Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Simone Off-Grid
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2017, 21:02

Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Simone Off-Grid » 09/04/2017, 21:21

Ciao a tutti, mi introduco in questo forum per cercare di risolvere il problema del titolo.
Ho un impianto Off-Grid casalingo (si, non sono collegao all'ENEL) così composto:
- 8 pannelli Schott Solar da 225w (2 stringhe da 4 pannelli ciascuna),
- Inverter Western Co. Leonardo System 4kw/3000/48GE,
- 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.
- Contatore dei consumi a valle dell'inverter.

Quello che voglio fare è monitorare localmente la produzione delle due stringhe di pannelli, senza passare da router, datalogger che comunicano con altri dispositivi, siti internet ecc...
Ci sono naturalmente varie possibilità di cui la più semplice è installare prima dell'inverter, due (uno per stringa) contatori a corrente continua che supportino i v ed A prodotti, tipo Asita MK-30-DC che però costa + di 200 euro.

Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo.
grazie


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Flane » 10/04/2017, 13:24

Ho spostato la discussione nel forum più pertinente.

Sinceramente non capisco il motivo per cui ti vuoi complicare la vita a monitorare la produzione in corrente continua.
Puoi semplicemente mettere un contatore SDM sulla parte in alternata e loggare la produzione con 123solar come da mie guide.

Ovvio non riesci a monitorare la gestione delle batterie, ma monitorare la parte in continua, significa trovare un contatore adattato (gli sdm non vanno bene) e poi svilupparsi il protocollo di lettura e formattazione dei dati come prevede 123solar .... non sò se sei in grado di farlo ....

C'è comunque un problemino (facilmente risolvibile) so vuoi utilizzare il raspberry e 123solar per il monitoragio senza avere una connessione internet.
Il raspi infatti per avere data e ora corretta necessita di una connessione internet, in caso contrario si deve installare sulle gpio del raspi un RTC (Real Time Clock) che si trova sulla baia per pochi euro ed in rete si trovano molte guide a riguardo.

Fra l'altro c'è un'altro utente nella tua stessa situazione ed anche lui ha messo in piedi il monitoraggio, ma usando direttamente Metern e non 123solar(in quanto 123solar essendo fatto per il solo PV si accende/spegne ad alba/tramonto). In questo modo riesce anche a monitorare l'erogazione serale delle batterie essendo metern attivo 24/24h

Simone Off-Grid
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2017, 21:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Simone Off-Grid » 10/04/2017, 19:46

Flavio,
al contrario, io voglio semplificare...
Avevo già letto la guida e gli articoli ed infatti mi mancava un passaggio, quello fondamentale, cioè come comunica il Raspberry con me o con il mio portatile... immagino via rete locale, giusto?

Riguardo ai contatori SDM, io già ce l'ho un contatore dopo l'inverter, è elettromeccanico e misura i consumi.
Gli SDM messi nello stesso punto sono in grado di misurarmi la produzione?
Scusa ma io sono un chimico, non elettric/onico... :mrgreen:
Se gli SDM fanno questo allora mi posso accontentare, ogni giorno leggo sul display il valore dei kw prodotti, lasciando stare il discorso raspberry, router, grafici ecc, ec...
:D

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Flane » 10/04/2017, 22:33

1) ma tu vuoi avere un sistema di monitoraggio con log dei dati o vuoi guardare ogni tanto un contatore?
2) al monitoraggio ci si accede tramite browser da qualsiasi sistema tramite rete locale o da remoto se la tua connessione ha un ip pubblico (anche dinamico).

Simone Off-Grid
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2017, 21:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Simone Off-Grid » 11/04/2017, 15:25

Beh, in linea con la scelta Off-Grid e riduzione dei consumi direi che preferisco guardare "regolarmente" un contatore... ;)
La scelta non è solo sulla parte elettrica, ma anche come stiamo costruendo la casa, come si riscalda, raffresca e la gestione dell'acqua.


Simone Off-Grid
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2017, 21:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Simone Off-Grid » 11/04/2017, 20:49

Flane ha scritto:Scusa, ma se vuoi solo "guardare" il contatore ed il contatore lo hai già, non capisco proprio che cosa mi chiedi .....

Beh, hai ragione anche tu... eh eh eh
Inizialmente l'idea di usare il tuo sistema mi aveva colpito, però poi in effetti anche questo dipende da altri dispositivi.
Ripropongo la domanda fatta pochi post sopra:
Questi contatori SDM che vendi nel tuo negozio ebay, posizionati subito dopo l'inverter sono in grado di misurarmi e mostrarmi i kw prodotti? Cosa che il mio contatore elettromeccanico non fa.
Sempre grazie per la pazienza...
:mrgreen:

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Flane » 12/04/2017, 20:46

Certo che misurano i kWh prodotti, altrimenti che contatori sarebbero?

Ma scusa tu hai detto che hai già i contatori che misurano la prodotta, non puoi guardare quelli?

E poi quasi tutti gli inverter visualizzano sul loro display l'energia prodotta.

Scusami, ma io non riesco ancora a capire .....

Simone Off-Grid
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2017, 21:02

Re: Monitoraggio sola produzione pannelli FV

Messaggioda Simone Off-Grid » 18/04/2017, 19:29

Flane ha scritto:Certo che misurano i kWh prodotti, altrimenti che contatori sarebbero?

Si, certo, però sono dopo l'inverter, dove la tensione è stabile a 220v pronta per essere utilizzata, quindi come fanno a sapere tutto quello che avviene (volt x ampere = watt) a monte dell'inverter?
Flane ha scritto:Ma scusa tu hai detto che hai già i contatori che misurano la prodotta, non puoi guardare quelli?

Anche qui si, però nel mio caso ci sono le batterie, quindi i consumi non equivalgono alla produzione!
:mrgreen:



Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti