Update da Wheezy a Jessie

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda ambramia » 14/11/2017, 11:49

Vorrei aggiornare da wheezy a jessie, premesso ciò, come indicato in altro thread, il mio sistema non è come da standard dell'immagine fornita da Flane.
Mi spiego, ho gli ID dei meter invertiti e cioé meter 1 "Consumi" meter 2 "Produzione" il resto come previsto dalla guida, di conseguenza tutti i dati sono archiviati in tal modo.
Quali file di configurazione devo modificare perché funzioni tutto con i dati memorizzati nell'attuale sistema?
Mi vengono in mente, per esempio, il file config_deamon.php, pooler485.sh ecc.
Per non fare un salto nel buio sto procedendo in questo modo, scaricato ultima immagine disponibile lo solarjessie 2.6a, messa su microsd e fatta partire su un raspberry muletto che ho in casa seguendo le indicazioni del thread di riferimento per la conigurazione iniziale per il resto avrei bisogno di una mano, mi aiutate?
Se servono maggiori info chiedete pure


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda Flane » 14/11/2017, 22:11

in config_daemon.php , cambi l'indirizzo del contatore che sarà 1 invece che 2

Codice: Seleziona tutto

pooler485 2 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &

diventerà

Codice: Seleziona tutto

pooler485 1 9600 /dev/ttyUSB0 > /dev/null 2>/dev/null &

ed ovviamente configuri il meter 1 per i consumi ed il 2 per la produzione.

Eflow individua in automatico il meter di consumi e produzione, per cui non mi viene in mente altro da modificare rispetto alla mia configurazione standard.

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda ambramia » 15/11/2017, 9:03

grazie Flane, ho modificato come da te indicato, in più, nel mio caso la /dev/ttyUSB0 è /dev/ttyUSB1 perché uso due adattatori rs485.
Se eflow ed eflowlive individuano in automatico i meter è un altro dubbio risolto, cosi come poolerconsumi e poolerproduzione immagino.
Ricordo però che Ninodifranco mi modificò qualcos'altro.
Il pool123s.php nelle comapps non dovrebbe essere modificato nella parte $METERID = '1' per andare a leggere da 123solar? Nel mio attuale sistema nello stesso script vedo "$METERID = '2'

Codice: Seleziona tutto

// 123solar config
$pathto123s = '/var/www/123solar';
$invtnum    = 1; //123solar inverter number

// meterN config
$pathtomn   = '/var/www/metern';
$METERID    = '1';
$INVTmetnum = 1; // meter number
$KWHTC      = 0; // Contatore iniziale in caso di azzeramento


Nel frattempo ho fatto tutti gli aggiornamenti del caso compresi quelli da te indicati nel thread http://www.flanesi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=1989#p4521 spero di aver fatto bene.
Nelle nuove versioni di metern e 123solar so che i file vengono memorizzati in /dev/shm/ anziché di /run/shm/ anche qui non devo fare nulla giusto?
La situazione attuale del mio sistema funzionante è:

Immagine

per ultimo ci sarebbe il file reqsdm.php da sistemare, ho guardato quello che c'è nell'immagine solarjessie e non credo vada bene per la mia configurazione, ci avevo smanettato un po per il sensore temperatura ed ero riuscito. Provo a modificarlo per le mie esigenze poi lo posto per farti vedere se va bene

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda ambramia » 17/11/2017, 10:37

mi potreste confermare se è da modificare il pool123s.php per me che ho i meter invertiti? nel post sopra ho illustrato la situazione. Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda Flane » 17/11/2017, 19:54

Certi che devi modificare anche il pool123s mettendo $METERID = '2'

Poi ambramia .... ti costa 0€ provare a modificare ed eseguire poi il test del misuratore su MeterN ......
e provando si impara anche qualcosa ...... sbagliando si impara dicevano una volta ;)

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda ambramia » 19/11/2017, 11:37

ieri pomeriggio ho approfittato per fare l'update alla solarjessie 2.6a ed ha quasi subito funzionato, stamattina però mi sono accorto che era fermo, ho fatto un riavvio che ieri non avevo fatto e fino a questo momento funziona tutto tranne i live meter che sono a zero, ho effettuato i vari test command e sono tutti positivi ma nel caso di quelli live il risultato è zero. I file csv vengono scritti correttamente ed i grafici pure, se è necessario che apra un'altro thread per il problema ditemelo pure.......
il sistema è quello base con Inverter ABB e due convertitori rs485 separati ma ha i meter principali invertiti ovvero 1=consumi e 2=produzione il resto come da guida
intanto per rendere l'idea del problema qualche screeshoot:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
123solar meterN
grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda Flane » 20/11/2017, 8:00

C'è qualcosa che non và con eflow ed eflowlive.
Non tiene minimamente conto della produzione anche sul meter dei prelievi che sembra funzionare ma in realtà è eguale ai consumi.

Ho visto che hai aggiornato a MeterN 0.8.4 hai fatto le modifiche che ho indicato QUI?

Che file ti ritrovi nella cartella /dev/shm ?

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda ambramia » 20/11/2017, 9:59

ciao Flavio, le modifiche che indichi le ho fatte esattamente dopo aver aggiornato il sistema come indicato nella guida, poi aggiornato sia 123solar che metern, sicuramente il problema è in eflow/eflowlive ma non saprei dove mettere le mani,
in dev/shm ho questo:
Immagine
stamattina leggo un post sul forum dove altro utente ha praticamente il mio stesso problema dopo aver riconfigurato il tutto che sia una coincidenza?
Se vuoi darci un'occhiata, senza nessun impegno, ti mando in pm le credenziali.
come sempre grazie

cosimo61
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/11/2017, 14:32

Re: Update da Wheezy a Jessie

Messaggioda cosimo61 » 20/11/2017, 15:10

Salve, un saluto all'admin e a tutti gli utenti di questo forum.
Ho iniziato due anni fa il monitoraggio del mio impianto FV attraverso 123solar e MeterN grazie alle indicazioni, alle esperienze e alle guide pubblicate sul forum EA che frequento da allora.
Il 4 novembre senza alcun preavviso il sistema si è bloccato completamente ed ho potuto constatare che si trattava di un malfunzionamento della microSD che probabilmente dopo due anni è arrivata a fine vita.
Anche se possiedo l'immagine della vecchia installazione, mi sono adoperato per farne una nuova volendo a questo punto aggiornare il sistema alle nuove versioni software. Ho installato l'immagine Solarjessie 2.6a (grazie flane) e seguito tutti i consigli e la sostituzione dei file in MeterN.
La mia situazione è simile a quella di ambramia avendo come nella precedente installazione posizionato consumi al n. 1 e produzione al n. 2 ma ho riscontrato gli stessi problemi di ambramia nel funzionamento di MeterN e sicuramente il problema sta nell'uso di eflow e eflowlive.
Ho provato anche ad usare il nuovo sistema di meter virtuali "virtmeter" (in sostituzione di eflow/eflowlive) seguendo la guida di Garluk (precedentemente usavo i meter virtuali di The Drake che con la vecchia versione funzionavano alla grande) ma ho riscontrato altri problemi per i quali sarebbe meglio aprire una nuova discussione nel forum giusto.
Quindi sono tornato a eflow/eflowlive ma non sono in grado di capire come risolvere il problema e quindi attendo un aiuto da tutti voi...
Grazie



Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti