SONOFF: ampliare le funzioni native dei moduli

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
bagbag56
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2018, 0:05

SONOFF: ampliare le funzioni native dei moduli

Messaggioda bagbag56 » 03/09/2018, 0:54

Ciao a tutti. Ho letto un po' di argomenti di domotica in questo forum ma è molto vasto e in certi passaggi piuttosto difficile per un neofita. Passo subito ad elencare ciò che attualmente sto facendo con un vecchio VERA Lite con interruttori/plugin z-wave, sistema che funziona da parecchi anni ma che ora vorrei rinnovare. Ho acquistato alcuni modelli di Sonoff ma mi sono dovuto arrendere di fronte al fatto che questi ultimi, con il firmware originale, sono piuttosto "elementari". Avrei infatti necessità di:
1) usare un switch comandabile, oltre che da app, anche da un comune interruttore: a quanto mi risulta il SONOFF Basic funziona solo con un pulsante saldato in parallelo;
2) vorrei usare il consumo di corrente come trigger per le "scene", ad esempio se il cosnumo supera 1.000 Watt, allora fai una certa azione: il SONOFF POW non permette ciò;
3) mi servirebbe poter eccitare un relè passo passo con un modulo SONOFF ma non mi sembra sia possibile.

Ho letto sulla possibilità di installare altri firmware sui SONOFF che modificano il comportamento del modulo ma ammetto che sono piuttosto disorientato con questi EASPEasy, ESPURNA, TUYAPI, TASMOTA.

Premesso che non sono del tutto digiuno di informatica, domotica e smanettamenti, faccio la domandona: posso ottenere in qualche modo ciò che ho elencato nei 3 punti precedenti o devo mettermi l'animo in pace e tornare ai vecchi z-wave? Grazie a chi mi vorrà e potrà aiutare.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SONOFF: ampliare le funzioni native dei moduli

Messaggioda Flane » 03/09/2018, 11:20

1) Con il sonoff effettivamente lo puoi comandare con un pulsante fisico in parallelo al pulsante presente sul sonoff (GPIO 0) stesso (che necessità di saldare i fili perchè i cinesini non comprendono l'utilità di mettere un morsetto per un comando fisico esterno :roll: ). In alternativa se usi un software domotico come Domoticz, puoi azionare il sonoff anche con un qualsiasi pulsante fisico che porti in qualche modo a Domoticz (tramite gli stessi GPIO del sonoff o con altri sistemi). Ovviamente in ques'ultimo caso se ti và fuori servizio Domoticz l'azione del pulsante non funzionerebbe, mentre se collegato direttamente al sonoff il comando funzionerebbe anche in standalone (senza Domoticz).

Anche QUI sulla wiki di Tasmota trovi una guida su come procedere per mettere uno switch esterno

QUI invece puoi vedere una interessante modifica per aggiungere un morsetto a cui collegare un pulsante di azionamento esterno in parallelo al pulsante integrato nel sonoff

2) Se hai tutti gli attuatori in Domoticz e ti riporti anche il consumo di quello che ti interessa (si possono importare in Domoticz anche le letture fatte da MeterN quindi con i contatori EASTRON SDM120 o 230 modbus) con Domoticz stesso puoi fare tutte gli azionamenti e combinazioni che vuoi, creandoti le regole che ti interessano

3) se al sonoff fai fare un comando impulsivo di 1-2 secondi e colleghi alla sua uscita un normale relè passo passo la cosa è fattibilissima

Firmware alternativi:
io conosco ESPEasy, ESPURNA e TASMOTA, TUYAPI non ho idea di cosa sia.

Sinceramente li utilizzo tutti e 3 perchè ognuno ha qualche particolarità che lo differenzia dagli altri.
Tutti hanno l'integrazione con Domoticz.
Ultimamente mi stò orientando verso TASMOTA in quanto usi un'unico firmware per tutti i dispositivi (di cui trovi già l'immagine compilata anche già impostata in italiano) senza dover compilare dei firmware appositi, e poi utilizzando i comandi interni permette diverse personalizzazioni anche di risparmio energetico

Tanto per fare un esempio con un sonoff touch e firmware tasmota, con un semplice comando LedState puoi stabilire la funzione del led frontale wifi ed anche arrivare a spegnerelo (quello che ho fatto io).

bagbag56
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2018, 0:05

Re: SONOFF: ampliare le funzioni native dei moduli

Messaggioda bagbag56 » 03/09/2018, 23:31

Grazie per la pronta e circostanziata risposta. In un colpo solo mi hai tolto alcuni dubbi. Ora vado a vedere i link proposti.
Quando dici, nella risposta al punto 3, di fare un comando impulsivo di 2 o 3 secondi intendi usare il timer (dove gli intervalli sono in minuti) oppure creare una regola che all'accensione dell'intrrruttore coriisponda il suo spegnimento, ammesso che si possa fare?
Ancora grazie


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti