non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 02/02/2017, 9:51

Tu non hai modificato la velocità dei contatori a 9600 (che ti consiglio di fare).

Se vuoi tenere 2400 devi modificare la riga di lettura in configdaemon che come vedi è presente il 9600.

Per questo nelle istruzioni suggerisco di modificare la velocità a 9600


paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 02/02/2017, 9:56

ok... provo a modificare quel valore a 2400, ci sto lavorando da remoto.
Curiosità, meglio passare a 9600 o è indifferente la velocità per il regolare funzionamento e affidabilità?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 02/02/2017, 10:54

A 9600 è molto più veloce, e salvo casi particolari, se hai usato un buon cavo, non ci sono problemi anche a 9600.

Io consiglio di passare a 9600, specialmente se si devono leggere più contatori come nel tuo caso.

Sistema però anche gli indicatori, usando reqsdm.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 02/02/2017, 12:06

ok, Grazie del tempo che ci dedichi.
Ho cambiato il valore da 9600 a 2400 e mi sembra che il tutto cominci a funzionare (ci lavoro da remoto non posso mettere i contatori in set), vedi foto qui sotto (i carichi sono simulati, lampadina dai pannelli e arricciacapelli nel cosumo).
Mi rimane solo l'indicazione tensione corrente e potenza a zero, che mi sembra che però non influisca sulle rilevazioni, o sbaglio?

Forse nelle varie letture mi sono perso qualcosa... ho copiato e incolato la riga di comando che c'è nella guida, ma da errore...
Allegati
Cattura.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 02/02/2017, 12:35

Te l'ho scritto sopra.
Nelle ultime versioni per gli indicatori non si può più inserire direttamente i comandi tipo cat...
Ora devi utilizzare:
reqsdm tensione
reqsdm corrente
.....

Digita reqsdm da terminale e ti restituisce i comandi possibili.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 02/02/2017, 12:51

ah!.... Non avevo capito la storia del cat...
Adesso ho anche quel dato, mi pare che tutto funzioni, anche su pvoutput...
Questo fine settimana metto tutto in funzione, unica dubbio è che dovrò usare circa 15 metri di cavo dal convertitore usb del raspb fino ai contatori.


paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 04/02/2017, 15:21

mmm..... ho montato tutto ma ho un paio di cose da sistemare...
Intanto ho fatto il backup dell'sd ridimensionando la partizione, generato il .img, poi ho riallargato la partizione, e mi sono ritrovato che apache non partiva... mancava la dir var/log/apache, l'ho creta a mano con permessi 777 ed è ripartita la parte web.

Nella homa page di 123solar ho i valori stabili e corretti dai pannelli, e corrispondono al misuratore che gia avevo.
Nella pagina del cruscotto di 123solar però, ho valori stabili e corretti per l'indicatore grafico di corrente e amperaggio, ma l'indicatore tondo array1 rimane a zero.

In metern ho tutti i valori per tutti i contatori, ma a intermittenza, nel senso che compaiono per 1 secondo e spariscono tipo un paio di secondi... e cosi continua.... si vedo e spariscono di continuo.

Ho ancora impostati i due sdm a 2400. neti test fatti qualche giorno fa non avevo questo problema, era tutto stabile.

Il cavo dal rasp agli sdb è circa un metro, ho cambiato solizione per non usare circa 15 metri di cavo che ti avevo detto prima...

Qualche suggerimento?

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 04/02/2017, 17:15

Sto aggeggio è un pò pisssssicolabile.... :roll:
Non ho modificato nessun file, nessun cambio configurazione.... ho solo ricollegato il sensore temperatura/umidità e mi sono accorto che adesso i dati sono stabili... non fa più il problema che compaiono e scompaiono ogni due secondi circa.... mah.... meglio cosi...
mi resta solo su 123solar sul cruscotto l'indicatore tondo Array 1 che mi rimane a zero.

Spero rimanga stabile cosi...

A questo punto vorrei spostare il tutto su una sd da 16 gb e non sprecare la 32gb di adesso, vorrei anche però spostare tutti i dati che nel frattempo accumulerà il rasp sulla nuova sd... mi pare di capire che tutti i dati sono dentro dei file .csv? in quale dir li trovo? in teoria basta che li copio nella nuova sim e basta, dovrei rileggere tutti i dati senza problemi?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 04/02/2017, 19:11

Anche tu stai facendo lo stesso errore che hanno fatto molti altri:

vuoi tutto e subito e senza conoscere bene il funzionamento del sistema!
Ho detto più volte che dovete fare un passo alla volta e solo quando siete certi che quello che avete fatto funziona a dovere (con qualche giorno di test) aggiungere nuovi sensori, nuovi contatori, nuove funzionalità ..... ma sempre un passetto alla volta


Continuare a cambiare a collegare e staccare sensori, rimettere immagini etc... senza conoscere bene il sistema può portare a saltare dei semplici passaggi che però poi creano dei grossi problemi.
Se vedi azzerarsi ogni tanto i valori significa che hai qualche errore in qualche meter o in qualche indicatore ....
Se ad esempio avevi inserito i meter e/o indicatori per il sensore di temperatura e poi lo stacchi senza disabilitare in metern quello che lo riguarda è ovvio che poi fà degli errori di lettura e crea qualche situazione strana (come i lampeggi).

Per la SD io uso una 8GB da oltre due anni di registrazioni ed al momento non sono nemmeno a metà della capacità....

I dati sono in:
/var/www/metern/data per metern
/var/www/123solar/data per 123solar

In conclusione è difficile poterti aiutare se continui ad armeggiare e modificare il tuo sistema .....


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti