per le mani il raspi e le su diavolerie.
Ma io ho preso il PWM leggendo questo tuo post di qualche tempo fa ed ho capito che il controllo di temperatura
era incluso.
Nel frattempo che controlli, io riscarico il file sul PC anziche sul raspi e ci guardo dentro.
Saluti
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 05/08/2017, 15:22

@ buemarino

Credo di aver scoperto ora da cosa dipendono i tuoi problemi con il pwm.
Se dopo il'installazione della Solarjessie hai eseguito l'aggiornamento del sistema come da wiki, la libreria wiringpi che avevo preinstallato non funziona più.

Ho infatti appena eseguito anch'io l'aggiornamento di sistema come da wiki e mi sono accorto che appunto la libreria wiringpi che è utilizzata per comandare il PWM non funziona.

AGGIORNARE WIRINGPI


Per far funzionare tutto nuovamente è necessario aggiornare anche wiringpi come di seguito.
Loggarsi con putty come utente pi ed eseguire:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/pi/wiringPi
git pull
./build


infine riavviare il raspbeery con:

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot


Dopo il riavvio, per testare che ora wiringpi funzioni correttamente:

Codice: Seleziona tutto

gpio -v

e vi dovrebbe resituire la versione di wiringpi ed alcune informazioni

Codice: Seleziona tutto

gpio readall

che vi dovrebbe restituire una tabellina con lo stato dei vari GPIO

debugasm
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2017, 18:11

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda debugasm » 05/08/2017, 16:39

Se proprio volete l'ultimissima versione, facciamo il login (richeisto utente root o pi con "su") :

Codice: Seleziona tutto

cd /tmp

apt-get install python-dev python-setuptools swig

git clone https://github.com/WiringPi/WiringPi-Python.git
cd WiringPi-Python
rm -rf WiringPi
git clone https://github.com/WiringPi/WiringPi.git


Modifichiamo il file "WiringPi-Python/setup.py" con il codice sotto :

Codice: Seleziona tutto

--- setup.py.orig   2017-03-28 19:53:55.210068570 +0900
+++ setup.py   2017-03-28 19:53:58.190070005 +0900
@@ -12,12 +12,13 @@
 _wiringpi = Extension(
     '_wiringpi',
     include_dirs=['WiringPi/wiringPi','WiringPi/devLib'],
-    sources=sources
+    sources=sources,
+    extra_link_args=['-lcrypt', '-lrt']
 )
 
 setup(
     name = 'wiringpi',
-    version = '2.32.1',
+    version = '2.44',
     author = "Philip Howard",
     author_email = "phil@gadgetoid.com",
     url = 'https://github.com/WiringPi/WiringPi-Python/',



Per chi non lo sapesse :

Simbolo "-" riga da rimuovere
Simbolo "+" riga da aggiungere

Alla fine eseguimao i seguenti comandi :

Codice: Seleziona tutto

cd WiringPi
sudo ./build
cd ..
swig2.0 -python wiringpi.i
python setup.py install


Adesso evete l'ultimissima versione di "WiringPi"

debugasm

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda buemarino » 06/08/2017, 6:49

Proverò sulla scheda con la 2.6a che ho messo in congelatore sul pi3. Sul pi2 ho in funzione di nuovo la 2.5 con PWM e ds18b20 che mi legge la temp del boiler. Non avevo fatto l'aggiornamento perciò il motivo sarà un altro. Come dicevo il test sul comando rqsdm non mi funziona sui meter e indicatori diversi da tensione corrente e cosphi. Non è solo la resistenza che non parte, proprio non trovo il problema sulla lettura di meter e indicatori della resistenza e dello stato del boiler. Perciò ho preferito tornare alla 2.5 in attesa di una illuminazione.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

diegocom
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2017, 9:07

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda diegocom » 11/08/2017, 15:43

Salve a tutti, ho implementato lo script per la regolazione di una resistenza (da 3000W) che Flane ha fornito. In realtà ho modificato il tutto e preso solo la parte che genera il pwm poichè con il mio inverter (Fronius) non ho bisogno di installare i due contatori SDM120C mettendo a disposizione delle API che mi forniscono direttamente il valore della potenza che sto mandando in rete. Sfrutto perciò questo valore nel calcolo del bilancio e bypasso tutto il resto (metern e solar123) poichè il monitoraggio mi è già fornito dall'inverter stesso.
Diciamo che perdo solo le informazioni su quanto ha consumato il boiler, che ho risolto con l'installazione di un contatore dedicato.
In ogni caso il problema che riscontro è un "tremolio" nelle lampade di casa, soprattutto quelle a fluorescenza, quando la regolazione è intensa.
Ad esempio quando sto immettendo nel boiler 800-1000W rispetto ai 3000 nominali. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Secondo voi dei condensatori per avere una sorta di filtraggio sarebbero una buona idea?

Tra l'altro mi sono accorto ora che fronius ha da poco presentato questo https://www.fronius.com/en/photovoltaic ... s-ohmpilot
Che dovrebbe fare proprio quello che stiamo facendo noi con il nostro progetto. Solo che il prezzo è improponibile direi.

western
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/11/2016, 22:47

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda western » 11/08/2017, 18:42

Ciao, ho lo stesso problema del tremolio, ma non so cosa fare.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 11/08/2017, 20:54

@western @diegocom
Scusate, ma ho in funzione lo script PWM da diversi anni ed ho in casa di tutto, lampade a fluorescenza, led, elettronica di vario tipo, ma non ho nessun tipo di disturbo o "lampeggio o tremolio".

Considerato che anche a molti altri funziona senza problemi ne deduco che avete combinato qualche pasticcio voi due.
La regolazione a treni d'onda poi non genera disturbi o altri problemi in rete e mi sembra veramente strano il problema che riportate.

Cercate di descrivere quello che avete fatto e come e dove si presentano i problemi e vediamo se riusciamo a venirne a capo.
Magari per iniziare,con PWM fermo, fate l'aggiornamento delle librerie Wiringpi come ho descritto nel post qui sopra, in quanto se avete fatto degli aggiornamenti di Raspbian, una versione non aggiornata di WiringPi potrebbe creare dei problemi.

diegocom
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2017, 9:07

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda diegocom » 12/08/2017, 15:04

Flane ha scritto:@western @diegocom
Scusate, ma ho in funzione lo script PWM da diversi anni ed ho in casa di tutto, lampade a fluorescenza, led, elettronica di vario tipo, ma non ho nessun tipo di disturbo o "lampeggio o tremolio".

Considerato che anche a molti altri funziona senza problemi ne deduco che avete combinato qualche pasticcio voi due.
La regolazione a treni d'onda poi non genera disturbi o altri problemi in rete e mi sembra veramente strano il problema che riportate.

Cercate di descrivere quello che avete fatto e come e dove si presentano i problemi e vediamo se riusciamo a venirne a capo.
Magari per iniziare,con PWM fermo, fate l'aggiornamento delle librerie Wiringpi come ho descritto nel post qui sopra, in quanto se avete fatto degli aggiornamenti di Raspbian, una versione non aggiornata di WiringPi potrebbe creare dei problemi.

Ti allego il file php che utilizzo per regolare il PWM con il dato della potenza utile fornito dal mio inverter. Sto provvedendo ad aggiornare il sistema e wiring pi (dopo aver montato solarjessie ho saltato la parte di aggiornamento firmware e sistema, vediamo se cambia qualcosa aggiornando).
Il circuito di innalzamento della tensione con transistor è identico al tuo con un BC238B mentre come ssr utilizzo un Carlo Gavazzi RM1A60D50 sempre con trigger zero cross.
Allegati
pwm_fronius.zip
(2.14 KiB) Scaricato 132 volte

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda buemarino » 17/08/2017, 16:30

flopy ha scritto:Grazie Flane per aver condiviso il tuo lavoro, Mi sono procurato tutto il necessario per la modulazione dei miei boiler e dopo aver insalato tutto come da tua bellissima guida ,non mi andava per niente a causa di un errore interno dello script pwm_ssr_dimmer.php nella riga 147. Premesso che ho iniziato a capire qualcosina da poco per quella che riguarda raspberry e non sonno bravo con il linguaggio di programmazione ,dopo tanti tentativi anche reinstallando da capo tutto non si avviava lo script .
Allora ho modificato la suddetta riga 147

if (file_exists(/dev/shm/metern$mettemp.txt) {

come di seguito :
if (file_exists('/dev/shm/metern$mettemp.txt')) {

tutto ciò perché mi dava un errore di sintassi e adesso funziona.Non so se e capitato solo a me ,pero forse può essere di aiuto a qualcun altro.Tengo a precisare che non ho ancora provveduto il sensore della temperatura .
Vorrei utilizzare un ulteriore contatore sdm120c che ha l'id 3 solo per la resistenza boiler , Qualcuno mi sa dare una diritta come fare ? Grazie


Puo' essere d'aiuto ?!!!!!!!!!!!!!
Altro che ! Mi hai salvato qualche migliaio di neuroni ! Ero giorni che combattevo con questa versione senza riuscire a metterla in funzione. La 1.0 ero riuscito a metterla su senza problemi, ma questa mi stava facendo impazzire.
E meno male che dici di essere un novizio, non so come hai fatto a scovare l'errore, forse usando un editor che rivela gli errori di sintassi. Comunque bravissimo e grazie !!!!!
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 18/08/2017, 9:33

Ho corretto l'errore segnalato nella versione 1.21 disponibile su Github.
Probabilmente devo aver caricato per errore una versione precedente a quella che avevo testato io. :oops:

Comunque a breve pubblicherò una nuova versione completamente rivista grazie all'aiuto dell'utente debug asm (che ringrazio :D ), in cui sono stati inseriti molti controlli, un avvio/spegnimento sincronizzato con alba/tramonto e molto altro ;)
Per il momento è in fase di test e di affinamento :D


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti