Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
andreifus
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2016, 15:09

Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Messaggioda andreifus » 02/08/2016, 11:37

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente del forum.

Grazie ai consigli ed alle guide che ho letto un po qui e un po la', sono riuscito ad installare un sistema di monitoraggio della produzione del mio impianto ftv basato su tre inv PO PVI 3.0 per complessivi 9.0 kw.
L'installazione è avvenuta su un Raspberry PI 2 collegato in wifi ad un router adsl. Il raspy è collegato agli INVT tramite catena RS485 e con un convertitore RS485-USB direttamente connesso ad una porta USB del Raspberry.

Per controllare il tutto da remoto (insieme a delle videocamere ed altri servizi) uso dyndns al quale il router si connette ed invia l'IP ogni volta che questo cambia (dinamico).

Al momento per raggiungere la pagina web da remoto uso un browser al quale indico la url http://miosito.dyndns.org/123solar ed ho utilizzato la porta 80 che ho provveduto a configurare sul router (Netgear) in maniera che reindirizzi il traffico in entrata su quella porta all'IP statico che ho assegnato al Raspberry (192.168.2.xx) che si trova in una DMZ.

Tutto funziona correttamente.
Ho però bisogno di utilizzare la porta 80 per un altro servizio e dovrei quindi "spostare" l'accesso a 123 su un altra porta.
Ho provato a cambiarla da router (Ip forwarding) ma non basta (nel senso che non raggiungo più il webserver se la sposto da 80).

La mia domanda è : dove (se è qui il prbl) devo andare a cambiare la configurazione della porta 80 su apache ?
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
ciao
Andrea


Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Messaggioda Solartec » 02/08/2016, 22:39

Ciao potresti provare a impostare un virtual server sul router in cui metti l'indirizzi ip del raspberry e dai porta interna 80 e porta esterna es. 800.
Il raspberry sarà raggiungibile all'indirizzo: http://miosito.dyndns.org:800/123solar.
Questo funziona se le telecamere e gli altri servizi non sono installati sul raspberry.
Fammi sapere.

Ciao
Cosimo

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Messaggioda Flane » 03/08/2016, 15:36

Ti è già stato dato il corretto suggerimento.

Nel router reindirizzi una qualsiasi porta esterna verso la porta 80 del raspberry ed il gioco è fatto. ;)

andreifus
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2016, 15:09

Re: Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Messaggioda andreifus » 04/08/2016, 9:28

Solartec ha scritto:Ciao potresti provare a impostare un virtual server sul router in cui metti l'indirizzi ip del raspberry e dai porta interna 80 e porta esterna es. 800.
Il raspberry sarà raggiungibile all'indirizzo: http://miosito.dyndns.org:800/123solar.
Questo funziona se le telecamere e gli altri servizi non sono installati sul raspberry.
Fammi sapere.

Ciao
Cosimo


Ciao Cosimo,
in realtà uso già il router (un netgear dgdn3700) per reindirizzare il traffico entrante verso altri dispositivi (telecamere IP) e tutto funziona correttamente.
L'esigenza di spostare dalla 80 su un'altra porta la connessione in entrata sul RP nasce dal fatto che ho un altro dispositivo che già la usa e non è possibile modificare la "sua" configurazione per fargli accettare di lavorare altrove.
Ora , avendo tentato diverse opzioni, credo che il router, o meglio la versione del fw che è installata su quel modello (peraltro aggiornata all'ultima versione ma ormai datata) non consente la creazione di un server virtuale ma solo il port forwarding che in teoria dovrebbe funzionare ma cosi non è.
Inoltre se provo ad indirizzare in traffico entrante dalla porta 800 (esempio) sull aporta 80 interna, il router (e quindi in fw cui facevo riferimento) mi dice che non è possibile utilizzare quella porta per questo tipo di configurazioni (inoltro).
Probabilmente la vuole libera per il traffico internet....però senza alcun tipo di indicazione sulla URL per raggiungere il RP, ovviamente la 80 funziona ed entro.
Insomma, mi pare di capire che per risolvere il prbl dovrò cambiare il mio modem router adsl.
PS le telecamere non sono installate sul RP, hanno un indirizzo statico e le raggiungo su porte specifiche che ho preassegnato con il port forwarding
Ciao
Grazie
A
@Flane: grazie, ma come dicevo temo di non riuscire a farlo con l'hw a disposizione.....

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Connessione da remoto a 123solar porta diversa da 80?

Messaggioda Flane » 04/08/2016, 17:57

Molto strano, non ho mai trovato un router che non permette di fare questo reindirizzamento di porte .....
anche i router della Telecom con interfaccia "castrata" permettono di farlo :? :?


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti