Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 19/09/2023, 14:03

Continuo con la scrittura di questo diario........
Trovato il guasto ! Era il lato bassa tensione del rele' Fotek. Forse una ossidazione dei contatti, perche' e' bastato premere sulle viti di serraggio dei cavetti in bassa tensione provenienti dal Raspberry, che il tutto riprendesse a funzionare. Ho notato anche che quando il pwm invia tensioni molto basse, tra i 2 e i 3V la intensita' della spia del Fotek si riduce fino a spegnersi e qualche volta non si riaccende anche se la tensione in partenza dal Raspi e' aumentata. Rispingendo sulle viti, riprende a funzionare. Percio' i morsetti di bassa tensione del Fotek e il cavetto di rame andranno ripuliti. Oppure il rele' Fotek e' da sostituire. Vedremo
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 20/09/2023, 14:54

Proseguendo nello studio del problema riscontrato, ho analizzato i voltaggi di bassa tensione in arrivo al Fotek sul circuito DC e riscontro voltaggi che non so se siano appropriati.
Ad es. al 5% di "attivazione" della resistenza, corrisponde una tensione in DC di 0,31V. Al 10% di attivazione, corrisponde una tensione DC di 0,57V.
Entrambe voltaggi in teoria al di sotto della soglia di sensibilità dichiarata sul Fotek.
Aspetto che @flane abbia tempo /possibilità di commentare questi dati, che non so se siano regolari o no. Non vorrei che fosse coinvolto nella problematica riscontrata, non il relè, ma ad es. il circuito che "amplifica" il segnale pwm del raspberry.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 20/09/2023, 17:14

Non puoi misurare la tensione DC sugli ingressi del fotek in questo modo.
Nel caso del 5% gli arriva un impulso di 5V per soli 10ms e poi per ulteriori 190ms rimane a 0V.
Se vuoi fare queste verifiche ci vuole un oscilloscopio.

Se vuoi fare una prova se funziona tutto procedi così:
- Fermi la modulazione della resistenza e dai il comando a mano via terminale per mettere la resistenza al 100%. In questo caso sugli ingressi del fotek dovresti avere 5V DC costanti e sulla resistenza i 230V AC di rete.
- In alternativa puoi usare lo script pwmtest.php che mette al massimo la resistenza per 15s per 3 volte, quindi dovresti avere sull'ingresso del fotek i 5V per 15sec mentre 0V fra una lettura e l'altra per 10sec

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 20/09/2023, 18:59

Ah.
Si, quella prova della resistenza al max in realtà è come che l'abbia fatta, perché ho già misurato i 5V sul lato dc del Fotek, in una fase di produzione alta, e a quel dato corrisponde una tensione da 230V sul lato alternata.
I problemi sorgono nella fascia bassa di regolazione dove Fotek sembra addormentarsi dopo che modula tra 5, 10, 15 % e la spia Led non si accende più, facendomi "vedere" dopo un po sul cruscotto la resistenza al max, proprio perché non genera consumi e lo script induce ad andare al max, ma in realtà è tutto spento, led del Fotek incluso. Aggiungo che ho provato un altro relè ( Opto22- 240D25, che passa per essere di alta qualita'), comunque zero crossing, che non presenta questo problema, ma non mi piace perché a parità di % di attivazione mi da' troppi watt sul lato AC, rispetto al Fotek. Cioè troppo sensibile alle basse % di attivazione. Sicuramente necessiterebbe di una taratura diversa del pwm. Perciò penso di procurarmi un altro Fotek made in Taiwan (ho visto che i cinesi ne hanno fatto una copia ma preferisco andare sul "sicuro").
Grazie di tutto !
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 21/09/2023, 18:00

Si, ma a 80°, che sono ben lontani in questi giorni nuvolosità. E comunque è uno switch inserito nello script. Non è indipendente.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 22/09/2023, 7:47

Secondo me è il Fotek che è andato.
E' capitato anche a me con uno che faceva comportamenti strani, a momenti andava ed altri no.
Sostituito e risolto tutti i problemi.
Strano che non ti funzioni bene con l'altro SSR. A parità di dati di targa dei relè SSR non ci sono taratura pwm da fare.

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 22/09/2023, 10:08

Si, sono arrivato anch'io a quella conclusione. Mah, quell'opto al 5% ad es. mi sparava consumi per un paio di centinaia di watt stimati (non li ho misurati col tester), contro i 63W teorici del Fotek. Quindi c'era un rimbalzo continuo alle basse % di attivazione. E oltretutto si scaldava abbastanza. Ne ho due di quelli la' ma ne ho provato solo uno. Purtroppo ho preso atto che trovare il Fotek originale è diventato pressoché impossibile. Pieno di contraffazioni cinesi, a volte dichiarate made in china, a volte ci scrivono Taiwan made o made in Taiwan. Tutto falso. Perciò alla fine ho preso un Earu e un altro Diymore (nome fantasioso) con dati di targa simili al Fotek. Vedremo come si comportano.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 22/09/2023, 16:44

La stima software della potenza della resistenza è solo un indicazione calcolata in percentuale (in base alla regolazione imposta) dei W totali dichiarati per la resistenza.
NON influisce nulla sulla regolazione che si basa solo sull'esubero di energia (immissioni) misurati da Metern e sempre sul valore di potenza dichiarato per la resistenza.

Sicuro di non avere ritardi nelle letture dei contatori ed inverter che fanno fare dei rimbalzi in quanto regola prima di avere la lettura aggiornata?

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 24/09/2023, 9:11

Si si, avevo ben presente che i valori di potenza della resistenza sono una proiezione teorica. Ma mi riferivo ai consumi rilevati da metern. In quegli istanti in cui la resistenza modula e i consumi vanno su e giù, con l'SSR Opto, notavo consumi misurati che aumentavano troppo, rispetto a quelli visti con il Fotek. Mentre il Fotek fa i suoi step in aumento ( pur con l'atteso asincrono tra lettura e visione dei valori ) a piccoli passi, l'opto genera invece consumi con step iniziali più ampi e i "rimbalzi" sono più evidenti e non fanno raggiungere un equilibrio negli stessi tempi con cui invece viene raggiunto dal Fotek. Eppoi il fatto che scaldasse, cosa che non succede per nulla nel Fotek, mi ha fatto giungere alla conclusione che devono avere qualcosa nelle loro specifiche costruttive che li rende diversi.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti