sistema modulazione condizionamento

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

sistema modulazione condizionamento

Messaggioda terribiledavide » 30/05/2017, 13:01

ciao
visto il buon risultato con l'utilizzo del PWM per la resistenza posta all'interno del boiler oggi mi è venuta in mente una nuova applicazione .

per il momento è solo un idea:

perchè non sfruttare lo stesso principio con la climatizzazione?

ripeto è solo un idea e non saprei davvero da dove cominciare.

ho soltanto visto in interner degli adattatori wifi per i climatzzatori hisens.

che dite?



terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: sistema modulazione condizionamento

Messaggioda terribiledavide » 30/05/2017, 19:15

non ho idea.
so che già lo fanno con il riscaldamento in pompa di calore e anche raffrescamento però nn so bene che principio usi.
so solo che quando c'è porduzione fotovoltaica il clima scalda (d' INVERNO ) e raffresca (d'estate) mentre quando nn c' è produzione fotovoltaica lavora molto meno per contenere i consumi.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 288
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: sistema modulazione condizionamento

Messaggioda Walter62 » 01/06/2017, 21:24

Se il climatizzatore ha la pompa controllata da inverter si potrebbe agire su quest'ultimo ma dovrebbe essere già predisposto per ricevere un qualche tipo di ingresso.
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: sistema modulazione condizionamento

Messaggioda Flane » 02/06/2017, 7:44

Appunto .... se il condizionatore/pompa di calore è predisposta per una qualche sorta di modulazione la cosa è fattibile in modo "relativamente" semplice, se non c'è predisposizione la vedo difficile ....

dipende tutto dal prodotto installato e poi anche dalla documentazione che si riesce ad avere dal produttore ...

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 288
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: sistema modulazione condizionamento

Messaggioda Walter62 » 02/06/2017, 16:52

In effetti un minimo di controllo, anche se non troppo ortodosso, si potrebbe fare comunque.
Per comandare i miei condizionatori tramite smartphone, ma non solo, anche televisori ecc., comunque un qualsiasi elettrodomestico dotato di telecomando ad infrarossi, io uso un trasmettitore Broadlink RM MINI3 , dato che lo smartphone invia dei codici ad un indirizzo IP basterebbe sniffare i codici e poi inviarli tramite un programma in funIone del surplus di energia a disposizione.
Se il condizionatore è del tipo tradizionale si accende o spegne, mentre se è ad inverter si puotrebbe modulare la temperatura, poi ci pensa lui a modulare il carico.
Sito personale: walter62.altervista.org

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: sistema modulazione condizionamento

Messaggioda terribiledavide » 02/06/2017, 16:55

bisognerebbe vedere se ci sono dei morsetti all ' interno dove c'è l'alimentazione da utilizzare come controllo remoto.

ho visto che alcuno climatizzatori hanno un modulo wifi per la gestione mediante un app.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti