Funzione pulsante +pulsante fisico in domoticz (risolto)

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Funzione pulsante +pulsante fisico in domoticz (risolto)

Messaggioda buemarino » 13/09/2018, 1:18

Mi spiego, perche' sono incerto che si tratti di un problema misto software e hardware. Uso Domoticz per comandare rele che intervengono ativando o spegnendo qualcosa. Ora ho necessita di domoticz in funzione pulsante, non interruttore, da aggiungere a una linea di pulsanti fisici che attivano rele finder che controllano luci. Se uso un classico rele optoisolato comandato da domoticz, questo mi funziona da interruttore sul rele finder, nel senso che la bobina dell optoisolato rimane in tensione. Invece vorrei che inviasse solo un impulso al rele finder dopodichr l'optoisolato si spegne. Non trovo questa funzione in domoticz. Devo dargli un timer per cui l optoisolato sta acceso chesso' 5 secondi e poi si spegne lasciando cosi il rele finder acceso?
Ultima modifica di buemarino il 31/10/2018, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Funzione pulsante +pulsante fisico in domoticz

Messaggioda buemarino » 29/10/2018, 19:04

Ho modificato il titolo per non doppiare il post. Ho un altro quesito, che viene prima:
non riesco ad abbinare pulsante fisico con pulsante domoticz.
Il pulsante fisico agisce su un classico rele finder. Ma il pulsante fisico ha anche il neutro, il rele optoisolato ( fa parte di una scheda con quattro rele gestita da un nodemcu ) non ha il neutro che dovrebbe andare dritto al carico. Il neutro è pero' anche collegato al pulsante fisico, ma non interrrotto . Perciò non riesco a capire come fare i collegamenti per far eccitare il finder anche dal rele optoisolato. Se qualcuno sa darmi qualche dritta, sperando di essermi spiegato almeno un pò.

edit: dimenticavo di aggiungere che il GPIO cui ho dedicato questo comando è il 15 della scheda nodemcu, non vorrei fosse questo il problema

Allego uno schizzo buttato giu malamente su come ho fatto i collegamenti
Immagine
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Funzione pulsante +pulsante fisico in domoticz

Messaggioda buemarino » 31/10/2018, 19:57

Succede un pò troppo spesso, ma mi rispondo da solo. Soluzione che avevo davanti, senza vederla.

Metto un link perchè non ho più spazio per postare immagini o altro:

https://www.flickr.com/photos/161834904@N05/44738948385/

Su domoticz ho selezionato Push button on con delay di spegnimento di un secondo.

edit: ho solo aggiornato il link
Ultima modifica di buemarino il 24/04/2019, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22



Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti