Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 14/07/2016, 21:28

Volevo segnalarti che il test della potenza ha funzionato molto meglio stasera con inverter ormai spento e PWM in off.
Tra domani e domenica faccio altri test.
Visto che il sistema funziona abbastanza bene, che ne pensi di fare un sistema misto PWM e ON/OFF, gestendo le priorità e le soglie di intervento? Come ho già scritto, fino ad adesso lo faccio con arduino, adesso proverei a passare tutto su raspberry.
Se vuoi avere maggiori dettagli fammi sapere.
Buon lavoro.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 14/07/2016, 22:37

Scusa ma non capisco proprio quale dovrebbe essere la necessità di fare un on/off misto con il pwm.

Spiega un po' meglio questa cosa.....[emoji53]

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 17/07/2016, 16:00

Capisco le tue perplessità. Si tratta di gestire diversi tipi di carichi che ho a casa, nello specifico una pompa per l'acqua delle fondazioni, una per i serbatoi dell'irrigazione e, in inverno una stufetta in un locale che non è connesso al riscaldamento centralizzato mentre in estate il boiler, che vorrei cambiare con uno misto PDC e resistenza tradizionale (ho bisogno di un accumulo maggiore). So che sono diverse utenze, ma attualmente con arduino riesco a fare quasi tutto, mi mancava la modulazione dei carichi restivi, che tu hai brillantemente risolto. Se ti può interessare, potrei scriverti una scheda per farti capire meglio che tipo di logica sto usando per gestire le priorità dei carichi.

paolomasse
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/04/2016, 8:31

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda paolomasse » 18/07/2016, 12:41

Ciao a tutti... non mi sono dimenticato di provare il tutto .....ma ho avuto problemi con la resistenza del boiler e con il mio amico idraulico ... insomma tra ferie mie e sue ancora, la cosa più semplice, non è stata fatta : trovare la resistenza e istallarla per il mio boiler....

il resto, su indicazioni complete di Flane è tutto pronto, conto di riuscire a completare tutto entro questo mese....

scusatemi ma in questo periodo tra ferie e famiglia e difficile dedicarsi alle proprie passioni.....
Inverter Aurora PVI 6000 OUTD - IT - connesso rasp tramite interfaccia rs485-usb - cavo twistato di 20m
25 pannelli sanyo 2HIT40HDE4 su due stringhe
contatore sdm120c - indirizzo 2 - connesso tramite convertitore usb-rs485 (vestito nero due fili)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 18/07/2016, 14:19

Solartec ha scritto:Se ti può interessare, potrei scriverti una scheda per farti capire meglio che tipo di logica sto usando per gestire le priorità dei carichi.

Cerchiamo di capire meglio quello che proponi ;)

paolomasse ha scritto:scusatemi ma in questo periodo tra ferie e famiglia e difficile dedicarsi alle proprie passioni.....

Nessun problema, appena puoi facci sapere ....

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 18/07/2016, 14:40

Ok. Ho bisogno di qualche giorno perché sono impegnato con il lavoro. Spero di farlo entro fine settimana. Ciao.

a_p_o
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/04/2016, 18:35

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda a_p_o » 22/07/2016, 9:28

@Flane
Ti ho inviato una mail :D

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 22/07/2016, 21:49

Il programma deve gestire i seguenti comandi:

Comando On/Off
Non appena vi è potenza disponibile (750 Watt) per più di 6 secondi, si aziona relè 1. Se la potenza scende sotto i 600W per più di 12 secondi si spegne il relè 1.


Comando PWM
Il PWM lavora sulla potenza che rimane rispetto al carico preimpostato nel programma.

Naturalmente tempi e potenze di intervento devono essere programmabili come hai già previsto per il PWM.

L'accortezza dovrebbe essere che nel calcolo della potenza disponibile, per il comando on/off, la formula dovrebbe essere: PWM + Immessa, in modo che il PWM possa lavorare modulando i carichi.


Attendo notizie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 22/07/2016, 22:04

@SolarTec
OK, quello che vorresti fare l'ho capito, il motivo per cui vorresti farlo proprio no .....
il mio PWM lavora già con un controllo in retroazione sui carichi assorbiti dall'abitazione, regolando la resistenza di conseguenza ....

Credo che ognuno possa inventarsi il sistema che vuole per autoconsumare la propria energia, ma qui quello che stò cercando di fare è un sistema che regoli la potenza di una resistenza del boiler per cercare di autoconsumare il più possibile l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.
Un sistema che integri quanto già fatto con la guida/immagine per il monitoraggi energetico e non creare dei sistemi ad hoc personalizzati per ognuno.
Non ho proprio il tempo per fare dei sistemi personalizzati secondo le idee di ognuno.

Io cercherò solo di condividere la mia idea, poi ognuno è libero di modificarsela come vuole, ma non capisco proprio l'utilità di creare delle soglie così alte....


@ a_p_o
utilizzare la regolazione PWM su un micro boiler da 10l mi sembra una scelta alquanto poco condividibile...
che senso ha utilizzare una regolazione PWM su un boiler che a piena potenza rimane acceso per pochi minuti?
Che autoconsumo pensi di ottimizzare con un accumulo da 10l?

a_p_o
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/04/2016, 18:35

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda a_p_o » 23/07/2016, 10:49

@Flane
il boiler da 10l è temporaneo, causa errori nei pezzi idraulici.
Il tuo algoritmo funziona bene persino con questo boiler da 10l,
anche se per pochi minuti al giorno, riesce ad autoconsumare 1,3 kWh
Immagine
La prossima settimana, se arrivano i pezzi corretti per il boiler da 300l,
l'autoconsumo sarà sicuramente più elevato!!! :D
Vi terrò aggiornati! ;)


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti