Ciao a tutti, innazitutto ringrazio tantissimo Flavio per tutte le guide e disponbilità, provengo dal forum di Energeticambiente.
Ora ho messo in piedi metern che trovo molto bello + 123solar che già avevo da 4 anni a questa parte.
Dopo aver installato l'immagine solar stretch , ho avviato tutto, ho interfacciato inverter e il contatore Eastron 120c con unico usb rs485 di tipo vestito blu, provato anche quello "nudo" che già avevo ma non cambia il problema.
Mi spiego, con 123solar attivo ho il problema che spesso sia questo che metern si bloccano e vanno a zero, poi ripartono, ho messo inverter con indirizzo 50 , i parametri di 123solar sono -Y10 -l10
Quando l'inverter si spegne metern va perfettamente.
Potete aiutarmi?
che sia meglio divida il bus con 2 convertitori separati?
Possiedo un inverter Power One , Raspberry pi3 e usato cavo di rete Utp , lunghezza all’inverter 6 metri , al contatore EASTRON circa 50 cm
grazie a tutti
Pierantonio
123solar + metern
Re: 123solar + metern
Lo faceva anche a me all'inizio perché avevo sbagliato qualcosa nella configurazione dei vari misuratori su MeterN.
Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
pier
controlla se hai dei meter (in metern) non usati o vuoti..
ciao
controlla se hai dei meter (in metern) non usati o vuoti..
ciao
Grazie mille ragazzi. Ho provato a rifare tutto da zero ma idem. Problema identico.
Ho diviso i 2 bus con 2 convertitori e sembra andare tutto alla grande. Ho provato quello blu vestito con 5 morsetti. Provato anche quello nero ma problema identico sempre con 1. Io i cavi li ho giuntati in parallelo dove si collegano al convertitore , è quello che sbaglio forse ? Cavi utp lan cat 5e schermati. Con 123 solar da 4 anni ad oggi mai avuto disconnessioni , sono pezzi unici e non giuntati.
Grazie mille
Pierantonio.
Ho diviso i 2 bus con 2 convertitori e sembra andare tutto alla grande. Ho provato quello blu vestito con 5 morsetti. Provato anche quello nero ma problema identico sempre con 1. Io i cavi li ho giuntati in parallelo dove si collegano al convertitore , è quello che sbaglio forse ? Cavi utp lan cat 5e schermati. Con 123 solar da 4 anni ad oggi mai avuto disconnessioni , sono pezzi unici e non giuntati.
Grazie mille
Pierantonio.
Se hai più dispositivi sullo stesso bus, letti da diversi software (123solar e Metern) devi utilizzare anche l'opzione -w10 per la gestione delle code sul bus, sia su 123Solar che nel pooler485 (qui dovrebbe già esserci se usi l'immagine Solarstretch).
Per 123Solar devi mettere l'opzione nelle Communication options, a seguire di -Y10 -l10
Il campo Communication options diventa quindi:
Non serve separare il bus, ..... basta solo usare le opzioni giuste ...
Per 123Solar devi mettere l'opzione nelle Communication options, a seguire di -Y10 -l10
Il campo Communication options diventa quindi:
Codice: Seleziona tutto
-Y10 -l10 -w10
Non serve separare il bus, ..... basta solo usare le opzioni giuste ...

Grazie Flavio. Quelle opzioni le ho già presenti in 123solar. Infatti non mi trovo più errori di comunicazione. Però se collegati entrambi nello stesso bus , quando anche l’inverter è attivo , sia MeterN che 123solar si alternano , ossia visualizzano i valori e poi tornano a zero. Continuamente così. Nel pooler485 non saprei , ho installato l’immagine solar stretch. Cosa potrei provare a fare ? Oggi testato con 2 convertitori ed è andato tutto perfettamente.
Grazie mille !!
Pierantonio
Grazie mille !!
Pierantonio
Ciao ragazzi, vi aggiorno.
Ho fatto svariate prove, ho modificato anche l'impianto, ossia sono partito dal convertitore usb rs485, poi sempre con un cavo di rete cat5e sono entrato nell'inveter Power One, da qui poi sono uscito e andato nel sdm120c.
Pur così facendo con l'adattatore naked che avevo già da 3 anni e quello vestito blu con chipset cp2102, sia 123solar che metern ogni tot alternandosi andavano a 0.
Ieri mi è arrivato l'adattatore vestito nero, chipset ch341, installato , partito subito come gli altri, ma nessun genere di problema.
Quindi presumo sia proprio il miglior chipset come compatibilità.
Pier.
Ho fatto svariate prove, ho modificato anche l'impianto, ossia sono partito dal convertitore usb rs485, poi sempre con un cavo di rete cat5e sono entrato nell'inveter Power One, da qui poi sono uscito e andato nel sdm120c.
Pur così facendo con l'adattatore naked che avevo già da 3 anni e quello vestito blu con chipset cp2102, sia 123solar che metern ogni tot alternandosi andavano a 0.
Ieri mi è arrivato l'adattatore vestito nero, chipset ch341, installato , partito subito come gli altri, ma nessun genere di problema.
Quindi presumo sia proprio il miglior chipset come compatibilità.
Pier.