Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda Flane » 27/08/2017, 10:55

Jean Marc ha rilasciato una nuova versione di 123Solar.
Come sempre un grandissimo lavoro fatto da Jean Marc. :D

Le novità sono:
- Complete rewrite of notification
- Added rpinotify
- New updater, with backup and in one click !
- Bug boot123s several process instances
- Bugs squash and usual clean up


In particolare potete notare l'integrazione del nuovo sistema di notifica tutto italiano RPINotify che utilizza Telegram per le notifiche.
Una proposta di integrazione che avevo lanciato a JM e che ha prontamente accettato.

Ho testato la nuova versione e sembra funzionare tutto senza particolari problemi.
Aggiornate tranquillamente :D


PS: se doveste avere degli errori nella procedura d'aggiornamento in quanto il sistema non riesce a creare la cartella _INSTALL, si tratta di un semplice problema di permessi, che potete risolvere digitando da terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R www-data:www-data /var/www/

o semplicemente cambiando con WinSCP proprietario e gruppo della cartella /var/www/ da "root" in "www-data"


jamesava
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2017, 8:05

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda jamesava » 13/10/2017, 8:36

Ciao Flane,
ho installato per la prima volta 123solar. Nella versione 1.7.0 è possibile inviare per mail un report giornaliero?
Ho trovato solo report mensile e non trovo il menu a tendina che si vede negli screenshot delle varie guide che si riferiscono alla 1.6.8.
Grazie mille

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda Flane » 13/10/2017, 8:55

No il report è stato modificato in solo mensile.

I dati giornalieri li puoi vedere tutti i giorni in live dalla home e poi hai tutto lo storico dettagliato per anno/mese/giorno/orario in "Storico produzione"
Personalmente non trovo proprio nessuna utilità nell'avere un report e soprattutto giornaliero...... ho disabilitato anche quello mensile.
Che poi fra l'altro nel report mensile ti elenca la produzione giorno per giorno.

jamesava
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2017, 8:05

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda jamesava » 13/10/2017, 9:34

Grazie mille per la pronta risposta.
Devo installare il sistema da mia suocera con connessione 3g neanche molto veloce. Il monitoraggio live non so quanto sarà fattibile.
Mi avrebbe fatto comodo un report giornaliero che mi avvertisse di eventuali problemi all'impianto.
Quest'anno dopo un temporale l'impianto è rimasto staccato tutto luglio e agosto perché nessuno va mai in soffitta e ce ne siamo accorti i primi di settembre.... :-O
Mi sapresti mica dire dove potrei trovare la versione 1.6.8?
Altrimenti credi che un backup giornaliero su ftp potrebbe essere un'alternativa?


Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda TonyP62 » 06/12/2017, 19:02

Credo possa interessare anche ad altri, per cui pubblico quanto suggerito da JM per il problema legato ai driver sdm120c.
Quelli come noi che utilizzano gli SDM120C/SDM220C , in fase di setting dell'invertir, non permetteva di modificare Porta e RS485 .
Per questo motivo JM suggerisce di apportare una modifica sul file admin/admin_invt.php fatta in questo modo :

Codice: Seleziona tutto

// Allow fields
$portlist   = array(
    'aurora',
    '485solar-get',
    'fronius-fslurp',
    'sdm120c'
);
$adresslist = array(
    'aurora',
    '485solar-get',
    'SBFspot',
    'rklogger',
    'fronius-fslurp',
    'sdm120c'
);


A tutti gli utilizzatori di questo protocollo, suggerisco anche di modificare il file scripts/protocols/sdm120c.php modificandolo in :

Codice: Seleziona tutto

$CMD_POOLING = "sdm120c -a ${'ADR'.$invt_num} ${'COMOPTION'.$invt_num} -z10 -w9 -j10 -2 -vpcfi -q ${'PORT'.$invt_num}";


Praticamente ho aggiunto al file originale i parametri -z10 e -j10 che sono dei timeout ed il -2 che indica che uso un SDM220C. Chi usa il SDM120C può mettere il -1.
Fatte queste modifiche sono andato a riconfigurare il mio inverter nell'interfaccia grafica di 123Solar ed ho inserito i dati per la Porta (/dev/ttyUSB0 nel mio caso) , in RS-485 address a 1 e nelle opzioni di comunicazione il -b9600 -PN perché il mio SDM lavora a 9600 baud con Parity None.
Salvato il tutto da interfaccia grafica e fatto i test di comunicazione. Tutto riparte alla perfezione. Un grazie a JM per la pronta risposta.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda Flane » 06/12/2017, 22:56

Ottima segnalazione Tony, devo però evidenziare che NON serve modificare il file sdm120c.php, infatti con la modifica di JM, è possibile inserire tutte le opzioni che servono direttamente da interfaccia web nel campo Comunication options, come fra l'altro ho sempre detto nella guida per i sistemi generici.

La modifica era necessaria essendo i campi bloccati, ma ora con la soluzione di JM il problema è risolto essendo i campi di nuovo compilabili. ;)

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda TonyP62 » 07/12/2017, 8:09

Flane ha scritto:Ottima segnalazione Tony, devo però evidenziare che NON serve modificare il file sdm120c.php, infatti con la modifica di JM, è possibile inserire tutte le opzioni che servono direttamente da interfaccia web nel campo Comunication options, come fra l'altro ho sempre detto nella guida per i sistemi generici.

La modifica era necessaria essendo i campi bloccati, ma ora con la soluzione di JM il problema è risolto essendo i campi di nuovo compilabili. ;)


Infatti concordo. La modifica al file era dovuta al fatto che i campi non erano editabili. Mi auguro che JM la voglia inserire nelle sue prossime release cos' evitiamo di doverlo fare manualmente. Per quanto riguarda i parametri, forse è meglio inserirli nel campo apposito in fase di configurazione.
Personalmente, per non dimenticarmeli , ho preferito inserirli direttamente sul file. Anche perché ogni volta che la reinstallo su altre Raspy, non posso ricordarmi di tutte le modifiche da fare e di conseguenza uso una copia di backup predefinita e precompilata.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda Flane » 07/12/2017, 8:51

Se guardi nei post successivi alla mia segnalazione, JM mi ha già confermato che nella prossima release inserirà anche sdm120c.

Una curiosità, ma quanti monitoraggi hai messo in funzione?

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: RE: Re: Rilasciato 123Solar ver. 1.7.0

Messaggioda TonyP62 » 07/12/2017, 9:24

Flane ha scritto:Se guardi nei post successivi alla mia segnalazione, JM mi ha già confermato che nella prossima release inserirà anche sdm120c.

Una curiosità, ma quanti monitoraggi hai messo in funzione?
Benissimo. Grazie della segnalazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti