Metern blocca 123solar (mi pare)

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Salvatore » 17/12/2017, 19:11

Ho installato e configurato un Raspi 3 B con l'immagine Jessie di Flanesi, e con i servizi 123solar-Aurora (linkato alla seriale di un PowerOne 4.2) ed i servizi Metern (linkato ad un Eastron 230).
l'ID modbus dell'Eastron è: 2 su USB1 (ingresso usb dedicato, con convertitore)
l'address RS485 dell'inverter è: 2 su USB0 (ingresso usb dedicato, con convertitore)
In sostanza ogni ingresso ha il suo convertitore fisico per l'ingresso USB sul raspi.

Quando configuro e avvio i servizi questi vanno up e le relative pagine web riportano i dati.
Se riavvio il Raspi i due servizi si bloccano, non partono, neppure se ristarto i servizi. E' come se vi fosse conflitto.
A me sembra che il problema sia legato all'attribuzione della porta USB0 o USB1 tra i due programmi (123solar e Metern). Non viene affidato sempre la stessa porta /dev/ttyUSB(0 o 1) al medesimo servizio, probabilmente chi prima arriva prima si prende USB0, incasinandosi con le relative config.
Ho notato che se tolgo il cavetto USB dell'Eastron 123Solar parte correttamente, se poi connetto il cavetto di Metern i due colloquiano...
Secondo voi viaggiano tutti e due sullo stesso ID 2? Ovvero, anche l'inverter PowerOne viaggia su ModBus (in questo caso il 2) e questo genera conflitto?
Oppure il fatto che siano su USB diversi (ttyUSB0 e ttyUSB1) fa si che non collidano?

Mi sembra che il problema sia ricorrente anche per altri...

Ciao, Salvatore


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Flane » 18/12/2017, 8:14

Utilizzando due bus diversi può succedere in caso di riavvio che si invertano le porte ttyUSB0 e ttyUSB1 con il conseguente mancato funzionamento di 123Solar e Metern.

Per questo era stato descritto il sistema per assegnare un nome fisso alle due porte in modo che non vi possano essere scambi.

La soluzione è quindi questa oppure utilizzare un solo bus sia per l'inverter che per i contatori, ricordandosi di utilizzare l'opzione -w

Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Re: Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Salvatore » 18/12/2017, 8:31

Grazie per la risposta, in giornata spero di riuscire a verificare.
Cosa mi dici quanto all'ID modbus dell'Eastron e ID address dell'inverter, che riportano tutti e due valore 2?
Anche leggendo in giro qualcosa sullo specifico protocollo RS485 del PowerOne Aurora 4.2 (poi convertito su USB) non sono riuscito a capire se il flusso in arrivo al Raspi è con protocollo ModBus o meno...
Nel caso dovrei cambiare l'ID all'eastron (cambiarlo sull'inverter mi sembra più complicato)

Ciao, Salvatore

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Flane » 18/12/2017, 10:29

Se usi due bus diversi non ci sono problemi se l'indirizzo è eguale.

Se invece usi un'unico bus, correttamente sul bus non si dovrebbero avere due dispositivi con gli stessi indirizzi, per cui ti consiglio di cambiare l'indirizzo dell'inverter (è molto semplice e lo puoi fare direttamente dal display dell'inverter nel menù impostazioni- puoi mettere valori da 2 in su per cui metti ad esempio 50).
Ti confermo comunque che anche lasciando indirizzo 2 sull'inverter ed indirizzo 2 sul contatore il sistema funziona lo stesso anche con un solo bus, in quanto il software Aurora e sdm120c utilizzano due metodi di lettura diversi e le richieste di lettura arrivano comunque correttamente ai due dispositivi anche se hanno lo stesso indirizzo.

Il consiglio, in caso di unico bus, è comunque quello di modificare l'indirizzo sull'inverter, come fra l'altro ho riportato anche in wiki (la guida è da completare ma lo schema da già delle indicazioni) ;)

Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Re: Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Salvatore » 18/12/2017, 13:06

Grazie, appena riesco provo...

Salvatore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/05/2017, 12:37

Re: Metern blocca 123solar (mi pare)

Messaggioda Salvatore » 26/12/2017, 23:39

Aggiornamento
per quanto riguarda l'ID dell'inverter l'ho modificato senza problemi dal suo pannello di controllo (inverter)
adesso però, ripartito con installazione su SD card nuova, mi sono rivisto tutte le configurazioni per la parte Metern.
Solo che se faccio un test da terminale, col comando

Codice: Seleziona tutto

root@raspberrypi:~# sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
Voltage: 228.88 V
Current: 3.27 A
Power: 722.24 W
Active Apparent Power: 746.77 VA
Reactive Apparent Power: -194.25 VAR
Power Factor: 0.97
Phase Angle: 344.90 Degree
Frequency: 50.00 Hz
Import Active Energy: 682294 Wh
Export Active Energy: 34866 Wh
Total Active Energy: 717160 Wh
Import Reactive Energy: 25685 VARh
Export Reactive Energy: 91663 VARh
Total Reactive Energy: 117348 VARh
OK

Ma se vado a leggere i vari valori via pagina http://localhost/metern non si muove nulla ed i comandi di test riportano
" 1(0*Wh) is a valid entry ! "
correttezza formale, ma con valore zero (mentre come visibile sopra, il valore reale non è zero)

suggerimenti?

Ciao, Salvatore


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti