Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 16/01/2017, 12:31

Buongiorno a tutti,
vorrei utilizzare il raspberry con qualche sonda di temperatura e un paio di relè per il controllo di un impianto solare termico per la produzione di ACS collegato ad un dissipatore per eliminare la sovraproduzione dei mesi estivi e riscaldare in parte la casa (attualmente questo è fatto con la centralina di gestione del sistema e per la lettura dei dati in remoto con una telecamera Dlink ed il controllo della pompa di ricircolo per la dissipazione con uno switch belkin), ho trovato un progetto su internet e c'è un pò da lavorare per mettere su il tutto e vorrei provarci.

Questo è il link del progetto: http://www.arne.jachens.de/RaspberryPi

Stavo pensando di iniziare partendo dall'immagine 2.6 di Flane disabilitando l'avvio di 123solar e metern (forse si potrebbe usare in parte anche il metern per il monitoraggio) e seguendo la guida postata sopra.
Ho visto nella guida che viene utilizzato un convertitore A/D per leggere i valori delle sonde di temperatura PT1000 e che la cosa risulta a mio avviso inutilmente complicata e mi chiedevo se non fosse più semplice utilizzare il sensore di temperatura indicato nella guida di Metern DS18B20 cercando di modificare la procedura per utilizzare questo sensore.
Ogni suggerimento è ben accetto, chiaramente se riuscirò a mettere su il sistema sarò felice di condividerlo con tutti voi.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda Flane » 17/01/2017, 13:09

Puoi tranquillamente usare la Solarjessie 2.6 dove c'è già LAMP e wiringPi installato e configurato.

Potresti anche usare MeterN per avere il log delle temperature ed eventualmente anche delle accensioni dei relè.
Se non li usi invece ricordati di disabilitare l'avvio automatico di 123solar e/o MeterN come da guida in wiki.

La guida che hai linkato mi sembra veramente esageratamente complicata.

Come hai detto puoi tranquillamente usare i sensori DS18B20 configurati come da mia guida.

Poi ovviamente c'è da svilupparsi un piccolo script che giri sempre e che si occupi della funzione termostato diferenziale e dei relè.
Ci vuole un minimo di pratica con qualche linguaggio di programmazione (personalmente farei un piccolo script php) ma in rete si trovano molti tutorial ed esempi da cui prendere spunto che semplificano molto il lavoro.

Sarebbe un bel progettino da mettere in wiki ;)

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 17/01/2017, 14:23

Credo che non dovrei avere problemi a configurare i sensori DS18B20 secondo quanto indicato nella tua guida, avendo letto in rete che la lunghezza massima del cavo di collegamento supportato da questi sensori si aggira sui 100 m (ho letto che è consigliato un normale cavo telefonico e non uno schermato perchè la maggiore capacità di quest'ultimo potrebbe interferire col protocollo 1wire utilizzato) stavo pensando di utilizzare lo stesso raspberry che uso anche per il monitoraggio del fotovoltaico, credi che potrebbero esserci controindicazioni a farlo?

Vorrei prima configurare e posizionare i 5 sensori di temperatura che utilizzerò (2 nel boiler, 1 sul pannello solare e 2 per la mandata e il ritorno da quest'ultimo) e verificare in metern il loro corretto funzionamento e solo dopo fare lo script in php con la logica di gestione.

Per quanto riguarda la configurazione dei sensori in metern immagino che si debbano creare delle istruzioni in reqsdm.php per i 5 sensori di temperatura da invocare poi nella webpage di configurazione di metern, corretto?

Appena mi arrivano i sensori procedo con il test collegando un cavo di circa 50 m per verificare se riesco a leggere i valori di temperatura.

Hai qualche link da suggerirmi con esempi in php utili per il mio caso?

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda Flane » 17/01/2017, 16:42

Secondo me non hai nessun problema ad usare lo stesso raspi del monitoraggio energetico almeno in termini di carico CPU.
Attento sempre a non far scrivere continuamente dati sulla SD, usa i ramdisk come è stato fatto con MeterN (vedi Ramlog)

Volendo semplificare il cablaggio, potresti usare uno o più ESP8266 (oppure i comodi sonoff modificati con firmware nodeMCU) a cui collegare i sensori DS18B20, che programmi con l'IDE di Arduino per pubblicare i valori letti su una pagina web tramite il webserver interno agli ESP8266 e poi con un semplice comando curl dal raspberry vai a leggere sulla pagina web degli ESP i valori di temperatura.
Il tutto SENZA FILI TRAMITE IL WIFI dell'ESP che si collega alla tua rete di casa.

Come detto se usi i sonoff (che costano meno di 5$ l'uno) oppure direttamente il sonoff TH che è già predisposto per collegare i sensori di temperatura, hai i seguenti vantaggi:
- sono già alimentati a 230V e non servono alimentatori ed altri orpelli
- puoi caricargli il firmware NodeMCU e programmarli con l'IDE di Arduino
- hanno già a bordo un relè per fare anche il comando pompa
- il tutto sempre via wifi ;)

Naturalmente devi avere una buona copertura della rete wifi dove vai a montare i sensori....

QUI ad esempio usano un arduino nano, ma lo puoi fare con il Sonoff modificato come detto sopra che ha già il wifi incluso ed il relè.

QUI invece un esempio con un ESP8266 (in questo caso usano l'ESP-01 ma nulla vieta di usare il sonoff adattando i GPIO utilizzati) che poi ti pubblica la lettura su una sua pagina WEB.
Eventualmente puoi integrare nell'ESP anche la stessa funzione di termostato differenziale e con il raspberry fare solo il monitoraggio di temperature e stati pompe.

Ulteriore soluzione è di utilizzare sempre gli stessi sensori, ma loggarlo su DOMOTICZ (che può essere installato sempre sullo stesso raspberry del monitoraggio) ed a questo punto con domoticz puoi fare qualsiasi azione domotizzata che ti serve creando le sue regole.

Come vedi basta solo la fantasia ed un pò di tempo e pratica per fare queste cose. :D

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 18/01/2017, 11:00

Provo ad espandere un pò quanto hai scritto nel tuo ultimo post per vedere se ho capito bene.
Premetto che visto che si tratta di una seconda casa in cui vado di estate e nei week end sono interessato al controllo in remoto del sistema sia per avviare il relè collegato al termosifone sia per la lettura dei dati e mi sarebbe comodo fare questo dalla schermata di metern in modo da avere disponibili tutti i dati in un'unica pagina web.

Da quanto ho capito l'ESP8266 andrebbe collegato ad un Arduino per poterlo programmare o basta un FT232BL?
Occorre dotarsi di un ESP per ogni sensore di temperatura o è possibile utilizzarne uno soltanto con tutti e 5 i sensori?

Per quanto riguarda i sonoff TH immagino che ne serva uno per ogni sensore di temperatura, me lo confermi?
Mi hai dato tanti interessanti spunti, a questo punto alla luce della tua notevole esperienza ti chiedo quale strada secondo te mi conviene di più percorrere.
Mi stuzzica la soluzione con DOMOTICZ, eventualmente se scegliessi questa strada potrei seguire la guida di micky postata sul forum?
Da quanto leggo nella guida in questo caso si utilizza un sonoff normale e non il modello TH, corretto?

Grazie tante per l'aiuto :-)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda Flane » 18/01/2017, 11:46

Per programmare l'ESP non serve Arduino, lo puoi fare direttamente da PC con un adattatore seriale-USB, oppure ci sono dei modelli di ESP (tipo WemosD1 mini o il NodemMCU v2) che hanno già una presa micro-USB e basta collegarlo al PC e programmarlo con l'IDE di arduino.

All'ESP puoi collegare su un GPIO come per il raspberry più sensori.

I sonoff TH sono degli ESP alimentati a 230V e che hanno un GPIO accessibile dall'esterno mediante un jack (i GPIO sul jaco possono diventare anche due con una piccola modifica che ho indicato qui nel forum). Con il loro software puoi collegare un solo sensore, se carichi il firmware NodeMCU è possibile leggere più sensori.

La guida di Miki ti permette di installare Domoticz sullo stesso Raspberry. Attenzione però che domoticz scrive parecchio sulla scheda e si rischia che si danneggi velocemente se non si usa un diverso supporto (come un disco esterno).

Fra il sonoff normale ed il TH cambia poco se li usi modificati. E' solo che uno è predisposto per i sensori, l'altro non è predisposto, ma si possono collegare sui pin interni.

Trova la soluzione che più ti piace non sò che suggerirti.
In tutte hai comunque da smanettare a livello software.

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 18/01/2017, 12:07

Perfetto, mi hai chiarito molto le cose, credo di aver individuato una soluzione che potrebbe fare al caso mio che ti illusto sotto.

Alla luce di quanto mi dici e del fatto che vorrei evitare di inserire un disco esterno devo scartare la soluzione con Domoticz.

Considerato che sia ESP che sonoff sono basati su ESP mi sembra che la soluzione migliore per me potrebbe essere di utilizzare due sonoff normali con software modificato, avrei il vantaggio di poter collegare i sensori che ho già ordinato (sono senza jack) direttamente sui pin interni (per questo motivo ho scartato la soluzione con sonoff TH) e di poter utilizzare i relè presenti per il comando delle 2 pompe (quella del circolatore e quella del termosifone) oltre al fatto di avere alimentazione a 230 e quindi evitando anche un ulteriore trasformatore.
Magari potrei utilizzare un sonoff doppio, ovvero a 2 canali, semplificando ulteriormente il progetto.
Posso quindi seguire la guida di Miki per la programmazione del sonoff o utilizzando un FT232BL o un convertitore usb seriale come quello utilizzato per connettermi all'inverter e al contatore di impulsi, giusto?

Anche nel caso dei sonoff posso leggere sulla pagina web del sonoff i valori di temperatura con un comando curl da raspberry?
Posso importare i dati di temperatura e lo stato delle pompe in metern tramite un pooler?
Grazie ancora per l'aiuto.

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda miki8989 » 19/01/2017, 18:25

ciao fred

non ho capito come vuoi gestire il tutto..
cmq con un sonoff dual moddato puoi renderlo completamente autonomo senza raspberry che lo pilota ed eventualmente monitorare da pagina web
oppure devi utilizzare domoticz (come detto da flane) ed allora hai tutto quello che la mente può immaginare!!!....

nb: per i sensori di temperatura puoi utilizzare i MLX90614. sono sensori all'infrarosso senza contatto (se la temperatura è elevata)..
per la sovrapoduzione estiva io ho ovviato con due accumuli che in estate li parallelo (aumentando la quantità di acqua da riscaldare) ed in inverno seziono

ciao

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 23/01/2017, 16:17

Ciao Miki,
sostanzialmente voglio poter leggere in remoto tutti i valori di temperatura del mio impianto solare termico, visto che il tutto si trova in una seconda casa.
Attualmente il sistema funziona bene ma mi sono dovuto creare degli accrocchi, lasciami passare questo termine, che vorrei eliminare quanto prima.
In pratica leggo il valore di temperatura del boiler e del pannello tramite una telecamera Dlink puntata sul boiler (dove ho inserito un termometro per la lettura della sua temperatura) e sulla centralina (da cui leggo sul display lcd la temperatura del pannello) a cui accedo in remoto!!!
Per dissipare il calore in eccesso e in parte per riscaldare la casa ho una seconda serpentina di scambio nel boiler (nella parte alta dello stesso) collegata ad un termosifone posizionato in casa nella zona giorno da circa 2 KW che controllo sempre in remoto con un interruttore belkin wemo integrato in IFTTT.
In questo modo ho anche la possibilità di interrompere il ricircolo di acqua in alcuni momenti in modo da trovare il boiler riscaldato quando poi andrò in casa.
Certo nei mesi di giugno e luglio viene dissipato in casa un pò troppo calore ma ho ovviato in parte a questo problema con un sistema di aerazione, anche questo controllato in remoto tramite un interruttore belkin wemo, tramite il quale elimino parte del calore che mi porto in casa...so che non è il massimo ma in questo modo evito che i pannelli vadano in stagnazione e quando vado a casa di estate nei week end non trovo temperature troppo elevate.
Vorrei abilitare il monitoraggio di questo sistema attraverso la web page di metern almeno per vedere le temperature del boiler e del pannello, eliminando la webcam dlink.
Dai post precedenti di questa discussione mi sembra che il modo più semplice per realizzare quanto sopra sia di inserire nel sonoff modificato secondo quanto riportato nella tua guida le sonde di temperatura DS18B20, a quel punto dovrei importare i valori misurati in metern e per fare questo pensavo di seguire la guida di Flane per l'aggiunta dei sensori in metern.
Per quanto riguarda Domoticz mi sembra di capire che possa causare problemi all'SD a causa della riscrittura molto frequente dei dati nella stessa e pertanto non penso che faccia al caso mio.
Hai qualche consiglio da darmi?

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda miki8989 » 26/01/2017, 19:49

io domoticz lo sto monitorando da circa 3 mesi (su un solo rspberry c'è 123solar+metern+domoticz) e fino ad oggi non mi ha dato problemi...

per quello che vuoi fare tu domoticz mi sembra ideale!!!!!
per i sensori di temperatura puoi utilizzare dei sonoff o le schedine esp8266
per l'accensione dei circolatori puoi utilizzare sempre i sonoff

domoticz ti dà già una pagina web configurabile con gli switch e sensori (e volendo anche le telecamere)

certo che vista la complessità ti servirà un pò di tempo per sincronizzare il tutto...

se riesci a fare uno schizzo con lo schema vedo se riesco a darti qualche info...

ciao

NB: riguardo la problematica delle scritture di domoticz, volendo è possibile inserire un hd sulla porta usb così da superare ogni problema (personalmente l'ho fatto e funziona bene, ma alla fine ho voluto testare la durata della sd ...)


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti