monitoraggio temperatura con sensori wireless

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Flane » 09/11/2017, 11:49

Ho già riportato tutti i comandi json e le modifiche per reqsdm, o qui o nell'altra discussione (con il telefono non riesco a mettere il link...)

Tutto testato e funzionante ;)



ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda ambramia » 09/11/2017, 17:43

dunque, sto provando a fare da solo ma ho qualche difficoltà, questi i passi fatti:
inserito il file reqsdm.php in /var/www/metern/comapps/
dato i permessi

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod +x /var/www/metern/comapps/reqsdm.php

creato symlink

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /var/www/metern/comapps/reqsdm.php /usr/bin/reqsdm

nel file reqsdm.php ho messo questo copiato da un esempio di megamarco83 e modificato per il mio caso:

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/php
<?php
// This script will output a meterN compatible format for the main or live command
// You'll need to setup correct permission chmod +x
// then ln -s /var/www/comapps/reqsdm.php /usr/bin/reqsdm
// Request command with 'reqsdm tensione' or 'reqsdm corrente' or ......

if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
    die('Direct access not permitted');
}
if (!isset($argv[1])) {
   die("Abording: no valid argument given.\n");
      } elseif ($argv[1] == 'temp') {
         $outstr =  exec('curl -s http://192.168.178.35/json?tasknr=1 | egrep \'"Temperature":\' | egrep -o \'[0-9]*(\.)?[0-9]*\'');
         $outstr = "3($outstr*°C)";
   } else {
    die("Usage: reqsdm (tensione|corrente|cospi|temp)\n");
   }
echo "$outstr";
?>

dove 3 è ID inserito in metern (indicators no logged) ed il comando reqsdm temp, ma il test fallisce
dove sbaglio?

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Another » 09/11/2017, 23:51



leggo sulle specifiche sonoff che il campo T di impiego è 0-40°C !!
ma allora non si può usare quando fa freddo freddo! se andiamo a -5/-10 che succede? sballa tutto?

vorrei capire qual'è l'accoppiata migliore per rilevare T e Umidità, come facilità di configurazione e installazione e possibilità di impiego reale con T sottozero.. devo lasciare il sonoff in casa e remotare il sensore?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Flane » 10/11/2017, 7:51

Another ha scritto:Quando trovate la quadra per meterN sarebbe mooolto gradita.. ;)
In ogni caso meglio mettere un DHT22 oppure prendere direttamente il kit con il DHT21 + sonoff TH ?


Veramente la quadra l'ho trovata e segnalata ancora all'inizio della discussione e proprio utilizzando i comandi Json come ha poi suggerito Jeanmarc ;)


Il DHT22 è più preciso del predecessore DHT21 per cui ti suggerisco di utilizzare quello come sonda ambientale.

Se puoi vuoi utilizzare un sonoff basic o direttamente il sonoff TH, la differenza è solo che il TH ha già il jack predisposto per collegarci la sonda, nel sonoff basic devi collegarti ai pin interni.

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda ambramia » 10/11/2017, 8:52

io ci sto provando ma non riesco, ho inserito anche il codice che suggerisci tu Flane ma di certo sbaglio io qualcosa.

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/php
<?php

if (isset($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) {
    die('Direct access not permitted');
}
if (!isset($argv[1])) {
   die("Abording: no valid argument given.\n");
   } elseif ($argv[1] == 'Boiler') {
         $url = 'http://192.168.178.35/json?tasknr=1';
         $pagina = file_get_contents($url);
         $json_output = json_decode($pagina, true);
         $outstr = $json_output['Temperature'];
         $outstr = "6($outstr*°C)";   
   } else {
    die("Usage: reqsdm (Boiler)\n");
   }
echo "$outstr";
?>


non mi è chiaro anche dove e come inserire i comandi in metern, ovvero in "configure meter and sensor" oppure in "config indicator(s) no logged"

da console poi se testo il comando mi dice:

Codice: Seleziona tutto

root@raspberrypi:~# reqsdm Boiler
-bash: reqsdm: command not found


mentre l'strazione con il comando curl va a buon fine:

Codice: Seleziona tutto

root@raspberrypi:~# curl -s http://192.168.178.35/json?tasknr=1 | egrep '"Temperature":' | egrep -o '[0-9]*(\.)?[0-9]*'
41.50


di sicuro il problema è nello script reqsdm.php ammesso che questo possa funzionare nella versione di metern che uso io (meterN 0.8.2.7.2)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Flane » 10/11/2017, 9:16

Su dai un piccolo sforzo .... non si può sempre trovare la pappa pronta.... ;)

Leggiamo l'errore che ti restituisce:

Codice: Seleziona tutto

reqsdm: command not found

Mi sembra abbastanza evidente che:
- non trova il comando reqsdm perchè, vedendo i posto precedenti, penso che hai creato il symlink sbagliato???

Il file reqsdm va nella cartella /var/www/comapps
La cartella /var/www/metern/comapps/ che hai usato nel tuo symlink sopra, nelle ultime versioni di MeterN (compresa la tua) non dovrebbe esistere e penso che ti abbia dato anche un errore quando l'hai fatto.

Per poter utilizzare il file reqsdm devi avere il file reqsdm nella cartella /var/www/comapps ed eseguire una prima volta i seguenti comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd /var/www/comapps
chmod +x reqsdm.php
ln -s /var/www/comapps/reqsdm.php /usr/bin/reqsdm


Ora il comando dovrebbe funzionare, ti rimane solo da verificare se funziona....

configure meter and sensor: sono i sensori che vengono loggati e rappresentati sui grafici
config indicator(s) no logged : sono gli indicatori che vengono solamente visualizzati nella tabella sotto il gauge e non loggati

Stà a te scegliere quello che ti serve ... ;)

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda ambramia » 10/11/2017, 10:06

Flane ha scritto:Su dai un piccolo sforzo .... non si può sempre trovare la pappa pronta.... ;)

ero sicuro lo avresti detto, ti assicuro non è da me, ma in questo caso è vero perché ti assicuro che con codice/programmazione/php/ ecc. sono negato ....

Flane ha scritto:Mi sembra abbastanza evidente che:
- non trova il comando reqsdm perchè, vedendo i posto precedenti, penso che hai creato il symlink sbagliato???

Il file reqsdm va nella cartella /var/www/comapps
La cartella /var/www/metern/comapps/ che hai usato nel tuo symlink sopra, nelle ultime versioni di MeterN (compresa la tua) non dovrebbe esistere e penso che ti abbia dato anche un errore quando l'hai fatto.

come dicevo, il mio sistema è stato affinato piano piano, le comapps confermo che sono in /var/www/metern/comapps/ anche se la versione è la 0.8.2.7.2, il symlink è stato creato senza dare errore, potrebbe essere questo il problema allora se il codice prevede che lo script debba essere in un determinato percorso e se così fosse allora non lo posso usare. Mi auguro non sia così.......

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Another » 10/11/2017, 10:07

Flane ha scritto:Veramente la quadra l'ho trovata e segnalata ancora all'inizio della discussione e proprio utilizzando i comandi Json come ha poi suggerito Jeanmarc ;)

Il DHT22 è più preciso del predecessore DHT21 per cui ti suggerisco di utilizzare quello come sonda ambientale.

Se puoi vuoi utilizzare un sonoff basic o direttamente il sonoff TH, la differenza è solo che il TH ha già il jack predisposto per collegarci la sonda, nel sonoff basic devi collegarti ai pin interni.


Hai ragione, mentre riflettevo su cosa scrivere la discussione è andata avanti senza che me ne accorgessi.
Allora vada per DHT22.

Mi sono però accorto di una cosa: sembra che il sonoff non possa essere usato all'esterno perchè il suo range di funzionamento prevede T>0°C.
Quindi all'esterno andrebbe messo solo il cavo della sonda. A questo punto però, per cause logistiche, mi cade il motivo per cui avevo pensato ad un sonoff per T esterna e umidità, per non dover forare un muro esterno e tirare cavo. Dovrei cmq farlo e piazzare almeno 4,5m di cavo. Forse posso evitare il sonoff e collegare direttamente il raspberry alla sonda con 9 m di cavo dovrei farcela. Che ne dite? Cambia qualcosa tra 4,5 e 9 m per il segnale?
In ogni caso che cavo è meglio usare? Doppini ritorti di un cavo di rete vanno bene?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggo temperatura con sensori wireless

Messaggioda Flane » 10/11/2017, 10:39

@ambramia
Lo script può essere ovunque, ma evidentemente devi aver fatto il symlink sbagliato.
Cancellalo e rifallo.

@Another
Per cavo e altro, io non ho mai provato ..... prova con un pezzo di cavo della lunghezza che ti serve e vedi se va....
Per il sonoff all'esterno, basta che non prenda acqua ed umidità ...
Ovvio che se lo lasci a -20°C spento e poi pensi di accenderlo, magari la componentistica elettronica potrebbe non rispondere, ma se lo lasci acceso non ci sono problemi.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti