errore collgamento IP al rasperry

Discussioni relative a software necessario per il monitoraggio e il Raspberry
carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 14/04/2020, 12:54

Buongiorno
Oggi, per fare una prova, ho collegato il raspberry ad un alimentatore "normale".
Ho notato che era instabile e mi dava errori di collegamento, che usciva improvvisamente da Metern e non ci rientrava, ma non ci ho dato troppo peso (mannaggia!!) poi, da quando ho ricollegato l'alimentatore originale, non riesco comunque a rientrare in metern, e non si collega all'IP del rasperry.
Riesco a vedere con Puttty e WinSCP i file della scheda; vedo che aggiorna i vari metern, ma non so assolutamente dove andare a mettere le mani per sistemare l'errore di collegamento.

è la prima volta che mi capita e sono nel panico!
Qualche suggerimento per provare a sistemare, senza dover azzerare tutto il lavoro fatto negli anni?


carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 15/04/2020, 9:25

Dato che continua il problema, ho iniziato a installare tutto da zero su una nuova sd...

I dati che ho sulla vecchia scheda, come posso leggerli? Da PC non sono visibili; dovrei metterli nel raspberry e poi scaricarli sul PC.
Esiste un modo per leggere con Windows la partizione unix dell' sd?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda Flane » 15/04/2020, 10:16

Scusa ma se hai detto che con WinSCP riesci ad accedere ai file, basta che ti copi la cartella data di MeterN e 123Solar sul PC e poi la ricarichi sulla nuova scheda SD.

Hai controllato sulla vecchia SD di non avere il log di sistema pieno?
questo può bloccare il web server apache

Comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

df

e controlli se /var/log è pieno

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 15/04/2020, 10:50

Ciao Flane
Queste sono le immagini del comando df da Putty e il direttorio /var/log da winSCP;
Dice 97%.... non so se è un numero troppo alto oppure no. In ogni caso le dimensioni dei file si vedono in winSCP e ieri ed oggi ne sono stati creati di abbastanza grossi.... posso eliminarli?

La scheda è da 16GB, ma non credo di avere espanso la partizione all'inizio dell'installazione, un anno e mezzo fa.... lo si può fare anche adesso? Può servire?

e grazie di tutto, come sempre!
Allegati
winSCP.JPG
df.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda Flane » 15/04/2020, 15:47

Ti dico solo che io dopo anni ed anni di servizio ho il 7% ...... guarda un pò tu se il 97% è tanto .....

La cartella /var/log ha uno spazio limitato perchè viene creata in ram.
MA se non avete errori lo spazio è più che sufficiente.

Devi controllare il contenuto dei file più grossi (non compressi) che trovi nella cartella

Eventualmente puoi anche cancellare a mano tutti i file presenti (MA ASSOLUTAMENTE NON CANCELLARE LE CARTELLE) e poi riavviare.
Sarebbe buona regola magari farsene comunque una copia prima di cancellarli per individuare poi gli eventuali problemi che hanno riempito il log.

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 15/04/2020, 16:42

Dunque, provo ad eliminarli, però:
Il contenuto dei file (da Putty con "sudo") sono una immensa lista di errori (e sta continuando a scriverli...), quindi con winSCP non riesco a copiarli sul PC perché non ho l'autorizzazione (permesso negato. codice errore: 3); come posso fare ad avere l'autorizzazione in winSCP?
Oppure devo farlo con Putty (mi cercherò i comandi... sarà simile al "del" del vecchio dos? Ti ricordo che io navigo a vista in questo sistema operativo...)?

Trovato... sudo rm nomefile

Ora ho capito che c'è qualche cosa che scrive in continuo questi errori (infatti quei file continuano ad aumentare... ero arrivato al 100% e ho cancellato il file user.log.1 da 11.773kB e ora sono al 98%) e quindi metern e 123 solar non funzionano per questo motivo.
Come si può trovare l'errore?


carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 17/04/2020, 19:42

Ciao Flane
Prima di controllare i file nella vecchia scheda, non sapendo bene come fare e anche perché la scheda la leggo da WinSCP solo se è montata sul raspberry, ho preferito completare la realizzazione della nuova sd.
Ho comunque scaricato l'editor notepad++, che mi è stato utile per leggere correttamente in Windows i file della vecchia scheda.

Sono arrivato in fondo alla nuova sd con piccoli problemi risolti con l'esperienza maturata in questo anno e mezzo di forum... ora sono arrivato a copiare i dati di 123solar e metern nella nuova scheda.
Con 123solar nessun problema a copiare i file dalla copia della vecchia sd sul computer, alla nuova sd con winSCP.
Con metern, invece, mi dà l'errore di permesso negato; non ho i diritti di scrittura.

Il proprietario dei file nella nuova sd è "www-data" mentre i vecchi copiati (in 123 solar) hanno proprietario "pi".
Quello che non mi torna è che i file in \var\www\metern\data\, anche provando a copiarli nel direttorio di 123solar (dove ho copiato gli altri), mi danno lo stesso errore...

Prima di combinare pasticci con guide su internet per avere i diritti di scrittura su WinSCP, chiedo se c'è un modo più veloce che copiarli da Putty (dovrei imparare i nuovi comandi...).

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda Flane » 18/04/2020, 22:03

Il proprietario dei files dei dati deve essere www-data

Semplicemente loggati con winscp come utente root e non pi, così puoi fare quello che vuoi.

Poi se ti può essere utile con Winscp è molto comodo fare:
1) selezioni i file che vuoi copiare da una parte all'altra
2) tasto destro e selezioni "Comandi personalizzati sui file"
3) selezioni tar/gzip e crei un file compresso dei file
4) copi dall'altra parte il solo file compresso
5) selezioni nel nuovo raspi il file compresso appena copiato e in "Comandi personalizzati sui file" ora segli Untar/gzip e si scomprimi

in questo modo vengono tenuti anche i permessi ed i proprietari.

Comunque ripeto che il proprietario dei files dei dati per metern e 123solar deve essere www-data

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: errore collgamento IP al rasperry

Messaggioda carest » 19/04/2020, 1:00

Ciao Flane
Per te sarà banale... ma qual è la password per entrare come utente root in WinSCP? Ho provato con varie ma non l'ho trovata.

Comunque avevo passato parte della giornata a bypassare il problema... ho copiato con winscp i file di metern in un direttorio di 123solar in cui riuscivo a scrivere, poi con Putty (e con su) ho spostato i file nel direttorio giusto. Alla fine ha funzionato, anche se il proprietario dei vecchi file è "pi". Passata la mezzanotte ho visto che metern non aggiorna i dati degli ultimi 15 giorni... ricontrollerò. Nelle ricerche di oggi mi sembra di aver visto che esiste un comando per cambiare il proprietario ai file.

In conclusione della reinstallazione, volevo segnalarti alcuni piccoli errori nelle varie guide che ho (ri)utilizzato:
http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=123solarstretch
al punto 1.5.4 nella prima riga di comando, è scritto: "sudo-s" al posto di "sudo -s"
al punto 1.5.5 nella descrizione delle modifica che è da fare nel file "msmtprc", c'è scritto: "password password" in realtà appare: "password yourpassword". Questo dettaglio ricordo che mi ha fatto pensare un po' anche la prima volta che ho creato l'immagine, un anno e mezzo fa.

Poi, nelle istruzioni per l'installazione della modulazione automatica resistenza Boiler PWM che è archiviata in: https://github.com/flanesi/Raspberry-PWM-Water-heater
ho avuto difficoltà perché le modifiche che ho fatto al file /var/www/comapps/reqsdm.php (copiate dal vecchio file) avevano degli spazi al posto del TAB, quindi non funzionava.... poi mi sono ricordato che i file .php sono molto sensibili a queste cose, infatti subito dopo è partito; magari si potrebbe specificarlo maggiormente nella guida.

Infine, non posso fare a meno di continuare a ringraziarti per il grandissimo lavoro che hai fatto!


Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti