123Solar non si avvia dopo il reboot

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: 123Solar non si avvia dopo il reboot

Messaggioda Flane » 19/10/2017, 20:37

Hai qualcosa che ti fa bloccare Apache. Pensavo fosse il log pieno ma non é.
Prova a controllare il log di Apache per vedere se si intravvede il motivo del blocco. Altro non so proprio che suggerirti se non ripartire con un'immagine pulita.


vashkenazy
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/06/2019, 10:51

Re: 123Solar non si avvia dopo il reboot

Messaggioda vashkenazy » 27/07/2021, 11:20

Ciao, oggi ho avuto lo stesso problema con MeterN, non con 123Solar, ma non cambia la sostanza. Ti condivido come ho risolto anche a beneficio di altri.
In effetti basta guardare i log

Lo script che lancia il servizio 123Solar, ovvero :
/etc/systemd/system/123solar.service

esegue all'avvio un comando con CURL, che nel tuo caso è:

/usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php

ora, per qualche motivo apache è in grado di trovare quell'URL del file boot123s.php, quindi viene generato l'errore nei log e conseguentemente il servizio 123solar non si avvia.
Nel mio caso, avevo disattivato la porta 80 da apache e usavo per il servizio solo la 443, pertanto ovviamente il passaggio falliva restituendo l'errore nei log e il servizio non si avviava.
Se come me hai abilitato solo la 443 su apache, fai attenzione al certificato SSL, perché probabilmente chiamando l'URL con localhost il sistema ti restituisce cmq un errore (nel mio caso il certificato era per FQDN), e 123Solar non si avvierebbe comunque.
Potrebbe essere che sia stato cambiato il percorso di 123solar e dei relativi script, o altro, motivo per il quale comunque Apache non li trova.
Ad ogni modo, dopo aver capito il problema, fai la prova a lanciare a mano la riga:

/usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php

finché il sistema non restituisce *nessun errore* e ritorna al prompt.
Tieni conto che lo script eseguito, ovvero boot123s.php, nelle prime righe *probabilmente* ha un controllo di questo tipo:

if ($_SERVER['SERVER_ADDR'] != '127.0.0.1' && $_SERVER['SERVER_ADDR'] != '::1') {
die('Direct access not permitted');
}

Per cui sostituire nella chiamata *localhost* con l'IP fallirebbe (a meno di non commentare queste righe nel PHP).

Spero di esserti stato di aiuto.

Andrea


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti