Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Another » 10/11/2017, 10:23

Ciao, vorrei chiedere una cosa a chi usa Domoticz.

A livello di monitoraggio, quindi senza voler/dover pilotare uscite/carichi/ecc, ma parlando solo di grafici e di analisi dati, con Domoticz si ottiene un risultato meglio/peggio/uguale a meterN?
per un numero di sensori significativo, esempio quelli del FV + 2 sdm + 8/9 T + relè in input

fare il calcolo della produzione termica in base a un ingresso a impulsi e un DeltaT è fattibile in entrambi i sistemi?

i grafici si possono customizzare scegliendo un gruppo di sensori per volta in meterN ?
e in domoticz?

grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Flane » 10/11/2017, 21:29

Stai cercando di confrontare patate con carote.

MeterN è una interfaccia semplice e funzionale che permette il SOLO log dei dati non ha nessuna funzione di domotica. Per eventuali automatismi ti devi scrivere tu degli script esterni che eseguono qualche automatismo (tipo il mio script per il PWM) con i dati letti da MeterN.

Domoticz invece è uno strumento nato per fare domotica con possibilità di eseguire regole e automatismi vari in funzione.

Personalmente ti suggerisco di seguire la strada che ha intrapreso miki.
Utilizzi Metern e 123Solar per la lettura ed il log dei dati che sono ormai collaudati ed il cui funzionamento è stato via via perfezionato per questo scopo, soprattutto per quanto riguarda l'uso della scheda SD
A Metern gli puoi eventualmente affiancare Domoticz, importando in domoticz le letture di MeterN (come da guide di miki presenti sul forum e che sper odi riuscire ad integrare anche in wiki) che ti possono servire e facendo eseguire a Domoticz tuttti gli automatismi che vuoi, con le regole che puoi creare tramite il semplice comodo sistema a blocchetti che si incastrano (Blocky).

Attenzione che Domoticz è particolarmente gravoso in termini di scritture sulla scheda SD e ti congilio di seguire quanto ho indicato in wiki per ridurre l'uso della Sd da parte di Domoticz, se non vuoi mettere fuori uso la scheda SD in poco tempo.
Dai un'occhiata alla wiki anche se non è proprio completa.

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Another » 11/11/2017, 11:29

infatti è quello che pensavo di fare..
preparo tutti i meter in meterN per leggere tutti i grafici che mi servono

poichè però mi sembra che meterN non mi sembra perfetto mi chiedevo se a livello di analisi dato domoticz poteva offrire qualcosa in più oppure no:
- lo zoom di meterN fa lo zoom anche sull'asse y ed è scomodo
- i meter si possono raggruppare? oppure c'è un'unica pagina che te li fa vedere tutti insieme, rischiando di creare confusione?

poi in una seconda fase, al bisogno, potrei usare domoticz che sembra molto potente per i controlli, ma per ora procederei con il solo monitoraggio

per il discorso SD nella wiki domoticz non trovo nulla, ti riferisci a questo?
http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=vita_sd&s[]=sd

usare un HD esterno porterebbe dei vantaggi?

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda miki8989 » 13/11/2017, 9:57

ciao

io stò testando da un quasi un'annetto domoticz
ti posso dire che importando i dati di metern e 123solar puoi fare tutto da lui...

importi i termostati in wif, gestisci i sonoff, gestisci le telecamere e puoi fare delle schermate con le planimetrie di casa (vedi altro mio post)

da un paio di settimane sto testando l'uso dell'hd al posto della microsd (pidrive di wd)
considerato l'enorme (per il pi) capacità dell'hd (380gb) ho partizionato 250gb per contenere le immagini delle tele camere..

ciao

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Flane » 13/11/2017, 10:16

Another ha scritto:per il discorso SD nella wiki domoticz non trovo nulla, ti riferisci a questo?
http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id=vita_sd&s[]=sd

usare un HD esterno porterebbe dei vantaggi?


No il link è per MeterN.
Per Domoticz ero convinto di averlo già messo in wiki ... provvedo appena riesco

Per l'HD esterno certo che risolve i problemi di durata della scheda, ma rende più complicata e costosa l'installazione :?
Con il Pi 3 sembra sia addirittura possibile fare senza scheda Sd ed avviare direttamente da HD esterno.
C'è una discussione di miki a riguardo

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Another » 13/11/2017, 10:57

miki8989 ha scritto:ciao

io stò testando da un quasi un'annetto domoticz
ti posso dire che importando i dati di metern e 123solar puoi fare tutto da lui...

importi i termostati in wif, gestisci i sonoff, gestisci le telecamere e puoi fare delle schermate con le planimetrie di casa (vedi altro mio post)

da un paio di settimane sto testando l'uso dell'hd al posto della microsd (pidrive di wd)
considerato l'enorme (per il pi) capacità dell'hd (380gb) ho partizionato 250gb per contenere le immagini delle tele camere..

ciao


ma in domoticz puoi comporre più schermate con parametri e grafici lineari a scelta oppure no?
in meterN mi sembra che non si possa fare giusto? la schermata è 1 sola..

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda miki8989 » 14/11/2017, 17:33

se intendi vedere nello stesso grafico più curve di assorbimento
purtroppo non si può fare,...

se intendi vedere il log del singolo meter si

spero di aver capito...

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Another » 14/11/2017, 18:46

intendo dire:
- in metern puoi aggiungere un tot di parametri e per ognuno vedi il grafico, ma
- o tutti o nessuno

questa cosa può essere anche scomoda, mettiamo che io voglia mantenere configurate tutte le grandezze ma che in un certo momento abbia bisogno di concentrarmi su 4 - 5 grandezze / grafici e non sui 20 che acquisisco

in domoticz si può fare questo lavoro di raggruppamento?

s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda s_p » 14/11/2017, 19:34

Another ha scritto:intendo dire:
- in metern puoi aggiungere un tot di parametri e per ognuno vedi il grafico, ma
- o tutti o nessuno

questa cosa può essere anche scomoda, mettiamo che io voglia mantenere configurate tutte le grandezze ma che in un certo momento abbia bisogno di concentrarmi su 4 - 5 grandezze / grafici e non sui 20 che acquisisco

in domoticz si può fare questo lavoro di raggruppamento?



veramente si può fare anche in metern.
dalla pagina index, puoi visualizzare i grafici che vuoi semplicemente cliccando sui pallini colorati che identificano le curve di andamento

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Confronto MeterN vs Domoticz per analisi

Messaggioda Flane » 14/11/2017, 22:05

E oltre a quello che ti ha già suggerito s_p aggiungo che in MeterN c'è anche la pagina "Dettagli" in cui puoi segliere tu il giorno e i misuratori da visualizzare sovrapposti..... proprio quello che chiedi ... mi sembra... :?

Sinceramente proprio non capisco che cosa non fà secondo te MeterN ..... :?


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti