non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 04/02/2017, 20:21

:roll: .... c'ho messo 15 giorni un pezzetto alla volta a far funzionare tutto, e sul finale mi sono serviti i tuoi suggerimenti... l'ho messo in funzione solo quando funzionava tutto in test... l'ho spento e riacceso senza il sensore temperatura e mi sono ritrovato quel lampeggio... mi era venuto il dubbio che ilnsensore temperatura mancante poteva essere la causa, e me lomhai appena confermato....

ammetto comunque che tutto ul flusso del funzionamento non mi è ancora completamente chiaro....

al momento tutto funziona.... hi notato che quando i pannelli sono prossimi alla produzione zero, per circa un oretta, ogni tanto rileva valori negativi dai pannelli intorno a -10 massimo -15 poi smette e segna zero fisso.

va bene anche cosi....

ho notato che il sistema è più preciso nelle rilevazione rispetto al sistema che avevo prima con sensori ad anello intorno ai cavi produzione e consumo.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 05/02/2017, 0:12

È corretto che in fase di accensione e spegnimento inverter il contatore della produzione rilevi consumi negativi. Quella è l'energia che il tuo inverter assorbe dalla rete in quei momenti che il fotovoltaico non produce.

Controlla anche il contatore Enel di produzione e vedrai che oltre ai kWh prodotti ti segna anche un po' di kWh assorbiti dalla rete.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 05/02/2017, 10:22

urka.... ma allora tutto funziona come dovrebbe.... :) ed è molto più preciso dell'altro sistema che avevo...!
Un grande RINGRAZIAMENTO a te per l'aiuto e i suggerimenti che mi hai dato... e anche per la fornitura dei giusti sdm.

A tempo perso poi provo a spostare tutto su una sd più piccola...

Grazie ancora.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 06/02/2017, 10:51

opsss.... piccolo imprevisto, è arrivato un alluvione questa notte e la corrente è andata via un pò tre o quattro volte... il raspb è ripartito e tutto funziona, ho solo un problema sulle date dei grafici di 123solar, invece di avere sull'asse x i giorni, ho gli anni... vedi la foto allegata.

Stessa cosa sul grafico mettern per temperatura e umidità...

sui file csv vedo le date corrette, e in effetti se zoommo il grafico della temperatura e umidità, vengono fuori le date corrette.

E' come se i due grafici avessero uno zoom allontanato a 40 anni....
Allegati
Cattura.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 06/02/2017, 11:00

Ti ha salvato una lettura con data 1970.
Edita il csv di oggi e cancella le righe sballate.

Metti un UPS o un power bank al raspberry se vuoi evitare queste situazione.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 06/02/2017, 11:16

e si... è la prima cosa che ho pensato di fare, ma nel file non riesco a distinguere la data, vedo solo le indicazioni per l'ora.... :roll:

e per il powerbank devo provvedere... mi dici il modello esatto che hai tu? di due che ne avevo in casa nessuno gestisce bene l'alimentazione se messo sotto carica... o si mettono in ricarica o danno corrente... in contemporanea non vanno.
Allegati
Cattura.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda Flane » 06/02/2017, 11:20

Scusa ma se è 123solar che presenta il problema, perchè cerchi nei CSV di Metern? :?

Devi aprire il CSV di oggi presente nella cartella /var/www/123solar/data

Per il powerbank ho riportato in wiki i modelli testati da vari utenti e che possono andare bene:
POWERBANK PER RASPBERRY

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 06/02/2017, 11:23

e si... giusta osservazione... ma ho lo stesso problema sulle indicazione temperatura e umidità del mettern...
nel file csv di 123solar vedo la stessa indicazione però della sola ora e non data...

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: non visualizzo i dati rilevati sulle pagine web

Messaggioda paolo.f » 06/02/2017, 11:24

ecco il file 123solar:
Allegati
Cattura.JPG



Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti