MODDING SONOFF con ESPEASY [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Avatar utente
febpro
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/09/2017, 13:45

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda febpro » 22/09/2017, 22:13

sono andato avanti e ho capito che ho una scheda USB TTL FTDI clone.
Purtroppo c'è stato un aggiornamento driver collegato a windons update che non si può bloccare dove FTDI ha bloccato i clone, inviando durante lo scaricamento (e quindi anche inviando il file blank) una frase in inglese "questa scheda è contraffatta" o qualcosa del genere assieme al FW corrompendo di fatto il trasferimento.
Ora mi sono procurato una scheda FTDI USB TTL ufficiale e sembra non dare errori, però dopo blank e successivo scaricamento ESPEasy non trovo ancora rete WIFI.
Sto guardando l'HW della scheda sonoff e ho visto che è presente il ponticello per metterla in condizione di scrittura, ecc.
Purtroppo non ho molto tempo questo sabato e domenica, ma se capisco qualcosa lo porterò sicuramente sul forum.
intanto grazie
Fabio


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda miki8989 » 22/09/2017, 22:58

Non devi fare alcun ponticello...
Procurati un ch340, lo trovi a meno di 1 € in Cina, in Italia al massimo 5€ e non avrai più problemi..
Ciao

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
febpro
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/09/2017, 13:45

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda febpro » 01/10/2017, 14:45

rieccomi
ho trovato soluzione
ho usato un programmatore FTDI originale
Immagine
Purtroppo non mi sono accorto che sul filo rosso positivo non ha 3,3 V come il mio vecchio programmatore
Immagine
e quindi ho fatto vari tentativi con entrambe i 2 SONOFF basic.
Ad un certo punto ho misurato con tester e ho visto che c'erano 5V
Allora ho inserito sulla linea dei 5V un riduttore a 3,3V
Immagine
Con questa configurazione HW mi sono rimesso, con il dubbio di aver bruciato entrambe i 2 SONOFF Basic.
Prima ho approcciato un SONOFF 4CH ancora "vergine" con esito positivo, poi testardo sono ritornato sui 2 SONOFF basic e dopo vari tentativi ho risolto.

PS
Ho realizzato una piccola guida anche per come collegare a impianto elettrico. Chiedo agli amministratori se posso inviarla via PM per poi ev. pubblicarla.

ciao
Fabio

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda Flane » 01/10/2017, 16:00

E' una delle cose evidenziate un pò ovunque di prestare attenzione che il programmatore da utilizzare deve avere i 3,3V e non i 5V.
Come si indica sempre che per la programmazione i sonoff devono essere staccati dalla rete, pena il rischio di bruciare anche il PC :shock:

Per la guida pubblicala pure qui (in formato zip).
Piano piano cercherò di integrare tutto in wiki, ora che ho ripreso a lavorarci... ;)

Avatar utente
febpro
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/09/2017, 13:45

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda febpro » 01/10/2017, 19:33

ecco la guida x SONOFF Basic
Allegati
10 - Domoticz - Sonoff Basic.zip
(984.37 KiB) Scaricato 430 volte

Avatar utente
febpro
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/09/2017, 13:45

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda febpro » 01/10/2017, 19:35

mentre questa x SONOFF 4 CH
Allegati
15 - Domoticz - Sonoff 4CH.zip
(1.01 MiB) Scaricato 298 volte

jordantheripper
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2017, 12:57

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda jordantheripper » 23/10/2017, 13:13

Ciao a tutti. Sono mario da Viterbo ed anche io sono un appassionato di domotica Home Made.
Messo da parte i convenevoli.... :D :D sono qui a chiedere il vostro aiuto.
Ho appena moddato il mio sonoff seguendo la guida del primo post ed arrivando alla chermata sotto indicata...
https://imgur.com/a/LhmOU

il problema nasce ora.
Sia attaccando nuovamente il sonoff al programmatore (come indicato anche in alcuni video di youtube) sia attaccandolo alla 220v, non trovo la rete wi fi ESPxxxx.... che il sonoff dovrebbe generare
magari sbaglio qualcosa? attendo lumi in merito
Grazie

Avatar utente
febpro
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/09/2017, 13:45

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda febpro » 23/10/2017, 13:36

hai provato a seguire la mia guida SONOFF Basic appena sopra?

PS anch'io avevo i tuoi stessi problemi

ciao Fabio

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda buemarino » 23/10/2017, 14:00

.... a volte capita che il tuo pc non la veda, ma il router si.
Non so se ci hai gia guardato sulla rete di casa gestita dal router.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: MODDING SONOFF con ESPEASY

Messaggioda Flane » 23/10/2017, 15:10

@jordantheripper
Come ti è già stato detto è capitato anche a me che con alcuni dispositivi non vedessi la rete generata dal sonoff o anche che non riuscissi a connettermi. Controllo con un telefono o altro.

Inoltre a volte capitano anche questi problemi se prima non si è fatto una completa cancellazione della flash del sonoff.
Sei sicuro di aver flashato correttamente il file blank da 1MB prima del nuovo firmware?

@febpro
Ottima la tua guida, ma devo correggere alcune tue affermazioni.
Io utilizzo con successo il programmatore rosso a 3,3V con la dicitura FT232L acquistato per pochi euro dalla Cina.
Ne ho due e funzionano entrambi regolarmente. Forse sei incappato tu in un programmattore difettoso, ma ti assicuro che non serve fare tutto quel sistema che hai costruito per adattare la tensione per utilizzare un programmatore a 5V.

I programmatori FT232L a 3,3V che ho io funzionano benissimo.
Li uso sotto Windows 10 64bit con tutti gli aggiornamenti automatici abilitati.

Ho visto anch'io questo articolo: FTDI FT232RL: real vs fake
Comunque i miei, nonostante li abbia acquistati dalla cina(uno a set ed uno a nov 2016) funzionano benissimo ..... forse sono stato fortunato io ..... ;)


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti