Dubbio funzionamento contatore scambio e PWM autoconsumo ottimizzato

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
gmauro
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2018, 14:34

Dubbio funzionamento contatore scambio e PWM autoconsumo ottimizzato

Messaggioda gmauro » 14/09/2018, 15:00

Ciao,
sono un nuovo iscritto, mi complimento col "padrone di casa" per il pregevole lavoro fatto; leggendo la guida "Modulazione automatica resistenza boiler PWM" mi è sorto un dubbio, che spero di riuscire ad esporre chiaramente.
Cito testualmente dalla guida:
In questo modo si riesce a fare una regolazione a treni di sinusoidi, regolando la potenza con 20 step (che su 1200W di resistenza significa gradini incrementali da 60W).
La scelta dei 200ms di periodo non è casuale ma deriva da una sperimentazione che ho fatto confrontando l'energia immessa rilevata dal contatore di scambio, in quanto utilizzando periodi più lunghi si rilevavano delle immissioni in rete che non dovevano esserci, per via dei "buchi" troppo lunghi della regolazione a treni d'onda.

Il mio dubbio sorge dal non sapere come effettua la misurazione dell'energia il contatore; supponiamo (per semplicità) di avere una extra-produzione del 50% rispetto alle necessità, per esempio di 500W, e un carico da 1kW: su 200ms si hanno 10 periodi completi, dei quali 5 con relè chiuso (quindi consumo i miei 500W di extraproduzione e prelevo 500W dalla rete) e 5 periodi con relè aperto (durante i quali immetto i 500W di extraproduzione). In termini energetici l'operazione ha un flusso pari a:
Prelievo: 500W*100ms (poi ci sono i miei 500W*100ms, che autoconsumo, quindi alimento il carico da 1kW)
Immissione: 500W*100ms
E' confermato dalle vostre conoscenze e dai vostri riscontri che in questo modo e con queste tempistiche il contatore rileva il tutto come solo autoconsumo di 500W per i 200ms? :?:
Mi sapete spiegare come funziona la misurazione dell'energia (campionamento ogni x ms della corrente?) in un contatore?
Grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Dubbio funzionamento contatore scambio e PWM autoconsumo ottimizzato

Messaggioda Flane » 14/09/2018, 19:37

Prova a cercare in rete come funziona il campionamento dei contatori elettronici che ci hanno montato ..... vedrai che non troverai assolutamente nulla. :(

Quello che ti posso dire è che il sistema della regolazione della potenza con il sistema dei treni d'onda viene utilizzato per la regolazione dei forni industriali e va perfettamente d'accordo con i contatori.

Il problema è che utilizzarlo per ottimizzare l'autoconsumo è diverso che utilizzarlo solo per regolare un consumo.
Questa questione l'ho spiegata qui sul forum diverse volte e sostanzialmente non si devono utilizzare periodi troppo lunghi, perchè altrimenti il contatore di scambio durante i "buchi" del treno d'onde, rileva della energia immessa in rete.
Questo naturalmente l'ho constato solo sperimentalmente con tante e tante osservazioni del contatore e prove, perchè come detto in rete non si trova nulla.

Il contenuto ed il campionamento dei contatori elettronici è evidentemente TOP SECRET :roll:


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti