automazione tapparelle

Configurazione ed uso di DOMOTICZ, versatile software free per la gestione domotica.
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 24/09/2018, 1:14

megamarco83 ha scritto:ciao mi attacco al thread
io ho realizzato con rele di arduino 2canali ed un nodemcu (192.168.0.151) su cui ho messo espeasy

vi posto qui i progressi che ho fatto con espeasy che è molto performante e customizzabile, con cui sono riuscito a gestire, scrivendo anche sul forum inglese, i tasti a muro con anche la funzionalità se premo per meno di 4 secondi il tasto a muro eccito il relè solo per quel tempo (utile se si vuole solo abbassare di poco la tapparella, o se come nel mio caso si ha una veneziana e si può orientarla)
se invece premo per più di 4 secondi il tasto a muro eccito il relè per 25secondi (il tempo della mia tapapparella per fare un movimento completo di apertura o di chiusura)
ed in più ho scritto una regola su espeasy in cui la fase UP e DOWN non possono mai essere attive insieme (una alla volta, in modo che se premo UP e poi DOWN, si toglie l'eccitazione dal relè UP e si eccita il DOWN)
ricapitolando sto usando:

1 nodemcu programmato con espeasy
relay 2ch da arduino
doppio switch a muro per funzionalità UP e Down

per programamre espeasy ho compilato da me il file bin includendo questi due plugin comodissimi!
https://github.com/enesbcs/ESPEasyPluginPlayground/blob/master/_P159_Pushbutton.ino
https://github.com/enesbcs/ESPEasyPluginPlayground/blob/master/_P160_OutputMulti.ino
una volta compilato e flashato espeasy includento questi due plugin ho creato due task così:
Immagine

quindi ho:
gpio12 = relè1 down
gpio 3 = tasto a muro down
gpio 15 = relè2 up
gpio 1 = tasto a muro UP

poi ho creato queste regole in espeasy:

Codice: Seleziona tutto

on B_UP#Shortpress do
 if [relayp#R_UP]>0
  output,relayp,0,0
 else
  output,relayp,1,0
  output,relayp,0,1
SendToHTTP 192.168.0.105,8085,/json.htm?type=command&param=switchlight&idx=31&switchcmd=Off  //INVIO A DOMOTICZ SU DUMMY SWITCH IDX31
  timerset,1,2  //SETTO A 2SEC IL SINGOLO IMPULSO UP
 endif
endon

on B_UP#Longpress do
 if [relayp#R_UP]>0
  output,relayp,0,0
 else
  output,relayp,1,0
  output,relayp,0,1
SendToHTTP 192.168.0.105,8085,/json.htm?type=command&param=switchlight&idx=31&switchcmd=Off  //INVIO A DOMOTICZ SU DUMMY SWITCH IDX31
  timerset,1,6  //SETTO A PER TEST A 6SEC COMPLETA SALITA DELLA TAPPARELLA UP
 endif
endon

on B_DOWN#Shortpress do
 if [relayp#R_DOWN]>0
  output,relayp,1,0
 else
  output,relayp,0,0
  output,relayp,1,1
SendToHTTP 192.168.0.105,8085,/json.htm?type=command&param=switchlight&idx=31&switchcmd=On  //INVIO A DOMOTICZ SU DUMMY SWITCH IDX31
  timerset,2,2   //SETTO A 2SEC IL SINGOLO IMPULSO DOWN
 endif
endon

on B_DOWN#Longpress do
 if [relayp#R_DOWN]>0
  output,relayp,1,0
 else
  output,relayp,0,0
  output,relayp,1,1
SendToHTTP 192.168.0.105,8085,/json.htm?type=command&param=switchlight&idx=31&switchcmd=On  //INVIO A DOMOTICZ SU DUMMY SWITCH IDX31
  timerset,2,6 //SETTO A PER TEST A 6SEC COMPLETA SALITA DELLA TAPPARELLA DOWN
 endif
endon

on Rules#Timer=1 do
 output,relayp,0,0
endon

on Rules#Timer=2 do
 output,relayp,1,0
endon


come detto in questo modo ho tutto funzionante lato esp e lato tasti a muro e vengono riconosciuti da domoticz i movimenti se fatti da tasti a muro

ora però ho il problema dal lato domoticz di gestire la salita e la discesa della tapparella, sia in continuo che " a colpetti" (in realtà gestire da domoticz a colpetti non mi interessa, basterebbe fare in modo che se premo ad esempio discesa, attiva il relè discesa, ma se premo il pulsante salita, si blocca in quella determinata posizione del momento in cui ho fatto l'inversione)

in domoticz ho creato un dummy switch device che ho modificato entrando nel suo menu in "venetian blind EU" ed ha id = 31 (ecco perchè nelle regole di espeasy ho inviato il comando a idx31)

non so però come gestire i movimenti in domoticz, perchè se uso i classici:
ACCESO = http://192.168.0.154/control?cmd=GPIO,12,1 (gpio12 del rele1 = 1)
SPENTO = http://192.168.0.154/control?cmd=GPIO,15,1 (gpio15 del rele2 = 1)
(nota che per domoticz: ACCESO = APERTO/UP SPENTO = CHIUSO/DOWN )
mi si incasina poi tutto, perchè quando premo il tasto a muro per aprire ad esempio (tasto a muro gpio1=1 e relè gpio15=1) domoticz lo riconosce e cambia lo stato in aperto e mi si attiva lo stato "spento" (che vuol dire chiuso) e domoticz legge il comando scritto dentro http://192.168.0.154/control?cmd=GPIO,15,1 e va in loop

dovrei provare a simulare da domoticz non il relè ma il tasto a muro a questo punto, ma non ho proprio idea di come fare...mi date una mano?


megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 26/09/2018, 16:59

Flane ha scritto:il firmware tasmota l'ho utilizzato solo una volta per qualche prova, per cui non ti sò dire se puoi usarlo come espurna.

Io ho usato espurna perchè si può impostare molto semplicemente diverse modalità di funzionamento dei due relè, fra cui anche quella di "un solo relè on" oltre che specificare un tempo dopo il quale il relè torna allo stato iniziale, e questo mi permetteva di utilizzare il sonoff dual in modo molto semplice per attivare i due movimenti della tapparella, con la certezza di non andare mai ad alimentare per errore contemporaneamente le due fasi del motore.

Utilizzare Arduino o nodemcu è sicuramente una soluzione valida, ma ti obbliga ad avere un ulteriore orpello da gestire, l'alimentatore.
Per questo preferisco di gran lunga soluzioni direttamente a 230V come i sonoff.


ciao, io sto ancora andando avanti con la gestione delle tapparelle con espeasy + nodemcu
cambiando il codice con le rules sono riuscito a gestire tasti a muro UP e DOWN riconoscendo la pressione singola o prolungata e inviare il controllo a domoticz in modo che ne conosca lo stato, e controllare inoltre poi con domoticz la salita e discesa
in pratica:
da tasti a muro se premo il tasto per meno di 4sec -> relè corrispondente attivo " X " secondi imppostabili (singolo impulso, movimento parziale)
se premo il tasto a muro per un tempo > 4secondi -> relè corrispondente arrivo per "X" secondi impostabili (completa salita o discesa tapparella)
se ripremo lo stesso tasto a muro che ho premuto il relè si blocca (utile per fermare la corsa nel punto voluto)
controllo tramite codice in modo da non aver mai contemporaneamente due relè eccitati (in modo da non aver UP e DOWN simmultanei)
in domoticz se premo il tasto UP o DOWN la tapparella scende per il tempo impostato (completa discesa)
se ripremo il tasto appena schiacciato in domoticz, fermo il relè corrispondente

il prossimo passo è cercare di implementare il posizionamento in percentuale della tapparella riconosciuto da domoticz, in modo da poter gestire con precisione aperture parziali

@Flane
non ho invece capito come hai fatto a gestire con SonOFF dual con ESPurna.(il mio dual è la versione R2 non so se cambia qualcosa...)
cosa hai messo in domoticzs come comandi per riconoscere lo stato della tapparella usando un solo dummy device? (quindi un solo idx)
in espurna alla voce domoticz ti chiede idx di Switch #0 e Switch #1 cosa hai messo?
per i tasti a muro in quel caso come faresti per farli riconoscere a domoticz in caso di pressione per far aggiornare lo stato a domoticz? (il mio dual è la versione R2 non so se cambia qualcosa...)
se metto a GND button0 accendo gpio0 e metto on gpio12 dove c'è il primo relè
se metto a gnd button1 acendo il gpio9 e metto a on gpio5 dove c'è il secondo relè
non è possibile utilizzare questi per matenere i comandi a muro UP e DOWN ?
altrimenti come si dovrebbe fare per mantenere i comandi UP e DOWN a muro e far si che domoticz li riconosca se premuti?
grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 30/09/2018, 23:14

Marco, come ho già detto io uso i due relè del sonoff dual, uno per la salita ed uno per la discesa.
Con espurna l'ho configurato come di seguito:
ho impostato i due switch nella modalità "zero or one switch active" e come pulse time ho inserito il tempo che la tapparella impiega a chiudersi completamente:
Immagine
in questo modo sono sicuro che non posso mai attivare anche per sbaglio i due relè contemporaneamente (che friggerebbe il motore), ed inoltre riduco al minimo i consumi perchè non ho mai relè che restano eccitati in quanto dopo 37s comunque si spengono.

In Domoticz puoi creare un Dispositivo "dummy" ed associarli due sensori virtuali, due push button per apertura e chiusura con i relativi idx che puoi inserire anche in espurna
Immagine
io però ho disabilitato questi due sensori e non li uso.

Invece ho creato un ulteriore sensore come interruttore tipo "blinds" ed in questo ho inserito i due comandi http utilizzando l'API key di espurna:
Immagine
In domoticz ho quindi:
Immagine
Immagine
e nei comandi on ed off dell'interruttore ho inserito i due comandi http con l'API key:
Immagine

In questo modo con un solo selettore per le tapparelle posso comandare apertura e chiusura ed è anche possibile fare delle aperture/chiusure parziali, infatti se mentre è in apertura ripremo il comando di apertura la tapparella si ferma. Stessa cosa in chiusura.
Inoltre se mentre è in apertura, premi il comando di chiusura la tapparella commuta e passa in chiusura e viceversa.

Invece se dai il comando e lasci andare la tapparella, esegue tutto il suo ciclo di apertura o chiusura e poi si ferma con il suo fine corsa ed il relativo relè del sonoff trascorsi i 37s si diseccita (risparmiando anche un pò di energia).


Spero di essermi spiegato ....

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 03/10/2018, 13:59

Wow flane! ottima soluzione la tua... ma mi sfugge un po' la cosa... una domanda: con questa modalità sai anche in che posizione si trova la tapparella?...

volevo poi confrontarmi con voi sul tema disconessioni: allora io ho il raspy pi3 connesso in wifi al quale ho assegnato un ip fisso, il dual e il bridge ovviamente in wifi senza ip fisso. Mi succede ultimamente che il raspy mediamente una volta ogni mese/20 gg. si disconnette, non capisco se crasha perchè diventa irragiungibile... e anche il dual e il bridge si disconnettono ma più frequentemente: circa una volta a settimana, e anche qui l'unica soluzione è staccare e ridare alimentazione... succede anche a voi?... grazie in anticipo, ciao!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 05/10/2018, 21:49

Purtroppo non è possibile sapere la posizione.
Se fai aperture e chiusure totali vedi correttamente aperto o chiuso, ma se fai aperture o chiusure parziali non hai più lo stato.

Quanto sopra è però la soluzione più semplice che ho trovato.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 16/10/2018, 17:00

in realtà il modo per sapere la posizione ci sarebbe...
io sto cercando di implementare un sistema più elaborato, con espeasy (che secondo me è il sistema più completo e flessibile tra tutti) e domoticz
l'idea è di contare i secondi che impiega la tapparella a scendere ed a salire
e con domoticz ricavarne la percentuale

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 16/10/2018, 18:21

Vero, se riesci a ricavarci qualcosa ricordati di postare qui il risultato e come hai fatto ;)

A proposito ....
avete visto il Shelly 2 , un clone del sonoff fatto in Bulgaria con due relè integrati in formato da incasso con i contatti per il pulsante esterno e che permette di gestire i motori delle tapparelle?

Io ho già ordinato un shelly 1 ed un Shelly 2 per fare qualche test, ma sembra che i tempi siano un pò lunghi perchè non ci stanno dietro con la produzione :shock:

Costano un pò di più dei sonoff ma hanno il vantaggio di avere già previsto i morsetti per i pulsanti esterni e sono inseribili in qualsiasi scatola che non è poco 8-)

Mi rimangono comunque dei dubbi circa l'effettivo rispetto delle distanze di isolamento (i sonoff hanno anche le fresature sullo stampato per garantirle) e sul corretto dimensionamento delle piste visto che dichiarano supportare 8A il Shelly2 e ben 16A il Shelly1...

Del Shelly 2 sono comunque riuscito a trovare una dichiarazione CE che sembra seria .... :shock:

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: automazione tapparelle

Messaggioda therealman » 05/11/2018, 16:40

shelly 1 e 2? sono rimasto indietro... mi devo aggiornare....
volevo porre un problema apparentemente banale quanto fastidioso: il mio progetto per ora ha visto l'automazione di 3 tapparelle con sonoff dual e firmware espurna ultima versione, con l'aggiunta del pratico e utile sonoff bridge che mi permette di utilizzare dei comodissimi telecomandi rf (grazie a flane per le dritte ricevute!). Ora, tutto funziona perfettamente tranne che, spesso e a livello random o i sonoff o il bridge mi perdono la connessione wifi per tornare on dopo un'ora/due... cosi facendo se in quel periodo si era dato un comando viene ovviamente perso, ma ulteriormente... se il comando partiva dai telecomandini (quindi verso il bridge) se lo tiene in memoria sino alla riattivazione, ergo... mi ritrovo, ad esempio, la tapparella alzata senza rendermene conto. Non so se sono stato chiaro nella spiegazione del problema ma: succede anche a voi?... e... esiste un modo per risolvere il problema?... grazie in anticipo! Ciao!

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: automazione tapparelle

Messaggioda megamarco83 » 05/11/2018, 17:02

Flane ha scritto:Vero, se riesci a ricavarci qualcosa ricordati di postare qui il risultato e come hai fatto ;)

A proposito ....
avete visto il Shelly 2 , un clone del sonoff fatto in Bulgaria con due relè integrati in formato da incasso con i contatti per il pulsante esterno e che permette di gestire i motori delle tapparelle?

da dove li hai ordinati flavio?
ti sono arrivati?
intendevi usarli così come sono oppure moddarli con un custom FW?
qualche news?
io sto continuando con espeasy + nodemcu + relay arduino
per ora riesco a gestire quasi tutto ma mi sto scervellando per la posizione in percentuale della tapparella...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: automazione tapparelle

Messaggioda Flane » 05/11/2018, 17:17

@megamarco83

Ordinati l'11/10 direttamente sul loro shop in Bulgaria, ma non erano disponibili (con la produzione non riescono a star dietro agli ordini che hanno :shock: ) e mi li hanno spediti solo ieri.
Per cui sono in attesa.
Penso che li userò con firmware Tasmota che è già compatibile, comunque potrebbero essere utilizzabili anche con i vari software senza mod del firmware grazie alle REST API. Da provare ;)

@therealman
mai avuto perdita di wifi, io cambierei access point :?

PS: se vogliamo discutere di Shelly, ho aperto una discussione specifica ;)


Torna a “Domoticz”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti