Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
oneger
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/09/2017, 13:40

Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda oneger » 12/09/2017, 22:36

Ciao a tutti
Sto facendo il primo esperimento con Domoticz Sonoff e EASPEasy,vorrei comandare semplicemente il sonoff tramite Domoticz installato sul pc.
Per prima cosa ho modificato il sonoff basic con EASPEasy .
Su EASP Easy ho lasciato ip e porta del sonoff di default,su devices ho creato 3 task :
1° switch imput GPIO-0 settando push button active high, imposto il pulsante del sonoff.
2° Level control GPIO-13 il led si accende quando premo il pulsante (task 1)
3° Level control GPIO-12 il relè si eccita quando premo il pulsante (task 1)
Con questa configurazione premendo il pulsante il relè si eccita e accende il led ,quando ripremo si spegne.
Su Domoticz ho creato un nuovo hardware impostando MQTT Client Gateway with LAN interface, e selezionando ip del sonoff e porta 8080.
ho aggiunto un modello : Dummy (Does nothing, use for virtual switches only) selezionando come sensore virtuale un interruttore.
Ora premendo il pulsante del sonoff, domoticz cambia lo stato dell'interruttore (l'icona della lampadina si accende e si spegne anche se al contrario,relè spendo icona lampadina accesa).
Se premo l'icona su domoticz per accendere /spegnere il sonoff non succede niente
Dove sbaglio?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda Flane » 13/09/2017, 16:01

Ho spostato l'argomento nel forum di Domoticz e mi sono permesso di cambiare il titolo.


Per poter comunicare con Domoticz sul sonoff devi anche abilitare il protocollo "Domoticz HTTP" e su Domoticz non occorre installare il gateway MQTT (che ti obbliga ad installare anche Mosquitto come Borker MQTT).

Inoltre non hai configurato correttamente i device sul sonoff per lavorare con Domoticz.
Ricordati che l'importante è assegnare sui device sul sonoff lo stesso IDX che ti assegna Domoticz al dispositivo perchè tutto funzioni.

In rete trovi diversi esempi, ma ti suggerisco anche di leggere le prime guide che ho inserito in questi giorni in WIKI su Domoticz e che conto di integrare prossimamente con le varie configurazioni. :D (sono ben accetti collaboratori ;) )

frangio74
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2017, 17:28

Re: Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda frangio74 » 13/09/2017, 17:38

Ciao ragazzi,
vi seguo e leggo da diverso tempo ma è il primo messaggio che scrivo, mi sto appassionando di domotica ed il mio obiettivo è automatizzare la casa che ho appena ristrutturato, mi interesserebbe per il momento iniziare con le tapparelle ed ho già comprato i sonoff e tutto l'occorrente per fare il modding (ho letto la guida di miki e pensavo di procedere seguendo quella).
Ho preso anche la raspberry PI3 sulla quale ho già installato Domoticz.
Vorrei, se è possibile, con un sonoff riuscire a controllare due tapparelle contemporaneamente, quindi pensavo di utilizzare il relè di serie e poi sfruttare i pin del sonoff e collegare una scheda con 4 relè e di questa utilizzarne 3 per comandare appunto le due tapparelle (assieme al relè del sonoff).
E' corretto?
Per approfondire l'argomento, cosa mi consigliate di fare o leggere?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda Flane » 13/09/2017, 18:04

Siamo un pò' OT e sarebbe meglio aprire una specifica discussione ma personalmente il controllo tapparelle l'ho fatto con:

- 1 Sonoff Dual per ogni tapparella con firmware ESPURNA
- con questo firmware puoi mettere i due relè in modalità "solo e soltanto un relè ON"
- e puoi temporizzare il funzionamento (così si stacchi in auto dopo X s - in base a quanto impiega la tua tapparella - e non ti rimane nessun relè eccitato)
- con i due relè esegui i comandi SU e GIU' da Domoticz o con i tasti locali (che puoi eventualmente duplicare saldandogli dei fili)

Schema semplice e pulito, 1 sola scatoletta già pronta, senza tanti cavi, relè aggiuntivi e/o orpelli vari che si possono guastare e a cui bisogna comunque trovare un posto ;)

NOTA: se usi i sui contatti predisposti sul sonoff dual per eccitare manualmente i relè la commutazione non viene rilevata da Domotica (in quanto lavorano in modo esterno all'ESP), mentre se usi i suoi pulsanto funziona.

frangio74
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2017, 17:28

Re: Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda frangio74 » 13/09/2017, 19:03

Non ho capito quest'ultimo aspetto, scusami, della commutazione rilevata dall'esp. Cioè manualmente intendi che colleghi in parallelo ai contatti sul sonoff tramite dei fili saldati i pulsanti fisici che hai a parete e la commutazione non avviene, mentre premendo il pulsante del sonoff si? Ma il pulsante del sonoff non fa capo sempre agli stessi contatti come può essere che lui comunica con l'esp ed i pulsanti fisici no se sono in parallelo e fanno capo agli stessi contatti? Mi puoi postare uno schema elettrico di come hai collegato i pulsanti al sonoff?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Primo esperimento Domoticz e Sonoff

Messaggioda Flane » 13/09/2017, 21:37

Io al momento non ho pulsanti collegati al sonoff.

Quello che volevo dire è che se metti dei pulsanti esterni in parallelo ai pulsanti del sonoff ovviamente tutto funziona regolarmente.

Il dual però ha due pin aggiuntivi che permettono di comandare dall'esterno i due relè.
Questi pin non sono in parallelo ai pulsanti del sonoff, ma sono collegati in modo diverso e se usi questi pin per i pulsanti esterni, Domoticz non rileva lo stato dei relè.


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti