backup giornaliero su uno spazio web ftp

Discussioni relative al software per il monitoraggio fotovoltaico 123SOLAR
ninodifranco
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2016, 18:42

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ninodifranco » 23/01/2016, 3:05

Su consiglio di gianfrdp utilizzo ormai da tempo il software weex che fa un immagine speculare di una cartella specifica su un server ftp, io consiglio altervista, non è difficile da configurare e aggiorna solo i file modificati rispetto ai precedenti salvati, pensate che io faccio l'aggiornamento ogni ora e utilizzo una chiavetta umts con traffico di 2GB mese, ad ogni sincronizzazione il traffico e di pochi Kbyte. Appena posso metto una guida per l'utilizzo.


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 289
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Walter62 » 23/01/2016, 8:07

Fare il mirroring o fare il backup sono due operazioni simili ma non uguali, entrambe portano con se dei vantaggi e svantaggi.
Il Mirroring ha il vantaggio di generare un basso volume di dati in quanto trasferisci solo i file modificati ma se un file viene erroneamente cancellato o modificato viene portato pari pari anche sull'archivio remoto e la versione corretta viene persa.
Con il backup fai una copia completa della directory che ti interessa, in formato compresso per risparmiare traffico, per ogni giorno, in questo modo avrai un tot di backup da cui poter estrapolare i dati da una immagine precedente. Lo svantaggio è che il traffico generato è sicuramente maggiore e per avere i dati disponibili devi decomprimere l'archivio e se il backup buono non è recente si perdono alcuni giorni di dati.

Per concludere entrambe le soluzioni sono valide ma portano con se dei difetti, la scelta va fatta, a mio parere, in funzione di come si trasferiscono i dati, ovvero, se si dispone di una linea dati flat è meglio il backup, se invece si dispone di una linea dati a volume o a pagamento meglio il mirroring.
Sito personale: walter62.altervista.org

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda ambramia » 23/01/2016, 8:09

ninodifranco ha scritto:Su consiglio di gianfrdp utilizzo ormai da tempo il software weex che fa un immagine speculare di una cartella specifica su un server ftp, io consiglio altervista, non è difficile da configurare e aggiorna solo i file modificati rispetto ai precedenti salvati, pensate che io faccio l'aggiornamento ogni ora e utilizzo una chiavetta umts con traffico di 2GB mese, ad ogni sincronizzazione il traffico e di pochi Kbyte. Appena posso metto una guida per l'utilizzo.


avevo visto il backup su altervista, molto interessante, ma non ho avuto il coraggio di chiederti come fare.
Ma visto che ora ti sei offerto per fare una guida non posso che esserne contento. Quindi alla prossima guida :lol:

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda amorospo » 26/01/2016, 9:48

Tra l'altro per sapere dove è un file in linux basta usare il comando whereis da terminale. Ad esempio:

pi@raspberrypi ~ $ whereis crontab
crontab: /usr/bin/crontab /etc/crontab /usr/bin/X11/crontab /usr/share/man/man1/crontab.1.gz /usr/share/man/man5/crontab.5.gz

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda datma » 05/01/2017, 10:00

Buongiorno a tutti, anchio sto provando a fare un backup giornaliero, ho seguito passo passo, almeno credo,la guida nella wiki ma qualcosa non va.
Come ip server ho messo
FTPSERVER= ftp.datma.altervista.org
Cosa può essere? Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2470
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Flane » 05/01/2017, 10:07

Lo script è fatto per un backup su un server ftp locale (tipo NAS).
Se vuoi fare un backup su altervista è necessario fare delle piccole modifiche allo script.
Qui trovi come fare:
Backup dati 123solar e metern su Altervista.org

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 289
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: backup giornaliero su uno spazio web ftp

Messaggioda Walter62 » 05/01/2017, 18:03

@datma
Trovi la versione corretta per altre vista anche qui http://walter62.altervista.org/joomla/c ... l=&start=2 all'interno ci sono anche le istruzioni
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “123Solar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti