Tasmota vs ESPurna vs ESPEasy

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Tasmota vs ESPurna vs ESPEasy

Messaggioda buemarino » 06/10/2018, 13:51

Il primo motivo in assoluto per cui quasi obbligatoriamente preferisco Espeasy, e che mi sento di suggerire a chi non possiede skills avanzate, è la facilità, semplicità e strumenti ready to use per flashare lil firmware sui dispositivi. Che siano essi sonoff, nodemcu etc.
La ostinazione mi ha portato a utilizzare quattro PC diversi per tentare di flashare Tasmota su un sonoff, dal più "basso" eePC con XP che uso per putty winscp, vagcom etc, al MAC, alla macchina virtuale con win7 e fino al raspberry P3. Una odissea durata giorni fra i vari platformio che non so usare e che a me pare inutilmente complicare la vita, esptool che so usare , sonota, che so usare e non ricordo più che altro. Risultato zero. Perciò, nome nomen, espEasy ! In pochi minuti si fa tutto. Gli svilupppatori di tasmota sembrano privi del senso della misura, complicazioni eccessive per un risultato non dissimimile da quanto si può fare con esp Easy. My two cents.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti