Recupero dati persi

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Recupero dati persi

Messaggioda datma » 05/09/2017, 17:19

Buongiorno a tutti...
Spero che possiate aiutarmi a recuperare i dati di monitoraggio di meterN, di quasi un anno, da una scheda che ha smesso di funzionare dopo un blackout, purtroppo non so da dove cominciare...
Grazie Marco.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Recupero dati persi

Messaggioda Flane » 05/09/2017, 21:27

Se hai un backup dei dati da qualche parte puoi semplicemente ricopiarli sulla nuova scheda nell'apposita cartella di log, mentre se non hai il backup l'unico consiglio che ti posso dare è di provare ad accederci da PC con sistema operativo linux.

Se non ha già un PC con linux, puoi usare Ubuntu (basta che ti fai un cd con ubuntu) ed avvi il PC da cdrom in modalità live senza installare nulla. Ti parte ubuntu e poi colleghi la schedina al PC e verifichi se fortunatamente riesci forse a leggere le cartelle contenenti i dati di 123solar ( /var/www/123solar/data ) e MeterN ( /var/www/metern/data).

Non provare da windows perchè i dati essendo su una partizione linux ext3 non sono comunque visibili anche su una scheda nuova, e ti sconsiglio anche di usare applicazioni varie sotto Windows che permettono di leggere le partizioni ext3, in quanto essendo già la scheda messa male questi potrebbero compromettere ancora di più la situazione.

A me era capitato all'inizio quando non avevo l'ups e sono riuscito a recuperarli. ;)
... la speranza è sempre l'ultima a morire .... :D


PS: Per questo consiglio sempre di fare i backup periodici, automatici oppure anche manualmente ricopiandosi di tanto in tanto la cartella /var/www/ con tutti i suoi contenuti, backuppando così anche i software con la loro configurazione e non solo i dati ;)

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Recupero dati persi

Messaggioda datma » 07/09/2017, 10:47

Sono riuscito a copiare su pc la cartella data di 123solar e meterN ora però non riesco a copiare da pc a sd, non mi permette di trascinare e con il pulsante destro non è selezionabile. Cosa facci?
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Recupero dati persi

Messaggioda Flane » 07/09/2017, 14:44

Scusa, fammi capire, sei riuscito a recuperare i dati dalla schedina corrotta ed ora hai i dati su PC.

Per copiare i dati sulla nuova scheda, la inserisci nel raspberry, lo avvii, ti colleghi con winscp e ci copi i dati, dopo aver fermato 123solar e MeterN.

Attenzione ai permessi ed ai proprietari dei file. !!!

Ed inoltre apri gli ultimi file con Notepad++ e controlla che siano a posto.

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Recupero dati persi

Messaggioda datma » 07/09/2017, 21:12

Si ho inserito la scheda corrotta sotto ubuntu ed ho copiato l'intera cartella "data" di metern e 123solar sul pc poi ho sostituito la sd con quella funzionante infine ho provato a copiare la cartella sulla scheda ma senza riuscir ci, sembra che manchino i permessi.
Ora mi dici di usare winscp...ma non avevi detto che potevo farlo solo sotto linux, se cosi non potevo usare winscp anche x recuperare i dati?
Chiedo questo solo per capirci qualcosa.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Recupero dati persi

Messaggioda Flane » 07/09/2017, 21:39

Datma io ti ho detto di usare Ubuntu per provare a recuperare i file perchè avevo capito che la tua scheda era corrotta e che con il Raspberry non funzionava più.....

Inoltre tu mi hai detto che hai fatto un'altra scheda e per questo ti ho detto che poi da windows ti colleghi tramite Winscp al raspberry e puoi ricopiare i dati.

Se con il raspberry la scheda funzionava potevi direttamente collegarti con Winscp e copiarti i dati su lPC per poi riversarli sulla nuova scheda

Scusa se ho dato per scontato qualcosa, ma mi sembrava tutto veramente scontato ;)

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Recupero dati persi

Messaggioda datma » 09/09/2017, 11:49

No flavio avevi capito bene... ho detto che la scheda era corrotta perche riavviando il raspberry sulla schermata di meterN non segnava più i dati c'erano solo --
Dopo aver recuperato i dati ho riprovato la schedina ed è ripartita...non so cosa sia successo. Comunque voglio portare a termine il recupero.
Ora mi piacerebbe installare quel tuo programma per fare il backup via ftp dei dati, ci avevo già provato ma con esito negativo.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Recupero dati persi

Messaggioda Flane » 10/09/2017, 10:39

datma,
schedina SD corrotta significa che il Raspberry non parte più, o che ci sono dati che non si riescono più a leggere, non che metern non ti riporta le letture e trovi solo --
In questo caso è solo un problema di configurazione di MeterN o delle comapps o di comunicazione del bus e non della schedina...... :roll:


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti